02 settembre 2015

Serie Rapporto mattutino



Per Tommy Bradley, un bracciante al ranch Lost Cow nel Texas rurale, ammettere la sua sessualità è impossibile, anche se i suoi capi, Luke e Simon, sono gay: ha passato tutta la vita nascondendo la verità ai suoi genitori omofobi. Poi Tommy incontra il pastore Noah Taylor nella stanza d’ospedale del padre di Luke e il suo segreto diventa ancora più difficile da mantenere.

Noah è diverso da ogni altro uomo di Dio, o uomo in generale, che Tommy abbia mai incontrato. Innanzitutto, la sua congregazione è composta principalmente da appartenenti alla comunità GLBT e dalle loro famiglie. Poi, non ha paura dell’attrazione che prova per Tommy e rende le sue intenzioni molto chiare. Ma Noah non vuole celare la sua sessualità o quella del suo compagno, e non comincerà una relazione con Tommy se lui intende invece nasconderla. Dovendo scegliere se perdere Noah o uscire allo scoperto con i suoi genitori, Tommy fa il primo passo per ammettere chi è.
Ma Tommy non è il solo a dover affrontare delle sfide. Grazie a un eccesso di odio da parte del Pastore Jackson e di un gruppo di proprietari terrieri, Noah dovrà affrontare la possibilità di perdere la sua chiesa e il suo sostentamento.
Recensione:




“Io vi voglio bene, mamma. Essere gay non ha nulla a che vedere con questo. Credevo che tu potessi essere felice per me, per essere stato completamente sincero con voi.”


“Come puoi pensare che possiamo essere felici che tu sia una di quelle disgustose creature?”

Ho voluto iniziare questa recensione partendo da una frase per me molto significativa detta dal protagonista Tommy a sua madre. Nel corso di questa mia recensione capirete il perché.



Come sempre quando leggo i romanzi inizialmente non riesco a immergermi nella storia, di solito mi ci vuole un pò ma questa volta tutto si è svolto diversamente.
Mi sono ritrovata fin dalle prime pagine all'interno della storia di Tommy, il nostro cowboy e protagonista, e poi sono arrivati i ragazzi del ranch. Questo romanzo che secondo il mio parere è profondo, rispettoso e carico di tanti messaggi e significati. Il tema portante di questa serie, fin dal primo romanzo "Rapporto mattutino" è quello dell'accettazione dell'altro, delle scelte d'amore e di persone che scelgono altre persone dello stesso sesso come amore di vita. In questo caso abbiamo Tommy che non riesce a fare coming out, perché sa che i genitori non accetterebbero mai il suo vero io.
Il vero Tommy,trova finalmente una persona da amare, Noah. I due protagonisti mi sono piaciuti veramente tanto, Il cambiamento del nostro protagonista, dopo tante e sofferte riflessioni, ha capito che la sua non è solo attrazione, ma amore quello con la "A" maiuscola. Da qui il titolo "Completa fiducia" che non si rivolge solo al rapporto tra Tommy e Noah, bensì ai cambiamenti che le persone fanno nel corso della propria vita, in particolare, in questo romanzo, si parla di accettazione. Questo romanzo è il secondo volume della serie Morning report e sinceramente vi dico che molto probabilmente leggerò anche il primo volume. Durante la lettura in me si sono alternati momenti di completo romanticismo, sensualità ed anche rabbia. Primo fra tutte, il mio sentimento di rabbia si concentra nella descrizione di situazioni che ancora tutt'oggi non sono risolte, ovvero l'omofobia, che ancora dilaga in piccoli centri come quelli descritti nel romanzo, così come nelle grandi città.
Qui torna a farsi sentire il mio disgusto verso l'odio insensato. L'accettazione dell'altro dovrebbe essere la priorità di ogni persona, che questa sia di gusti sessuali particolari o che sia affetto da handicap, non dovrebbe essere un freno, ma un monito sul fatto che chiunque può essere vittima di "odio insensato" e con questo mi sento di racchiudere tutto il mio pensiero. La cosa che mi ha fatto venire la pelle d'oca sono state le parole del "Pastore Jackson", veramente un esempio di come un uomo di Dio non dovrebbe essere. Lui è il primo che a mio parere "Cammina accanto a satana" (cit. testuale dei coniugi Jackson), vista la guerra insensata che intraprendono fin dal primo volume, ottenendo consensi con la paura e insinuandosi in modo infido nella mente labile delle persone della congrega. Chissà come mai, mi ricordano tanto i padri fondatori e la loro caccia alle streghe. Ma adesso evito di perdermi nella discussione dell'omofobia, ne ho già parlato fin troppo e voi cari Dreamers siete qui per leggere di Tommy e Noah.

Beh! Posso dire di amare sempre di più il genere M/M, dove amore ed accettazione, divertimento ed umorismo non mancano e non manca nemmeno quel pizzico di realtà che a volte è davvero difficoltoso da mandare giù.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura risulta essere scorrevole e leggero, la lettura è coinvolgente e in questo caso posso dire di essermi ritrovata all'interno della storia insieme ai ragazzi del ranch, a partecipare alle loro risa ed alle conversazioni. Le scene "hot" ci sono e le descrizioni non hanno nulla di diverso dagli erotic- romance finora letti, giuste e mai volgari.

Ringrazio la Dreamspinner Italia per il lavoro di traduzione e per la possibilità che ci dà di leggere questo genere in Italia.

Romanzo assolutamente da leggere. Consigliatissimo.


Sher

Nessun commento:

Posta un commento