03 settembre 2015

Recensione " Un editor per amarti" di Malia Delrai


"Ci sono persone che, con la loro stessa esistenza, riescono a migliorare la vita altrui e a renderla speciale."

"«Tu mi piaci» esalò lei in un fiato.
«Io ti amo, è diverso» ribattei. «Ho perso la testa per te e non ho intenzione di rimetterla a posto».
Le palpebre di Giulia si sgranarono e gli occhi, fino a quell’istante puntati su di me, le si inumidirono. Stavo esagerando. Dovevo frenare l’impeto maschile, per non farla scappare via da me.
«A, anche… io» bisbigliò."

Giulia spera di riuscire a lavorare nel settore dell’editoria. Da sempre, il suo sogno nel cassetto è potersi occupare di libri; ha una grande passione per la lettura che l’accompagna fin da piccola. Leonardo è l’editor affermato di una grande casa editrice italiana, sempre alla ricerca di nuovi talenti da poter pubblicare. Le strade dei due protagonisti si incontrano un giorno d’autunno, in un’aula romana dove si tiene un corso di editing. Giulia lo considera subito poco professionale e ritardatario, Leonardo pensa che lei sia un’inguaribile romantica. Uno sguardo e tra i due scocca un’affinità mentale difficile da sradicare. Tra un fraintendimento e una situazione imbarazzante, riusciranno a conoscersi e scoprire che l’amore può essere simile a quello di un romanzo, ma più stimolante e, certo, più difficile. Perché quando si ha a che fare con il cuore delle persone, ci si può imbattere in fragilità nascoste e in timidezze da combattere, molto meno gestibili che scrivere e leggere un libro.

Alle volte incontrare un editor può cambiarti la vita, soprattutto se la tua passione è leggere romanzi rosa.

Recensione:


In questo secondo racconto abbiamo come protagonisti Leonardo un uomo di 35 anni,che fa l'editor di una famosa casa editrice italiana.Giulia una ragazza di 28 anni alle prese con la sua seconda laurea ma nella sua città, Roma,la crisi si sente e cerca di trovare un lavoro che è difficile trovare.

Cosi si iscrive ad un corso di editoria. In passato la ragazza ha sofferto molto per amore tanto da decidere di non rischiare più di soffrire.

Leonardo non è un uomo come gli altri,non cerca una donna di una botta e via,cerca la donna che la capisca sia in campo lavorativo che affettivo.Leonardo decide di prendere un impegno con 8 ragazzi per far capire loro che la lettura ha ampie sfaccettature e fargli imparare il mondo editoriale in qualunque settore. Cosi quando Giulia,entra in aula,capisce che Leonardo non è come gli altri uomini.
Lei con la paura di prendere ennesima fregatura e rimanere con il cuore spezzato e lui con i suoi insicurezze ma la fine ha vinto l'amore ma quello vero.


I due tra una visita in libreria,un giro al parco un caffè con quattro chiacchiere cominciano a conoscersi pian piano senza nessuna fretta. 
Semplicemente Giulia e Leonardo, due ragazzi come me, come voi, che si sono conosciuti e innamorati, e che potreste incontrare ogni giorno tra le corsie del supermercato senza notarli. Due personaggi con pregi sì, ma soprattutto difetti.


Ritroviamo i protagonisti del precedente romanzo,e sappiamo come si sono svolte le cose. Una lettura scorrevole che contiene tutto quello che una sognatrice romantica cerca.
La cosa che ho apprezzato di più, e' la normalità e semplicità dei personaggi, forse perché proprio una storia vera. La vita è fatta di queste cose, i belli,ricchissimi e fascinosi fanno parte delle favole. Questo parla di amore vero, popolato da persone che potresti incontrare normalmente sul tuo cammino. Libro inteso e scorrevolissimo senza cadere mai nel banale ed eccessi.



                                                                                                                  


                                Kanary

1 commento: