04 febbraio 2016

Recensione: "L'uragano dentro me" di Rhoma G.



Tutto, nella vita di Ary, sembra tranquillo. Un matrimonio sereno con Danny, il suo primo amore, un lavoro faticoso ma appagante nella Libreria Wonderland, l'unico vero punto di riferimento per gli amanti dei libri nella cittadina di Gimli, in Canada. Eppure, da qualche tempo, Ary è distante, apatica, nervosa. Forse perché lei e Danny non sono riusciti ad avere un figlio? Forse perché lui si accontenta della routine e pare aver dimenticato cosa significa la passione? Lucas Master è un affascinante manager di successo. La direzione centrale della Wonderland l'ha mandato a Gimli per risollevare le sorti della libreria... o per deciderne la chiusura. Lucas è convinto che il suo incarico si concluderà in fretta, ma non ha fatto i conti con il proprio cuore, e non sa che la sua strada incrocerà quella di Ary... Poi accade il miracolo: Danny torna a essere l'uomo di cui Ary si era innamorata. Gentile, premuroso, appassionato. Ma per Ary è una vera tragedia perché, adesso, è lei a non essere più quella di una volta...




Ode al libro autoconclusivo!!!! In questi tempi in cui non sentiamo parlare solo di trilogie, quadrilogie, pentalogie e dio ce ne scampi se diventano più volumi strada facendo, questo già mi sembra un punto a favore del libro che vi vado a presentare.
Ovviamente la mia recensione non è a favore di questo libro perché è autoconclusivo…..ASSOLUTAMENTE NO, quello è un valore aggiunto, ma posso dirvi, come prima cosa, che MAI titolo fu più profetico!!!!
L’URAGANO DENTRO ME, nuovo lavoro della nostra RHOMA G.
Molte di voi hanno già avuto modo di leggere la mia recensione nella quale parlavo del suo primo lavoro “Bittersweet – Qualcuno come te” il cui seguito è in vendita su Amazon.
Diciamo che la lettura di questa nuova fatica della nostra amica comune ha portato un vero e proprio uragano di emozioni dentro di me. Come sempre la nostra autrice ti sa trasportare in posti in cui mai penseresti di arrivare dalla sola lettura di un libro.


Ecco le prime righe del libro. I protagonisti non hanno mai vita facile ma stavolta la nostra autrice si è scontrata con una tematica assai ostica per la quale ha trovato diverse reticenze durante la stesura dello scritto da parte di tanta gente che si è alzata sul pulpito e si è sentita in dovere di additare certi argomenti come tabù o peggio ancora. Non voglio fare la puritana e tanto meno la libertina ma vi prego di ascoltare e leggere con attenzione fino alla fine. Il libro ci porta nella vita di Aryanna, una ragazza di venticinque anni che si è sposata molto giovane, che ha perso la madre molto piccola ed il padre non da molto e si è ritrovata come unico appiglio il ragazzo che l’ha sempre corteggiata, suo primo ed unico amore, al quale poi ha detto si e con cui condivide tutto. Purtroppo però, dopo alcuni anni, questo matrimonio è diventato routine e mentre suo marito Danny ormai la da per scontata non rendendosi conto che tra loro non c’è poi più molto, Ary soffre del fatto che vuole molto bene a suo marito, ma, innegabilmente, non è più l’amore della sua vita, ma un affetto profondo per il quale cerca di andare avanti e tenere insieme i pezzi di una storia senza vie di scampo solo per non farlo soffrire perché lo ammira e lo rispetta troppo. Questo finché un giorno di pioggia Aryanna si scontra col suo destino…..un semaforo beffardo si prende gioco di lei e, mentre la sua macchina inchioda al suo rosso, viene tamponata. Quando Aryanna incontra gli occhi del conducente dell’altra macchina, Lucas, entrambi capiscono fin da subito che niente sarà più come prima. I problemi nascono fin da subito perché un attrazione forte si scatena immediatamente fra i due mentre lottano contro se stessi per metterla a tacere visto che lei è sposata e lui è……..il suo capo, venuto da un’altra città per cercare di risollevare le sorti del suo posto di lavoro ormai prossimo al fallimento.
Così, più la lotta sarà estenuante più i loro cuori si avvicineranno, si conosceranno, si ameranno, mentre intorno a loro gli amici, la famiglia cercheranno di farli ragionare, di riportarli indietro.



Adesso chiedo a voi di riflettere su questo. Un matrimonio è una cosa molto seria, parlo da donna sposata, felicemente sposata con il primo ed unico uomo della mia vita, però penso a chi non ha avuto la mia stessa fortuna. Solo perché si è sposati non è che non si possa capire che l’amore finisce. Purtroppo nessuno ci può assicurare che duri per sempre, che sia sempre facile, che avremo anche noi il nostro happy ending…..no quelle sono storielle e la nostra autrice in questo libro non ci sta propinando favolette ma emozioni VERE…..un vero e proprio URAGANO. Allora magari non possiamo fare una colpa ad Ary se si è innamorata. Lei stessa ammette di volere ancora molto bene a suo marito ma come se ne vuole ad un fratello e quello sappiamo bene che non basta per tenere in piedi un matrimonio…assolutamente no.
Così la nostra eroina mette fine al suo matrimonio non con poche reticenze da parte di Danny che arriva addirittura a perdere la testa e cercare di rapirla per farla rimanere con lui. Ci saranno una buona dose di lividi, occhi neri e soprattutto ferite del cuore per arrivare a poter guardare finalmente ad un futuro nuovo. E proprio nel momento in cui Aryanna crede di poter tirare un sospiro di sollievo, Danny finisce in ospedale in lotta fra la vita e la morte. Lucas crede che lei voglia voglia tornare con l’ex marito ed, in preda ad una sbronza colossale, si fa sorprendere da Aryanna a letto con la sua ex. In quel momento perde tutto, perché Aryanna ha rinunciato per lui ed è stata tradita………..Lucas ha perso molto più di quanto al momento creda e se ne renderà conto col passare del tempo e di sua sorella Sharon che cercherà di ricucire i cuori infranti di questi due pazzi innamorati.
Insomma non posso raccontarvi tutto, ho già parlato fin troppo, ma l’ho fatto perché magari la gente si ferma fin troppo presto alle apparenze mentre sono una ferma sostenitrice del detto “non si può giudicare un libro dalla copertina” proprio perché in “L’uragano dentro di me” c’è molto di più della storia di un matrimonio agli sgoccioli e di un tradimento.

Rhoma come sempre ci scombussola dentro. Mi sono ritrovata a piangere più di una volta fino a dover fermare la lettura perché non vedevo più nulla. Eccolo l’uragano, quel sentimento che ti viene trasmesso con delle semplici parole in sequenza su uno schermo ed all’improvviso non sei più dietro lo schermo che leggi ma sei insieme ad Aryanna su quello sgabello della libreria Wonderland in cui lavora, con quella orribile divisa arancione che le fanno indossare e mille pensieri per la testa che non si fermano un attimo.
Mi sento di dover nuovamente ringraziare l’autrice perché mi ha regalato una forte emozione. Credo che quando nella lettura ti fermi a pensare a cosa tu avresti fatto nella loro situazione, vuole dire che sei coinvolto, che quello che stai leggendo ti è entrato dentro e per quanto il tempo passerà farà sempre parte di te, perché ti ha lasciato molto più di quanto pensi.
Il suo modo di scrivere in modo semplice e scorrevole non è mai noioso, ti ritrovi facilmente catapultato all'interno della storia senza nemmeno rendertene conto ed è fatta……sei cotto….innamorato…..perso in quell'uragano che ora scorre dentro di te!!!!!! Assolutamente scritto molto bene, fluido e lineare.
Insomma è una lettura che vi consiglio con tutto il cuore!!!!!! Ne vale la pena!!!












Nessun commento:

Posta un commento