Páginas

24 giugno 2015

Serie Happestance


Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero.

Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata.
Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.

Recensione:
Sono una lettrice atipica,  mi piace pensare di esserlo più che altro. (#lamodestia)
Sono una lettrice atipica perché mi piace leggere libri con trame particolari, libri che mi danno la sensazione di esserlo. Poi non importa se dopo 100 pagine alzo gli occhi al cielo (sempre nella speranza che Christian Grey arrivi e mi sculacci! Più che altro spero arrivi Jamie Dornan… ) perché la trama è così prevedibile da farmi venire la pelle d’oca, l’importante è che il libro che ho davanti SIA qualcosa. ABBIA qualcosa. MI DIA qualcosa.
Esistono al mondo tanti generi letterari. Ultimamente sappiamo tutti cosa va per la maggiore:
UOMO RICCO, FIGHERRIMO, POTENTE, PORTATORE SANO DI ENERGIA SESSUALE FUORI DAL COMUNE, SUPERDOTATO CHE INCONTRA RAGAZZA DOLCE ED INNOCENTE CHE SI CREDE CESSA QUANDO IN REALTÀ’ E’ UNA GNOCCA PERFETTA (NIENTE PELI, NIENTE MESTRUAZIONI, NIENTE ALITO CATTIVO LA MATTINA ETC ETC ETC)… NE RESTA OSSESSIONATO E NON LA MOLLA FINCHÉ’ NON LEI NON DIVENTA SUA. NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI LEI NON E’ VERGINE (MA SPESSO LO E’!), COPULANO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI, POI AD UN CERTO PUNTO ENTRA IN SCENA UN SEGRETO, UNA BUGIA, UN’ALTRA STRONZA A CASO E TUTTO VA IN MALORA, FINO A CHE IL FIGHERRIMO NON SI PROSTRA COME UNO ZERBINO E LEI GLI CADE TRA LE BRACCIA PER L'ETERNITÀ’. EPILOGO: TRE ANNI DOPO… IL GIORNO DEL MATRIMONIO OPPURE IL GIORNO DELLA NASCITA DEL PRIMOGENITO.
Quanto c’ho preso da 1 a 10 visti i libri che ci sono in giro????
Anche se c’ho preso solo 1, 1,5, poco importa. Di libri con una trama come quella sopra ne ho letti fin troppi.
Non nego che molti mi siano comunque piaciuti. Perché infondo come spesso accade è questione di gusti, di sensazioni. A volte anche la trama più scontata ha quel non so se. A volte non ce l’ha ed il libro fa solo schifo, ma alcuni si salvano.
Ma io sono fortunata. Perché?
PERCHÉ’ LEGGO IN INGLESE!!!!!!!!!!! Ahahahahahahahahaahah … scherzo.. si ok, anche per quello, ma anche perché non mi interessano le recensioni dei libri, ne leggo poche e anche se le leggo voglio comunque giudicare per conto mio. Ergo, quando Jamie McGuire scrive un libro, io leggo. Punto.
Fosse pure la lista della spesa per la grigliata di Ferragosto sul lido di Ostia, ma io leggo. Punto.
Ossessionata. Chiamatemi così: OSSESSIONATA DA JAMIE DORNAN… Ah no, da JAMIE MCGUIRE.
Perdonate la pessima battuta, ma ci stava. Ma dicevo....
Così un anno fa circa ho messo le mani su HAPPENSTANCE. Primo volume della serie. Circa cento pagine, quindi non un grande impegno ed ho iniziato.
Non sapevo cosa aspettarmi dopo BEAUTIFUL DISASTER quindi vagavo alla cieca.
Cento pagine per me sono niente. Le leggo in un paio d'ore, e così ho fatto. PERCHE' NON RIUSCIVO A STACCARMI.

Sapete, trovare la forza di staccarsi dallo stereotipo del libro pieno di sesso e soldi è una scelta difficile. Cavalcare l'onda del sesso e dei soldi invece è facile.
E io mi sono ritrovata a leggere una storia semplice, normale e delicata.
DELICATA.
La prima parola che ho pensato una volta finito il libro è stata questa. E ho scritto a Jamie per farglielo sapere.
Vorrei tanto mostrarvi lo screen del mio messaggio ma non lo trovo, non appena smetterò di cercarlo salterà fuori o lo metterò sul blog. Contateci!
So che definire delicata una storia è un azzardo, ma adesso vi spiego perchè la mia sensazione è questa.
Erin E. & Erin A.
E Weston.
Capirai Cla, un triangolo?
No... una storia semplice fatta di amicizia, amore, segreti, situazioni difficili... e destino.
Erin E. non ha nulla. Ma vive la sua vita mediocre a testa alta.
Erin A. ha tutto e tratta gli altri come dei pezzenti.
Weston... gioca a baseball e guarda Erin da lontano.
Quale delle due Erin? Bhe, suvvia non posso proprio dirvi tutto... anche perchè...
Ho letto l'intera trilogia. Ebbene si. Sono esattamente cosa succede. So esattamente come finisce.
So cosa succederà alla fine del primo libro, so cosa succederà a voi quando finirete di leggerlo. So cosa penserete e quante parolacce vi verranno in mente, perchè il finale di questo libro ti lascia incredula.
“Quando sogni tanto qualcosa, speri solo che un giorno tutto diventi reale”
Perché la realtà vera è sempre stata davanti agli occhi di tutti, talmente nascosta in piena vista da non essere accettata perché fin troppo bella per essere credibile.
Credo che nella vita se credi nel destino non puoi fare altro che accettarlo e andare avanti. Non puoi combattere quello che ti capita, solo vivere al meglio. Ce lo costruiamo con le nostre mani, ma ci sono situazioni che davvero vanno oltre il nostro controllo, non puoi proprio farci nulla. E in questo libro, in tutta l'intera storia, fino all'ultima pagina, si sente la difficoltà nell'accettare il bello. Si sente quanto sia difficile sentirsi adatti ed amati.
Essere amati ed amare per quello che si è una parte fondamentale della trama e a volte leggendo mi sono chiesta se no fosse troppo, tutto questo falso pensare male di se stessi, credere di non essere all'altezza, sminuirsi e nascondersi per non rischiare, ma alla fine tutto ha una sua logica in questa storia, soprattutto ha una logica un sentimento puro e semplice, vissuto comunque con una passione vera ed onesta che va oltre il descrivere il sesso tra due adolescenti che comunque si amano profondamente e che trovano nel contatto fisico un altro modo per esprimere dei sentimenti che sono sempre stati li, presenti. Sentimenti che li guardavano vivere la loro vita.

