02 agosto 2017

Un cuore bastardo di Sonia Alemi, Recensione



Ho sempre pensato che fare l'amore fosse un'abilità, un talento particolare che o lo si possiede appena nati oppure si cerca di farne a meno accontentandosi alla meno peggio.
Dopo l'ultima batosta mi è tutto chiaro: penso di aver scoperto che il sesso mi piace.
Ho una naturale inclinazione a goderne dispensando piacere.
Eh no, non sono una ragazza facile!
Sto solo cercando una rivalsa su tutti gli uomini che mi hanno ferita.
Perché io faccio tutto seguendo solo il cuore, sì con il mio cuore che è come un cucciolo randagio. Appena trova qualcuno che gli dà un po' d'attenzione facendogli due moine lui... se ne innamora. Adesso basta non ci sto più!
Ho finalmente capito che devo fare ordine nella mia vita non accontentandomi più. Ho bisogno di un uomo di polso che mi sappia guidare, che sappia prendermi per il verso giusto.
Finché conoscerò due uomini che stravolgeranno la mia vita per sempre, uno tradendomi subdolamente, mentre l'altro cercherà ad ogni costo di salvarmi da me stessa.





Carissime Dreamers, come procede la vostra estate? Questi ultimi mesi sono stati ricchi di nuove uscite molto interessanti ed è proprio di una di queste “new entry” che vi parlerò oggi.
Il libro in questione è “Un cuore bastardo” scritto dall’esordiente Sonia Alemi e pubblicato in Self nel mese di luglio.
Ammetto che la prima cosa che mi ha intrigato è stata la copertina, sexy, hot ma anche molto elegante, e così mi sono buttata nella lettura di questo romanzo erotico dalle vaghe sfumature dark.
Il libro ci parla di Samantha, neo laureata in lingue che si ritrova all’estero per sfruttare al meglio i suoi studi ma anche per allontanarsi da un passato non proprio felice.
Purtroppo però, come spesso accade, quando corriamo per allontanarci da qualcosa finiamo inesorabilmente con lo scontrarci con qualcosa di ancor peggiore, ed è proprio questo che accade alla nostra protagonista.



Arriva dapprima a Londra dove perde un lavoro d’oro per “amore” di un bell’irlandese nullafacente e ubriacone. I sentimenti purtroppo tendono ad oscurare la nostra capacità di giudizio e Sam, innamorata, lo segue a Belfast dove sarà costretta a lavorare per mantenere entrambi.
Non vi svelo ulteriori retroscena della loro permanenza nella bella cittadina irlandese, vi dico però che “una serie di sfortunati eventi” porterà la nostra protagonista a tornare in Italia fino a stabilirsi a Roma dove inizierà a lavorare come interprete tra alti prelati…
Nella capitale, dopo l’ennesima delusione amorosa, Sam prende la decisione di non mettere più sul piatto delle scommesse della vita il suo povero cuore ormai distrutto. Le piace il sesso, le piacciono gli uomini e non vede perché doversi privare di queste “gioie” della vita per paura di star male di nuovo.


Si può vivere una passione ardente senza necessariamente farsi distruggere il cuore?
Io non ne sono del tutto convinta ma Samantha sì, ed è qui che incontra il bellissimo e, ahimè, pericolosissimo Matthew Bentivoglio… che ben volentieri si offre per confermare la tesi della nostra protagonista.
Samantha è una giovane e ingenua ragazza si lascerà raggirare continuando ancora, nonostante tutto, a credere nelle persone che la circondano. È una ragazza provata dalla vita ma riuscirà a prendersi la sua rivincita.
Non vi dirò più nulla della trama, dovrete leggerlo per sapere come evolverà la storia, vi dico però che è un libro pregno di colpi di scena quindi non vi fermate alle battute iniziali, andate oltre nella lettura perché non vi deluderà.
Sesso, corruzione, ambiguità si intrecciano tra loro creando una trama che cattura.
Ci sono alcune scene “forti” dove la violenza che rischiano di coinvolgere empaticamente il lettore in una spirale di ansia ma, personalmente, l’ho trovato perfettamente inserito nel contesto. Necessario addirittura.
La scrittura della Alemi è fluida e ben articolata, i personaggi sono tanti ma ben descritti. I pov multipli danno una panoramica generale dei personaggi che aiutano il lettore a capire il “perché” di tante cose.
Consiglio questo libro a tutti gli amanti dell’erotico come anche a coloro che amano le sfumature dark in un romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento