Páginas

21 giugno 2015

Recensione: Perfect couples di Deborah Desire


Trama:
Ritrovarsi senza partner a un reality per coppie era la cosa migliore che potesse capitarle! 

Silvia aveva sognato un San Valentino diverso, fatto di cioccolatini, fiori e tanto amore.
Così quando proprio quel giorno si vede recapitare la busta rosa di Perfect Couples, il reality per coppie a cui doveva partecipare con il fidanzato fedifrago, il primo istinto è quello di gettarla in fondo al cestino. Poi però la sorella le suggerisce un piano B. Perché non trovare un sostituto? Il premio in palio per la coppia vincente è un matrimonio in diretta tv, una luna di miele da favola, ma soprattutto un milione di euro! Per una cifra del genere Diego, un vecchio ex con problemi finanziari, potrebbe essere interessato a fingere di essere ancora pazzo di Siliva. Certo, per entrambi non sarà né facile né piacevole… Ma perché non provare? Così nell’incantevole isola di Tenerife lo show ha inizio. E tra prove, televoto e costumi di scena Silvia e Diego si ritroveranno molto più vicini di quanto “temessero”. Ma non si può sfuggire alla regola di Perfect couples. Vince solo la coppia perfetta. Una storia brillante e ironica in cui l’amore va in diretta… 

Recensione:
Storia molto carina e intrigante ma… purtroppo c’è un ma… lasciatemi dire che mi ricorda moltissimo altre storie, non uguali, ma decisamente simili. Chi ha letto “Contratto fatale” o “Contratto indecente” di Jennifer Probst sa di che parlo: un uomo e una donna che si detestano e che vengono costretti per una qualsivoglia ragione a frequentarsi per finire poi con l’innamorarsi perdutamente… le premesse tra i due sono un po’ diverse dato che erano già stati insieme ma il succo della sostanza non cambia.

Per carità l’idea del gioco è carina però non so… in alcuni momenti mi è parsa una narrazione ricca e soddisfacente in altri era frettolosa e superficiale. A mio giudizio alcune parti sarebbero dovute essere curate meglio, arricchite.

Perché, per esempio, si passa dall’ultima prova del gioco direttamente allo scoprire che loro risultano la coppia vincente? A mio giudizio manca un capitolo bello e buono… E poi le motivazioni della loro separazione: veniamo catapultati nella storia pregressa dei due senza che comunque questa venga delineata in maniera sufficientemente chiara. In poche parole sono arrivata alla fine della storia senza aver capito in pieno i motivi per cui lei era ai ferri corti con lui. Quindi se fossero state aggiunte una cinquantina di pagine non si sarebbe fatto torto a nessuno e ne avrebbe sicuramente beneficiato la storia.

Inoltre la narrazione è molto più similare a una fan fiction piuttosto che a un romanzo degno di questo termine e ciò è sicuramente dato da quello che ho detto prima. Se si fosse curato un po’ di più il lato descrittivo e narrativo degli eventi scendendo un po’ più nel dettaglio probabilmente la mia impressione sarebbe stata diversa.

Quindi no… non ci siamo… storia piacevole che avrebbe meritato una cura maggiore.


Paola B.

Nessun commento:

Posta un commento