12 giugno 2015

Recensione: Un lungo fatale ultimo addio & un te in compagnia di Velonero


Trama:
Londra 1819.
Valéry Campbell sa di mettere a rischio la propria reputazione, quando si reca nella bisca di Lady Venom, ma deve impedire al padre di giocarsi tutto in una mano di carte. Sir Arthur Campbell però ha già barattato la tenuta di famiglia e, con l’acqua alla gola, tenta di vendere anche la figlia a un losco e ricchissimo libertino, Lord Baxton.
Questi non è altri che lo zio di Charles, il figlio del duca di Ragland, anche lui ospite della bisca: è proprio in quest’occasione che Valéry lo rincontra, dopo anni, e scopre di provare qualcosa per lui. Naufragato l’estremo tentativo di ripagare i suoi debiti, Sir Arthur, in un accesso di disperazione, si suicida al tavolo da gioco. Da questo momento in poi la vita di Valéry si complica terribilmente. I trascorsi della sua famiglia non le permettono di sposare Charles e al tempo stesso si trova a lottare con tutte le forze per resistere ai tentativi di seduzione di Lord Baxton, al quale non vuole cedere. Lo scontro tra i due è aperto e dichiarato: ma chi è davvero David Baxton? Quel che Valéry pensa di lui corrisponde a verità?



Recensione:
L'autrice VeloNero prima autrice self e successivamente Newton Compton, ha saputo conquistare i suoi lettori e anche una grande casa editrice. Scrivere uno storico richiede grande studio del personaggio storico, del linguaggio, della mentalità e una grande conoscenza della storia, direi che Velonero ha saputo mettere nero su bianco tutto questo.
Questo romanzo è uno storico che appartiene all'epoca Regency ambientato nella Londra del 1819, era da un pò che non ne leggevo uno e ne sono rimasta affascinata, . Il romanzo mi ha conquistata già dalle prime pagine, i personaggi bel delineati così come l'ambiente che li circonda. Ha saputo intrecciare con maestria tutte le vicende dei vari personaggi, rendendo la lettura fluida e scorrevole.
 Valery, la protagonista, è una ragazza che deve lavorare per mantenere sua madre e sua sorella dopo che il padre ha sperperato tutti i soldi di famiglia nelle sale da gioco.
Ed è proprio qui che conosce un uomo ambiguo, affascinante e ricco, Lord David Baxton.
Valery fa l'insegnante in un collegio e di conseguenza anche il suo essere è riservato e moralista, questo le rende il suo lavoro molto facile, d'altronde insegna a ragazze che fanno parte di famiglie dell'alta società  a comportarsi bene in pubblico in occasione del loro debutto.
Tra David e Valery c'è una sorta di amore e odio, non mancano battute al vetriolo e schermaglie d'amore a sfondo erotico e la nostra Valery è nella mente di David che ha in mente per lei ben altre
cose. La loro storia d'amore è molto bella, pura e lei non è la solita eroina vergine che appena scoperte le arti del sesso ne diventa esperta come in molti romanzi, qui ne siamo ben lontani da questo, perché la prima volta con David, Valery si sente in colpa ma lui saprà farle capire
che il loro è un puro atto d'amore.

I vari personaggi che gravitano intorno a Valery e David, sono tutti molto interessanti e ognuno con una storia dietro, non ci si annoia mai in questo romanzo e ripeto che grazie a questo tipo di narrazione le pagine scorrono piacevolmente, tra feste e intrighi o più che altro pettegolezzi.
Al termine il romanzo svelerà molte cose sia su David che su Valery, non voglio spoilerare quindi vi consiglio di leggere.  Verrete letteralmente catapultati nel loro mondo, immedesimandovi nei personaggi o essere un personaggio a parte all'interno della storia.

Una cosa su cui spero che l'autrice non mi deluda è la storia appena accennata di Amanda e Tristan, la ragazza che fa il suo debutto in società ma innamorata di Tristan,vedovo con un figlio piccolo reduce di guerra con una protesi alla gamba,viene accennato un inizio della storia, ma sarebbe bello ci fosse un romanzo tutto loro.
VeloNero ascolta la mia preghiera e dai un proseguo alla storia di Amanda e Tristan.
Per concludere, questo romanzo mi è piaciuto e l'ho letto quasi tutto d'un fiato, bei
personaggi e belle ambientazioni mai noioso e sempre scorrevole.
Consigliatissimo!!!!

Buona lettura Tati




Per la nostra rubrica un te in compagnia ospitiamo VeloNero, scrittrice Newton Compton.
Benvenuta a Sogni di Marzapane, siamo davvero contente di ospitarti.
Grazie Sherazade, sono più contenta io di essere qua.
1)Hai deciso di scrivere storici in quanto sei una nostalgica dei tempi passati? Come fai a scegliere il periodo di ambientazione dei tuoi romanzi?
Io ho delle storie da raccontare. Mi intriga sondare circostanze particolari come ad esempio un matrimonio forzato o combinato, oppure il preservare la virtù ad ogni costo: queste situazioni  presentate in un contemporaneo risulterebbero anacronistiche, per cui è inevitabile scegliere un’ambientazione storica dove invece appariranno naturali. La situazione di partenza che desidero narrare mi porta a prediligere un particolare periodo. Fino ad ora mi sono cimentata con i regency, perché la “Reggenza”, cioè la Gran Bretagna dei re Giorgio III e Giorgio IV si presta particolarmente per vari fattori: la ventata di modernità portata della Rivoluzione Francese tocca in maniera minore l’Inghilterra ma le regala un’apertura nella rigidità dei costumi che tornerà brutalmente nel periodo successivo, quando diverrà regina Vittoria e in Europa si respirerà aria di restaurazione. In questo particolare luogo e momento storico anche gli esponenti dell’aristocrazia possono pensare di progettare un matrimonio d’amore, cosa che fino ad allora era impensabile. Anche le donne nobili godono di una certa limitata libertà che prima era concessa solo alle popolane e in epoca vittoriana perderanno nuovamente.
2)Quali sono le difficoltà più frequenti che incontri durante la stesura di un romanzo storico?
Ogni riga è una difficoltà, io vaglio ogni singola parola per contestualizzarla e valuto che ogni elemento di cui parlo, anche una matita, non mi faccia scivolare in un falso storico. Sto molto attenta nonostante ciò sbaglio, o meglio, mi concedo qualche piccola forzatura.
3)Quanto tempo occupa la ricerca, lo studio di usi e costumi dell'epoca in cui è ambientato il romanzo?
Premetto che conosco abbastanza bene l’Inghilterra del Settecento e dell’Ottocento, meglio usi, costumi e mentalità rispetto ai fatti storici veri e propri, che a me interessano meno, quindi è stato abbastanza semplice calarmi nella cultura dell’epoca . Poi c’è lo studio della componente iconografica: studiare le opere d’arte, le stampe e le illustrazioni dei libri e dei manuali di Sette- Ottocento aiuta tantissimo.
In un romance “d’ambientazione storica”, quali sono i miei, la Storia deve essere sottesa, velata,  per non deviare l’interesse del lettore dall’intrigo amoroso, altrimenti sarebbe più corretto parlare di romance storico vero e proprio o romanzo storico sentimentale di cui le autrici italiane sono grandi maestre. Quando un fatto storico entra nella mia narrazione – ad esempio una battaglia - sono meticolosa e lo studio approfonditamente anche se devo scrivere solo tre righe.
4)Tenendo presente che scrittura e linguaggio, nella loro grammatica e fonia, sono convenzioni che si adattano al tempo, come gestisci la psicologia e il carattere dei personaggi?
Come dici tu, il linguaggio muta nel tempo, e io uso uno stratagemma per mediare tra un “lessico vetusto” che risulterebbe noioso e uno contemporaneo che apparirebbe addirittura ridicolo: addotto un linguaggio filmico, cioè mi domando come farebbero parlare gli attori in un adattamento cinematografico, e il resto viene di conseguenza, acquistando naturalezza.
Per quel che riguarda psicologia e carattere dei personaggi  hai centrato il punto: per me sono fondamentali, lo studio della storia è focalizzato lì. Mi spiego meglio, io devo conoscere a fondo un dato periodo per non sbagliare la psicologia dei personaggi e loro reazioni.
Ti faccio un esempio che mi è costato molte critiche. In un mio romanzo precedente, il lui della situazione bacia in un luogo pubblico, sebbene appartato, la ragazza, e vengono sorpresi da due matrone.  A seguito di un semplice bacio dato in un anfratto, i due si devono sposare per salvare la reputazione di lei. Ti sembra esagerato? Forse.  A molte lettrici è sembrato assurdo. Invece sarebbe stato assurdo tollerare un insulto del genere. Un bacio in pubblico era un insulto inammissibile, a meno che non si trattasse di una prostituta,  e mai in un luogo rispettabile, mai con una fanciulla di specchiata virtù, a meno di segnarla per sempre. Magari, dietro, facevano di tutto e di più, ma mai in pubblico. L’unico luogo in Europa dove ci si baciasse apertamente era Parigi, e sempre con donne dalla dubbia reputazione. Tuttavia in una narrazione contemporanea pare del tutto assurdo, perché lo ritroviamo continuamente nei romance storici.  Pensa che allora pure il baciamano, anche con il guanto, non era contemplato al di fuori della famiglia. Non ci si toccava. Punto. 
5) Questa la devo per forza fare anche se ti sarà stata fatta centinaia di volte: quanto tempo impieghi per la stesura di un romanzo storico in ogni sua fase creativa?
Come dicevo, ho delle trame da raccontare, ne ho in mente una con spade, vassalli e conventi, e scelta ovvia è il medioevo, per cui sto studiando quell’enorme fetta di storia per collocarla a dovere. Io sto studiando, prima o poi, quando avrò trovato il momento storico perfetto e quando avrò fatto combaciare gli accadimenti la scriverò. Lo studio della Storia fa parte di me e dura da sempre. Per la stesura del romanzo impiego tre o quattro mesi, diciamo, ma se trovo intoppi o se ho problemi, mi fermo… ricomincio… scrivo di getto… poi riprendo. Nulla di certo, metodico o definito. Diciamo così, quando ho tutto in mano e parto… non mi fermo neppure per dare da mangiare alle mie figlie. E vale anche per i miei contemporanei.
6) Quanto di te c’è nella protagonista?
Nulla. Valéry ha il carattere e la personalità di una mia cara amica. È lei, inconsciamente l’ho dipinta.
7) Hai delle musiche legate a questo libro?
Sì. Un lungo fatele ultimo addio è legato all’Hallelujah di Cohen cantata da Jeff Buckley. Ho scelto il nome David per via dalla canzone; Re David santo e peccatore  che compone l’alleluia…  Jeff Buckley mi ha ispirata, anche fisicamente.


Poi “My Immortal” degli  Evanescence. 


E altre.
8) Oltre al genere storico, di quali altri generi ti piace scrivere?
Scrivo storie rosa, in tutte c’è una componente erotica, è la storia con i suoi personaggi che mi detta la misura. È proprio attraverso il sesso che si spiega il legame tra due persone, per cui è un aspetto fondamentale dei miei romanzi. A volte mi spingo parecchio in là, dipende.
9) In questo momento stai scrivendo un nuovo romanzo? Se sì, a quale genere appartiene?
Ora sono su un erotico contemporaneo,  abbastanza spinto.  Poi completerò la seconda parte di uno storico, anche qui ho esplorato parecchio il lato hard ed è stato interessante studiare la sessualità dell’epoca.
Grazie per essere stata con noi e buona fortuna per il libro.
Grazie a te, Sherazade 




Obbligatorio:
Diventare followers del blog Sogni di Marzapane
Mettere mi piace alla pagina Facebook del blog Sogni di Marzapane
Mettere mi piace alla pagina Facebook dell'autrice VeloNero

Condividere su Facebook, Twitter, Google+, ...

Taggare almeno altre 5 persone su Facebook
Commentare qui sotto inserendo:


Nome con cui si è registrati al blog e/o Facebook

Vostra mail personale (per contattarvi in caso di vincita)

Fate login sul sito rafflecopter.com tramite account facebook e compilare le caselle di interesse.

26 commenti:

  1. Bella intervista :)
    Questo libro è già nella mia wishlist.. Mi ha sempre intrigata!

    RispondiElimina
  2. Io ci provo anche questa volta, vediamo se sono più fortunata o se sarò più svelta a passare in libreria ;)
    Tanti complimenti per le canzoni, che trovo azzeccatissime, e per il bellissimo post :)

    RispondiElimina
  3. Mi attrae la vita, le regole e vari aspetti di quel periodo. Realtà diversa dell'oggi, ma mi sarebbe piaciuto vivere, sotto alcuni aspetti.

    RispondiElimina
  4. Mi piace il romanzo storico perche' tratta temi e ambientazioni lontane dal nostro mondo. Insieme ai romanzi fantasy sono quelli che piu' ti fanno sognare.

    Nickname: helena
    Mail: martag1715@gmail.com
    Condiviso!

    RispondiElimina
  5. Amo il genere e questo romanzo in particolare mi attrae per la trama e il periodo di riferimento. Bella anche la recensione, invoglia uteriormente alla lettura. Tento la fortuna!
    miriammas@alice.it

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo... sono registrata al blog come Miriam, su FB sono Miriam Mastrovito, ho condiviso e taggato 5 amiche.

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto molto questo romanzo ( ci ho anche fatto una recensione sul mio blog) e mi piacerebbe avere la copia cartacea.
    Sul blog sono registrata come "Clarissa Lily" su facebook invece, Clarissa Neri. :)
    La mia mail è: clarissa.neri@virgilio.it

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione. È stato bello leggere l intervista <3
    Mi piace leggere i romanzi storici perché amo scoprire le vecchie usanze si tempi passati, che sono assai diverse ormai da quelle moderne *-*
    Seguo il blog come Roby Azzurra e su fb Roberta Carace
    Condisioni:
    https://www.facebook.com/roberta.carace.5/posts/673987319412115
    https://plus.google.com/112886126368940943002/posts/GgVyxbN657n
    Email: robycarace@gmail.com

    Grazie dell opportunità <3

    RispondiElimina
  9. Mi attrae il modo di comportarsi e di vestire, lo stile... l'aria che si respira.
    e la trama del libro di Velonero mi affascina :)

    Lucia Crisci
    criscilucia@libero.it

    RispondiElimina
  10. Partecipo!!! Sherazade ho invitato un po' di amiche lettrici devo mettere i nomi qui?
    Condiviso : https://www.facebook.com/carla.zubelli
    twitter : https://twitter.com/CarlaCz77
    google+ : https://plus.google.com/u/0/109818752844878060627

    mail : cz77@hotmail.it

    P.s grazie dell'opportunità e bellissima recensione!

    RispondiElimina
  11. In un romanzo storico mi piace perchè si rivive un momento storico assolutamente sconosciuto e ci si può immedesimare nei personaggi dell'epoca.
    partecipo gfc melissa email melissa1@libero.it
    https://www.facebook.com/melissa.gambasin/posts/10153098929368264?pnref=story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://twitter.com/GambasinMelissa/status/610883805675671552 https://plus.google.com/u/0/115121538719868334736/posts/6yQtq5nhZXX

      Elimina
  12. Partecipo volentieri ! nello storico mi attrae il fascino di un contesto totalmente diverso, di una realtà lontana ma resa vicina alla nostra dai sentimenti umani.

    RispondiElimina
  13. adoro i romanzi storici e il titolo è molto intrigante
    https://www.facebook.com/CristinaCalligalli/posts/500728140074281

    RispondiElimina
  14. nei romanzi storici adoro i personaggi in costume

    RispondiElimina
  15. Ho adorato questo romanzo ,mi piacerebbe averlo autografato !
    1969lilla@gmail .it

    RispondiElimina
  16. nei romanzi storici amo capire com'erano prima :)

    RispondiElimina
  17. amo i romanzi storici, mi sarebbe piaciuto vivere in un'epoca passata, dove tutto è ben diverso da come lo conosciamo oggi, mi attraggono le figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia

    RispondiElimina
  18. molto belli i romanzi storici!
    partecipo più che volentieri!
    fb/gfc alessandra caterino
    email alessandra.80@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. mi attrae tantissimo leggere com'era il passato

    RispondiElimina
  20. Nick sul blog e nome su facebook: Valentina Sanzi
    email: sanzi.valentina@gmail.com
    Condivisione facebook con tag: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10206582563713977&id=1568178119&ref=bookmark

    Dei romanzi storici mi piace molto l'ambientazione e quel poter rivivere in epoche diverse pur essendo nel presente :)

    RispondiElimina
  21. Partecipo molto volentieri,ne ho sentito parlare bene

    RispondiElimina
  22. Ciao io partecipo sono lettore fisso con il nick: salvatoreilliano
    Già avevo messo mi piace su fb alla pagina del blog e ora anche alla pagina velonero come salvatore illiano questo e il mio profilo :https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95
    Ho postato su fb
    E su g+ su questo profilo: https://profiles.google.com/u/0/114780743623830358993
    e la mia e-mail e’ : salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. adoro la descrizione degli ambienti e dei costuni, usi, tradizioni

    RispondiElimina
  24. adoro questo genere di romanzo
    email angelyunie@live.it

    RispondiElimina