09 maggio 2016

Recensione: Amori bugie e dolci al limone di Sue Watson


Faye Dobson sente di aver perso la propria luce, di non riuscire a trovare il modo di riacciuffare un’esistenza che le scivola pian piano dalle mani. La sua vita ormai è animata solo da fantasie da film o dai ricordi di un matrimonio un tempo felice. Sogna di essere a Parigi per una cena, o di esprimere tre desideri alla fontana di Trevi... o di fare sesso sotto le stelle. Ma vede le rughe farsi sempre più nette, sa che la vera passione di suo marito è il lavoro, e che l’unico modo di conoscere un po’ l’Italia è ordinare una pizza take-away. Quando incontra Dan, il bellissimo surfista australiano che lavora nella gastronomia locale, vede la luce riaccendersi. Dan è biondo, abbronzato, ha dieci anni meno di lei e fa la più buona torta al limone che abbia mai assaggiato. A differenza di suo marito, lui la ascolta e il suo sorriso illumina le sue giornate. Cosa può piacere di Faye a un fusto del genere? E anche se lui prova qualcosa per lei, è disposta a lasciare tutto per un’avventura?




Faye è una donna sui quarant’anni, ne ha precisamente quarantatré, lavora come parrucchiera nel negozio di un’amica, sua figlia è appena partita per il college e il suo matrimonio è arrivato a un bivio.
Si sente vecchia, stanca e ha un vuoto dentro di sé. Sa che è arrivato il momento in cui deve fare qualcosa. Sua figlia Emma è partita, e ciò le concede anche il tempo per pensare a se stessa, coltivare i propri sogni e rispolverare la lista dei desideri. Sì, perché Faye Dobson ha compilato una lista dei desideri, ma è rimasta incinta molto giovane e ha dovuto prendersi delle responsabilità. Ma ora che Emma può cavarsela da sola, forse…
La svolta decisiva arriva con Dan, trent’anni, australiano, abbronzato, biondo e con una voce suadente e anche un bel po’ di muscoli…
Dan lavora nella gastronomia della zia, in città, proprio vicino al negozio dove lavora Faye…
Dan le parla del cibo, racconta con dovizia di particolari gli ingredienti, le fa assaporare prelibatezze, la conquista con la gola e anche il cuore, perché Dan sa ascoltare…
Piano piano, tra mille incertezze da parte di Faye a causa del fatto che lui è più giovane, iniziano a frequentarsi e nasce un bellissimo rapporto tra i due.
Faye ritorna ad essere serena, spensierata, ha voglia di vivere la vita giorno per giorno. Dan dal canto suo è molto sensibile e le dà sicurezza, maturando a sua volta.
Dan aiuta Faye a realizzare tutta la lista dei desideri e ne aggiunge pure qualcun altro: fare l’amore sotto le stelle, vivere un tramonto a Santorini…
Ma Faye sa che alla fine dell’estate Dan partirà per l’Australia e tutto fatalmente dovrà finire. Dopo aver trascorso l’estate con lei a Santorini, Dan propone però a Faye di partire con lui per l’Australia, perché ha capito che lei è la donna della sua vita…
Dopo aver trascorso un’estate da favola, con mare azzurro e tramonti da sogno, Faye sarà dunque chiamata a compiere una scelta diversa da quella prestabilita. Si sa, il destino è sempre in agguato, ma poi l’amore vince su tutto.
Non vi posso dire altro, se non che non rimarrete delusi dal finale. Io, quando l’ho finito, avevo un bel sorriso stampato in faccia.
Autrice secondo me bravissima, ha saputo farmi emozionare ma anche farmi ridere. In certi aspetti mi sono anche un po’ rivista nella protagonista, data l’età simile, motivo per cui l’ho forse apprezzato anche di più.
Mi è piaciuto molto il fatto che Faye abbia reagito e si sia ripresa in mano la vita, senza eccedere, pur tenendo presente amici e figlia. Certo ha avuto i suoi dubbi, ma sinceramente chi non li avrebbe dopo una vita impostata in un certo modo?
Più volte Faye dice che tutto si può fare. Solo noi stessi possiamo essere d’ostacolo, ma bisogna avere il coraggio di prendere delle decisioni…

Buona lettura



Nessun commento:

Posta un commento