20 dicembre 2015

Ricette Natalizie di Viviana Aks



                         Gingerbread Cookies. Li conoscete come gli omini di pan speziato.
                                         

Ingredienti:
 420 g farina, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino cannella in polvere, 1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere (io non li metto), 1/2 cucchiaino noce moscata in polvere, 1 cucchiaino di biocarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino lievito, 1/2 cucchiaino sale, 100g burro a temperatura ambiente, 110 g brown sugar o zucchero di canna, 1 uovo, 250 g melassa (o miele).



Procedimento:
Mescolate insieme i primi 8 ingredienti e mettete da parte. Sbattete il burro con lo zucchero finché il composto è spumoso, unite l'uovo e la melassa. Incorporate lentamente il composto con la farina e amalgamate. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per due ore. Dopodiché scaldate il forno a 180° C. Stendete la pasta in dischi di 3-4 mm e ricavate le formine. Infornate per 8-10 minuti. Potete fare un forellino ai biscotti prima di infornarli se li appenderete all'albero (oppure io ne appendo qualcuno all'alberello della colazione che metto come centrotavola la mattina di Natale) e infine potete preparare la glassa per decorarli. Basterà montare 2 albumi con 2 cucchiai di succio di limone e unire lo zucchero al velo ( 320 g) finché il composto è liscio. Mettere nella tasca da pasticcere e... far divertire i bambini... !





                                                
                                               Le flapjack (le barrette di avena)



Ingredienti:
500g fiocchi d'avena, 200 g burro, 200 g zucchero, 4 cucchiai di golden syrup (o miele), un pizzico di sale, vaniglia e /o cannella, qualche pezzetto di frutta fresca o secca.


Procedimento:
Mettere in un tegame il burro, lo zucchero, il miele (o Golden syrup) e sciogliere bene. Aggiungere i restanti ingredienti e mescolare bene. Mettere in forno preriscaldato a 160° C per 20 minuti. Sfornare, tagliare a pezzetti (a forma di barretta) quando è ancora caldo e lasciar raffreddare. 





1 commento: