14 luglio 2015

Serie Slammed


Trama:
Lake ha vissuto l'anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita.
Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c'è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will - costretti a restare lontani - si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto. E spesso è l'unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


Recensione:
Oggi sono qui a parlarvi del primo libro della Serie Slammed di Colleen Hoover, una storia che parla di perdite ma anche di vita.
Attraverso le pagine lette ho potuto conoscere Lake e Will, due persone straordinarie e con un destino comune. Devo dire che mentre leggevo avevo i magoni, non riuscivo a deglutire, improvvisamente mi sono ritrovata a fare da spettatrice in 3D, vedevo e provavo quello che effettivamente Lake riusciva a trasmettermi e a vedere.
In questo romanzo non trovate semplicemente una storia, ma anche amore, poesia, dolore e tristezza.
Lake è una ragazza sfortunata che è costretta a trasferirsi in Alabama dopo la morte del padre e di questo non è affatto felice. Lascia tutto scuola, amici, un posto che l'ha vista crescere.
All'arrivo, nella nuova casa conosce un bellissimo ragazzo di nome Will, maturo, dolce, che riesce a superare le barriere di protezione di Lake.
Prima parlavo di tristezza, una delle cose brutte che Lake scopre il primo giorno di scuola è che Will è il suo giovane professore.
Non vi dico la mia di reazione, volevo veramente chiudere il libro, ma ho una natura molto curiosa quindi sono andata avanti. Ho fatto bene, perché leggendo tra le righe di questo romanzo ho potuto apprezzare il senso di appartenenza alla famiglia, il dovere e l'amore dichiarato attraverso la poesia
che mi ha fatto sospirare, tremare ed emozionare.
Lettura consigliatissima, ma vi avverto che qualche lacrimuccia è sempre in agguato. :)
Aspetto con ansia il secondo volume.
A presto Sher.










Trama:
La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.


Recensione:
Datemi un momento che butto la marea di fazzoletti che, ancora una volta, Colleen è riuscita a farmi usare. Pensavo di essere diventata una dura e di riuscire a leggere un altro suo capolavoro senza ritrovarmi singhiozzante… mera illusione.
Avevamo lasciato Layken e Will alle prese con un grande cambiamento, la mamma di Layken morta prematuramente, e una vita da riorganizzare per potersi prendere cura del suo fratellino. Adesso li ritroviamo, due anni dopo la morte di Julia, ma a raccontarci questa nuova avventura è Will.
Li vediamo alle prese con la loro nuova quotidianità… lezioni all'università, due fratellini da crescere ma soprattutto il loro amore da coltivare e far crescere e senza dimenticare le cene con la loro nuova famiglia allargata, dove troviamo anche i loro amici di sempre.
E se alla sera, seduti a tavola, si gioca a “il bello e il brutto della giornata”  Will e Layken devono fare i conti con la realtà delle loro vite.
È un sacco difficile riuscire a vivere la propria vita da giovane ragazzo, aggiungiamo poi la responsabilità di due ragazzini tutto fuorché tranquilli e viene fuori un mix esplosivo.
Tra mille dubbi, risate e arrabbiature riescono però a trovare sempre il giusto compromesso per educarli.
Una routine che ha trovato il suo equilibrio ma che, purtroppo, rischia di essere spezzato dal passato di Will che torna a bussare alla sua porta.
Come spesso accade però, non sempre prendiamo la decisione giusta anche se fatta in buona fede. 
Will spaventato all'idea di ferire Lake le nasconde il passato ma si sa… le bugie hanno le gambe corte e infatti Layken quando ne viene a conoscenza mette in discussione tutto… pesino l’amore di Will.
Il punto di vista di Will ci permette di entrare dentro il cuore di questo ragazzo dolcissimo e non potremo fare altro che lottare con lui per riconquistar la fiducia e l’amore di Layken.
Un ragazzo cresciuto troppo in fretta per le avversità della vita  e che diventa un punto di riferimento per i piccolini di casa. 
Ma non voglio svelarvi di più della trama altrimenti vi levo il gusto di godervi appieno questa favola moderna e vera.
La Hoover ancora una volta dimostra che è dannatamente brava a trattare temi quotidiani ma difficili con una semplicità disarmante. ti travolge con la trasparenza delle sue parole che hanno un potenza devastante. 
Ogni suo libro prende la mira per il nostro cuore e …. BAM Centrato in pieno.

Non dovete ASSOLUTAMENTE perdere la serie Slammed.

Buona lettura.
Moniviola


Nessun commento:

Posta un commento