25 ottobre 2016

*BLOGTOUR* "Petali di me" di Serena Di Caprio - Amore e amicizia due volti della stessa medaglia -




Una storia d’amore struggente, raccontata attraverso frammenti di vita, immagini, citazioni e frasi rubate.
Un nuovo modo di fare narrativa: da un fenomeno
della rete, un libro a metà fra la poesia di Massimo Bisotti e l’intensità di Antonio Dikele Distefano.

Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso.
Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l’amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile.
Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri.
Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l’amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l’inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.


Amore e amicizia due volti della stessa medaglia, questo è il titolo che ho voluto dare per questa tappa del blogtour.
questo argomento specifico è sempre stato uno dei più difficili, perché effettivamente sono sappiamo dove si trova quella linea sottile che separa l'amicizia dall'amore.
E' anche vero che come tipi di sentimenti sono legati a doppio filo, perchè sono due tipi d'amore che hanno una differenza sostanziale, l'amicizia se vera e genuina dura tutta la vita e anche se due persone non si vedono o non si sentono per un determinato tempo, questa non si esaurisce indipendente dal fatto che siano uomini o donne.
L'amore, invece, è un sentimento più complesso può avere mutamenti nel corso del tempo, affievolirsi o aumentare, come anche cambiare in altri sentimenti come odio o amicizia. 
Cercare di definire l'amore e l'amicizia in poche o tante righe secondo me impossibile, perchè quello che manca è il vissuto delle persone, i gesti quotidiani, la complicità, la gioia sono tutti visibili ad occhio umano e io personalmente mi sento di esporre il mio vissuto che dall'amicizia e poi cresciuta fino a diventare amore.
Ho incominciato il mio percorso partendo da un'amicizia solida, so che molti ritengono che amicizia tra uomo e donna sia impossibile, io vi dico che niente è impossibile. 
Affinché un'amore sia stabile, i due in questione devono essere complici, conoscersi e non avere segreti, poi l'amore è quel passo in più che completa una coppia .
Alla fine vuoi chiamarlo amore o vuoi chiamarla amicizia, sono solo parole, alla fine si tratta sempre di amore incondizionato, la differenza tra una coppia di amici e una coppia di partner?
Il sesso è sempre lui che porta la differenza, perchè alla fine quando in una coppia manca quello, resta l'amicizia (e forse neanche quella).


VINCI UNA COPIA CARTACEA DI "PETALI DI ME" DI SERENA DI CAPRIO

Diventare lettori fissi dei Blog partecipanti al Blogtour;
Mettere mi piace alle pagine dei Blog, della casa editrice Fabbri Editori e di Petali di Me;
Condividere le tappe sui vostri profili facebook in modalità pubblica taggando un amico;
Commentare ogni singola tappa inserendo nei commenti inserire indirizzo mail e nome da follower.

Il giveaway sarà attivo da oggi 21 ottobre fino al giorno 27 ottobre alle ore 12.00!

11 commenti:

  1. Wow , wow e wow!
    Sono pienamente d'accordo con quello scritto. Ho avuto un'amicizia grande e posso dire di aver detto "Ti amo" anche al mio migliore amico perché è quello che provo: amore.
    Si, il sesso è la cosa che contraddistingue un fidanzato da un migliore amico ma ad oggi, sono del parere che se non c'è una solida base di amicizia, complicità, intimità è difficile che una relazione regga solo sulla base dell'amore. Spero che, in un'altra vita, io mi innamori del mio migliore amico.

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Bellissima la trama mi piace questo libro spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te, non credo ci siano parole per descrivere l'amicizia e l'amore, e se ci sono, sono molto soggettive.
    Io credo nell'amicizia tra uomo e donna, certo nel mio caso poi si è trasformata in amore (stiamo insieme da un sacco di tempo), ma perché sono entrati in gioco altri fattori ♡
    Per quanto riguarda invece l'amicizia tra donne beh qui sono stata davvero sfortunata!

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=757677187717348&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/MrEXnKwNqsc

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BL-7odjhA1d/

    Incrocio le dita 🍀
    Grazie ♡

    RispondiElimina
  4. wow questo libro sembra interessantissimo. sono proprio curioso di leggerlo ;)

    RispondiElimina
  5. Anch'io ritengo questi argomenti molto delicati e complicati da affrontare. In amicizia e in amore ci sono tante variabili, tante situazioni, e soprattutto entra in gioco la soggettività delle persone coinvolte.
    Lettrice fissa dei vari blog come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
    Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=357829961225677&id=100009960271401&ref=

    RispondiElimina
  6. Bello bello bello ..mi piace tantissimo la trama di questo libro!

    RispondiElimina
  7. Credo che il nome che hai dato alla tappa sia perfetto, ed ora ho capito anche a pieno la tua motivazione. Oggi l'Amore e l'Amicizia sono dei sentimenti che vengono sottovalutati. Complimenti per tappa

    RispondiElimina
  8. Questa terza tappa racchiude un tema molto vasto e molto discusso...a cui non c'è una risposta "assoluta"... ognuno la può vedere a modo proprio, in base a quello che ha visstuo... Ma io penso che dipenda molto anche dal momento in cui ci si mette a riflettere sulla tal cosa. Certo una parte rilevante ce l'ha chi incontriamo sul nostro cammino (nel bene e nel male), ma tutto dipende da come siamo fatti davvero e da come reagiamo alle situazioni.
    Meglio un sentimento leggero che dura una vita o un sentimento forte che dura un periodo? Mah... ;-)
    Partecipo a questo BlogTour con molto piacere! Ho compilato interamente il form e seguo tutte le pagine e i blog come Lara Milano e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo libro è molto belli e importanti i temi trattati.
    lauradomy@hotmail.it
    seguo il blog con il mio nome Laura Colucci

    RispondiElimina
  10. Che belloooooo! Grazie! 😘😘😘
    Non so devo contattare io qualcuno oppure il contrario, per questo lascio la mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina