02 maggio 2016

Delos e i suoi consigli



[[IMG:327:LEFT:]]


Roberto Guarnieri è, tra gli autori della scuderia Delos Digital, uno degli scrittori più versatili. Scrive giallo, avventura, steampunk, fantascienza, ma una cosa è certa, i suoi racconti sono sempre divertenti. Perché ha il talento, come pochi altri, per scrivere storie avventurose, leggere, che trascinano il lettore in una girandola di azione e di colpi di scena. Niente di impegnato: ma non è mica detto che si debbano sempre leggere cose impegnate. Lettura è anche divertimento, e con Guarnieri il divertimento è assicurato.

Dopo la serie del Circolo dell’Arca ora propone la nuova serie Terra Incognita, basata su un’idea affascinante: secoli fa esistevano, in Europa, passaggi che permettevano di raggiungere una Terra parallela. Un altro mondo, con vegetazione e forme di vita a volte simili, a volte del tutto diverse. Eserciti in rotta, furfanti, gente in fuga da un’epoca in cui la vita era fragile e dura, attraversarono queste porte. Che poi, per un motivo sconosciuto, finirono per essere chiuse e dimenticate.

Così nella Terra alternativa nacque e prosperò per secoli una società basata sul modello della Francia del seicento. Finché, ai giorni nostri, un gruppo di studiosi scopre il passaggio, e si ritrova in questo mondo bizzarro.

La serie è composta di cinque episodi (lunghezza media una cinquantina di pagine l’uno), che compongono la prima stagione, tutta da leggere. Costo 1,99 euro ciascuno, uscita ogni due settimane.

[[IMG:323:LEFT:]]

Robot compie 40 anni: il primo numero infatti usciva all’inizio di aprile del 1976. Certo, un paio d’anni dopo chiudeva, per riaprire solo un quarto di secolo dopo, quindi in realtà, come un astronauta uscito dalla criostasi, si può dire che la sua vera età sia solo di sedici anni. Abbiamo deciso di festeggiare la ricorrenza in un modo particolare: con una lunga intervista al fondatore della rivista, Vittorio Curtoni, scomparso ormai cinque anni fa. L’intervista è stata realizzata nel 1996, vent’anni fa, molto prima che Vic tornasse a dirigere la sua creatura con la nuova serie edita da Delos Books.
 
Numero 77: un napoletano esperto della Smorfia direbbe “le gambe delle donne”, e sono proprio le donne a costituire il grosso dell’impianto narrativo di questo numero. Un delicato racconto di un’autrice canadese di origine medioorientale, Amal El-Mohtar, sul tema dei rifugiati; un durissimo racconto di Elizabeth Bear per ragionare sul nostro rapporto con la realtà (per questo racconto è stato fatto un certosino lavoro di traduzione e di editing per un motivo particolare, chissà se verrà notato), un racconto politico che per ricordare le vicende degli anni di piombo di Alda Teodorani, e una avventura che vi ricorderà Hayao Miyazaki, dalla vincitrice del premio Robot Emanuela Valentini.
Diversissimi ma entrambi validissimi anche i racconti dei due autori Valentino Peyrano e Alain Voudì. Nel numero si parla anche di Star Wars, di Luigi Capuana, della rivista Fantascienza Ciscato.
Il numero in edizione digitale è disponibile sul Delos Store, la versione cartacea è in stampa e arriverà tra qualche giorno, ma può essere preacquistata sempre sul Delos Store.


Nessun commento:

Posta un commento