01 giugno 2015

Serie Hopeless


Trama:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme.
C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.



Recensione:
Sulla scia di "Forse un giorno " ho continuato a leggere la Hoover e il suo "Le conseguenze dell'amore".
Se Ridge e Sydney mi avevano devastato il cuore, non sono stati da meno nemmeno Holder e Sky.
Due storie d'amore molto complesse e intense che confermano appieno il talento narrativo di Colleen Hoveer.

«Il punto è che io... no. Io non provo nessuna di quelle cose. Quando bacio qualcuno io non sento niente. Mi annullo. Perciò a volte lascio che Grayson mi faccia quello che fa non perché mi piaccia lui: perché mi piace non provare niente. So che non ha senso e, no, non sono lesbica. Semplicemente non mi sono mai sentita attratta da nessuno prima di te.»


Sky ha 17 anni e non ha mai provato le classiche farfalle allo stomaco o il comunissimo batticuore per nessun ragazzo, insieme alla sua migliore amica Six collezionano ragazzi su ragazzi ma Sky si limita a dei baci che le annullano i sentimenti e non le fanno provare nessuna emozione, inoltre Sky non è mai andata a scuola, non sa cosa si prova ad avere dei professori, degli amici o semplicemente dei nemici, ha sempre studiato da casa in maniera privata, non ha mai avuto internet, ne un cellulare e nemmeno una tv, questo perchè la sua mamma adottiva Karen odia la tecnologia. Tutto ciò che ha a che fare con l'elettronica la repelle e ha cresciuto sua figlia sotto queste regole.
Quando Six finalmente convince Sky a iscriversi all'ultimo anno di scuola, per la ragazza si apre un mondo nuovo, purtroppo però dovrà scoprirlo da sola perchè Six parte per un viaggio studio in l'Italia.
Il primo giorno di scuola è devastante ma per Sky forse lo è anche di più, perchè pur non frequentandola, la sua reputazione è giunta fin li grazie alla sua migliore amica assente. Fortunatamente per Sky, l'eccentrico mormone gay Brackin, decide di salvarla e di creare un'alleanza contro tutti i fighettini perfetti della scuola.
Ma la vita di Sky sta per subire dei forti cambiamenti, oltre la scuola e il cellulare che Six le ha lasciato prima di partire, arriva anche Holder e tutto quello che Sky ha sempre dato per scontato crolla come un castello di carte.
Sin dal primo incontro tra i due scocca la scintilla ma soprattutto Sky inizia ad avvertire quelle sensazioni che si provano solo quando si ha davanti il vero amore.
In breve tempo Holder e Sky diventano inseparabili, condividono tutto insieme: dall'amore per la corsa all'amicizia con Brackin, ma quando tutto stava andando per il verso giusto ed entrambi stavano per condividere insieme la loro prima volta, in Sky scatta un campanello d'allarme che darà luce ad un passato dimenticato e ad un presente del tutto inaspettato.

«Mi sta uccidendo, Sky. Mi sta uccidendo, perché non voglio che passi un altro giorno senza che tu sappia come mi sento. E non sono pronto a dirti che
sono innamorato di te, perché non lo sono. Non ancora. Ma qualsiasi cosa sia questo sentimento, è molto di più che una semplice attrazione. È davvero molto di più. E nelle ultime tre settimane ho cercato di capire cosa fosse. Ho cercato di capire perché non esiste una parola in grado di descriverlo. Voglio dirti esattamente come mi sento ma non c’è una sola fottuta parola in tutto il dizionario capace di descrivere questo punto a metà fra l’amarsi e il volersi. Ma ho bisogno di quella parola, mi serve. Ne ho bisogno perché voglio che tu mi senta dirla.»



Ho letto questo libro con un ansia addosso incredibile, avevo paura a girare la pagina e trovare le risposte a delle ipotesi che prendevano corpo man mano che leggevo.
Non capita spesso che durante una lettura io chiuda gli occhi come se invece di leggere stessi guardando la scena alla tv, ma con questa storia mi è capitato 2 volte e sono entrambe durante uno degli sporadici ricordi di Sky.
Il tema affrontato dalla Hoveer purtroppo lo si ascolta spesso e mal voltieri alla tv o sui giornali e anche li mi mette addosso un'ansia tremenda, figurarsi quando sei immedesimato dentro un romanzo come questo.
Purtroppo parlo degli abusi sessuali. Il tema è pesantuccio lo so ma la Hoover riesce a parlarne senza scendere nel dettaglio, lascia all'immaginazione del lettore il compito di dare vita a quegli episodi e per quanto immersi nella lettura non si riesce a non inorridire e a farsi sempre quella domanda: PERCHE'? Perchè un padre rovina la vita della propria figlia. Qui abbiamo la risposta, non proprio felice.
Ma poi quello che rende questo libro devastante è l'intreccio mai ingarbugliato, che viene tessuto con maestria dalla Hoover, tutto trova un suo perchè in quei capitoli, non ci sono domande o pensieri che restano inespressi, tutta la storia converge in un finale perfetto nella sua imperfezione iniziale.
Una lettura che va fatta assolutamente perchè in fondo ha una sua morale.

Ovviamente vado a fiondarmi sul POV Holder per avere una visione totale della storia... anche se so che devo risoffrire di nuovo T____T

Anto

Nessun commento:

Posta un commento