“Lui mi fa sentire troppo. Ho passato tutta la mia vita a nascondermi, per impedire alla gente di avvinarsi troppo. Ciò che provo per lui, mi spaventa.”

Quindi pensateci bene prima di leggere questo libro, prima di leggerli tutti. Forse aspettate di averli in mano tutti e tre, infin dei conti l'attesa è breve. Fatevi travolgere dalla sensibilità di Jamie che affronta in questa storia argomenti particolari, duri, come il bullismo, la morte, la diversità. Ma che dall'altra parte vi racconta una meravigliosa storia fatta di cose semplici e delicate.

“Pensandoci bene, lui era il mio giorno migliore, la mia notte preferita, e tutto quello che c'era in mezzo”

La consiglio a tutte, senza dubbio. A molte non piacerà, ma una bicchiere di acqua fresca si deve comunque provare ogni tanto, solo l'alcol fa male. (e detto da me... la dice lunga!!!!)
Alla prossima.
Cla




La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. 
D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. 
Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio. 

Recensione:
Oggi vi parlo del secondo libro della serie Happenstance di Jamie McGuire e chi , come me, ha iniziato ad amare questa autrice con la serie dei disastri… be preparatevi  a farvi incuriosire da Erin e Weston.

Questa trilogia è una serie di racconti brevi ma non per questo non riuscirà ad emozionarvi. Per ora abbiamo letto i primi due volumi, dove conosciamo Erin, una ragazza abbandonata a se stessa che lotta ogni giorno contro il bullismo a scuola. Per sua fortuna però, Weston si deciderà a salvarla.
Questo secondo volume ci mostrerà la rinascita di Erin; il suo amore con Weston,la sua nuova famiglia e tutto quello che di bello può trarre da loro, ma si sa, gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Ero decisamente curiosa di scoprire cosa riservasse questo secondo voume visto il finale del primo libro.

Cosa succede se Erin scopre il diario segreto di Erin A.?e cosa succede se fra quelle pagine scopri che il tuo ragazzo non è così sincero come credi?
Ecco, che la storia si fa appassionata, tra i dubbi, più che giustificati, sulla versione di Weston e l’amore incondizionato dei suo genitori naturali, Erin scopre di non essere più sola al mondo.
Ci sono persone che tengono a lei e fanno di tutto per dimostralo.
Weston grande e grosso mi fa una tenerezza incredibile e mi ha letteralmente conquistata sul finire di questo volume quando dimostra quanto il suo sentimento sia vero.
Erin si ritrova, dal giorno alla notte, in una nuova vita parallela e l’autrice riesce benissimo a descrivere la sua confusione.
I suoi sentimenti contrastanti sono chiari fra le pagine che leggerete.


Jamie McGurie, dopo il successo dei Maddox, non delude assolutamente con questa nuova trilogia.
Il suo stile fluido e avvincente ti incanta, divori pagina dopo pagina, e non vedi l’ora di scoprire cosa ti aspetta dopo.
Racconti brevi ma  un’altra bella storia d’amore che fa sognare.
Finale aperto per lasciare spazio all'ultimo racconto che non vedo assolutamente l’ora di leggere.

Squadra vincente non si cambia… La McGuire ha decisamente trovato la sua squadra.

Buona Lettura!

Moniviola




Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l'ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l'apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia. 
E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile. 
Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin e i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire ad Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.


Recensione:
Anche questa bellissima avventura è arrivata alla fine e l’autrice, come sempre, non ha deluso le mie aspettative.
In questo terzo volume Weston mostra la sua vulnerabilità e fatemelo dire, per me, è lui il vero protagonista.
Un ragazzone grande e grosso ma dal cuore tenero che non si vergogna a mostrare quanto sia spaventato all’idea di perdere Erin.
Erin sempre così trattenuta… il suo passato mostra quanto in realtà l’ha segnata nel carattere, nonostante ora la vita le sorride rimane spesso incredula davanti a tutto e tutti, come se non le sembrasse vero.
Questo suo atteggiamento fa si che Weston dubiti della forza del loro amore, come se lei non avesse assolutamente voglia di andare all-in…
Ma senza svelarvi troppo e senza levarvi il gusto di assaporarvi appieno questo ultimo capitolo, vi lasci una frase che forse molti di voi sapranno già ma che mi sta particolarmente a cuore.

“non osi separare l’uomo ciò che Dio unisce”

Ecco, quando ci si sposa, il sacerdote durante il rito pronuncia questa frase… e non saprei rendere meglio di così questa bellissima giovane coppia.
Ingredienti perfetti per questo ennesimo successo di Jamie, che oramai non sbaglia un colpo.
C’è tutto.
Una trama interessante, personaggi forti e speciali, e un grande amore.
Il suo stile non si dimentica…
Al prossimo viaggio con quest’autrice favolosa.
Buona lettura.



Moniviola

Nessun commento:

Posta un commento