20 novembre 2015

Recensione Io e Te al centro del mondo di Jennifer E.Smith


Lucy e Owen si incontrano un giorno tra il decimo e l'undicesimo piano di un palazzo a New York, bloccati in ascensore durante un blackout che ha colpito tutta la città. Quando finalmente riescono a uscire, trascorrono la notte insieme, vagando per le strade buie di Manhattan sotto un cielo insolitamente stellato. Ma, con la luce, torna anche la realtà: Lucy deve raggiungere i suoi genitori in Europa, e Owen parte con il padre per un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Il breve tempo trascorso insieme ha lasciato però un segno in entrambi. E, nonostante ci sia un mondo intero a separarli, Lucy e Owen riescono a rimanere in contatto: un'e-mail, una cartolina, qualche telefonata. Nell'attesa, un giorno, di rivedersi di nuovo. E proprio mentre ognuno è alla ricerca della propria strada scopriranno presto che il centro del mondo non è necessariamente un luogo. A volte, può essere anche una persona. Perché l'amore non si misura in miglia, ma in emozioni.

Dopo “La probabilità statistica dell'amore a prima vista” - un successo internazionale pubblicato in 30 Paesi e che presto diventerà un film -, Jennifer Smith firma una nuova, dolce e inattesa storia d'amore, elegantemente scritta e meravigliosamente romantica. Una storia che rimarrà nel cuore delle lettrici per molto tempo dopo aver letto l'ultima pagina. Acclamato dal pubblico e dalla critica, “Io e te al centro del mondo” è uno dei 15 migliori YA dell'anno secondo Teen Vogue.






Questo romanzo è una lettura leggera, fa volare il cuore, fa sospirare, fa sorridere.
Anche alla fine sono rimasta con il sorriso sulle labbra e il cuore leggero, leggero d'amore. D'amore puro...
Lucy e Owen sono due ragazzi che vivono nello stesso palazzo a NY e s'incontrano in un ascensore. Per colpa di un blackout nella rete elettrica della Grande Mela restano bloccati e lì iniziano a conoscersi raccontandosi le proprie esperienze durante le interminabili ore d'attesa.





Owen ha perso la madre da poco e vive con suo padre che fa il custode del palazzo. Lucy ha due fratelli che studiano lontano, i suoi genitori viaggiano per lavoro e le piace ricevere cartoline dei posti che visitano. Tutti e due vorrebbero viaggiare e dopo la notte che trascorrono assieme a raccontarsi e a guardare le stelle succederà che il loro viaggio inizierà sul serio...





Owen seguirà il padre, che perso l'impiego di custode dovrà cercarsi un altro lavoro. Lucy dovrà seguire i genitori che anche loro si spostano per lavoro. Si spediranno cartoline dei vari posti perché nei loro cuori è rimasta impressa quella notte.
Una bella lettura che parla dell'amore, dell'appartenersi, della lontananza e fa capire che tutto è possibile... Se solo lo si desidera.













Nessun commento:

Posta un commento