24 luglio 2016

Recensione L'amore è un disastro di Jamie McGuire


Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I suoi lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro ai suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte.
Ma quando ci sono in gioco i sentimenti niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l'una senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole prendere il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente ad un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis.
Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c'è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi.



Salve! Torno con una nuova recensione, “L’amore è un disastro” di Jamie McGuire, questo racconto breve fa parte di un filone di romanzi riusciti che la scrittrice ha dedicato alle vicende della famiglia Maddox.

Shepley Maddox e America Mason detta “Mare”, sono una giovane e bellissima coppia d’innamorati che dopo varie vicissitudini e tentativi di unire la passione ai rispettivi caratteri indipendenti, decidono di convivere mentre frequentano l’università. Anche contro il no categorico della famiglia di lei, i due comunque sperimentano quella che, specie per Shep, sarebbe la prova generale di una possibile vita coniugale. Infatti, grazie anche all'improvviso matrimonio del cugino Travis con Abby, la migliore amica di America, Shep innamorato perso le chiede di sposarlo, ma lei per ben due volte rifiuta la proposta. America ha un carattere forte, deciso, sa che sono giovani e che il tempo di un simile passo non è ancora maturo. Lei ama Shep più di qualsiasi altra cosa al mondo ma ritiene che affrettare una decisione tanto importane non può che avere alla fine risultati disastrosi. Shep, anche se colpito nel suo amor proprio dal rifiuto della ragazza, incassa la delusione, continua la sua storia d’amore celando quella sorta di malinconia che però ben presto si riaffaccia tra i due.

«Non dobbiamo fare quello che fanno tutti per essere felici, giusto?» Nella sua voce c’era una nota di tristezza.
Deglutii per soffocare il nodo che si stava formando in gola. Non volevo fare quello che facevano gli altri ma da tanto tempo desideravo ciò che loro avevano già. «No» replicai. Per la prima volta da quando ci eravamo conosciuti le avevo mentito. Mi vergognavo troppo per ammettere di desiderare quelle cose: gli anelli, il matrimonio, il mutuo per la casa, i figli. Volevo tutto quanto, ma era difficile dire a una ragazza anticonvenzionale che sognavo di avere una vita convenzionale con lei.

Ma dopo tre anni che ormai Shep e America fanno coppia fissa, la questione si ribalta. Il ragazzo dopo il secondo rifiuto non ha più toccato l’argomento matrimonio e lei ora vorrebbe che si facesse avanti. America è preoccupata, sente il suo Shep distante e questo la mette in allarme. Sapendo che lui è un tipo tradizionale, se ne guarda bene da prendere in considerazione il consiglio dell’amica Abby di chiedergli di sposarla, sarebbe la fine di tutto, perderebbe Shep per sempre. Decide quindi, di passare qualche giorno in famiglia e portare con sé Shep, nella speranza di imboccargli ciò che in realtà vuole con messaggi subliminali, atti a risvegliare nel ragazzo quella mancata proposta di matrimonio che ora America non vorrebbe mai aver rifiutato. Sfidando il servizio meteorologico che dava rischio tornado proprio nella zona dove vivono i genitori di America, i ragazzi si mettono in viaggio, nessuno dei due ha intenzione di rinunciare a quella sorta di riappacificazione del loro amore sopito. Infatti, Shep si porta dietro istintivamente un oggetto d’importanza vitale per lui, custodito da tempo come fosse un pezzo del suo cuore rinchiuso in una scatolina di velluto blu. L’anello di fidanzamento che attende di essere messo al dito di colei che amerà sempre, per tutta la vita che accetti o no di sposarlo.
Ma il destino ci mette il suo zampino, e durante il viaggio un violento tornado si abbatte proprio come previsto sulla zona indicata dal servizio meteorologico, Shep e America cercano rifugio sotto un cavalcavia ma solo la ragazza, grazie al gesto d’amore infinito di Shep, trova un riparo più sicuro. Il devastante tornato colpisce in pieno il nascondiglio di fortuna dove altra gente si è rifugiata. Shep, percependo la fine, consegna lo zainetto da cui non si è mai separato ad America, una parte della propria anima la vuole a tutti i costi nelle mani del suo unico amore. Il vento ulula, la gente grida, la sorte forse ha in serbo qualcosa di più per i due ragazzi. Riuscirà America a spingere Shep a dichiararsi un’altra volta? Il loro amore sarà più forte del fato che sembra aver deciso di separarli per sempre? Questo lo lascio scoprire come sempre a voi.
È stata una lettura piacevole, veloce data la breve durata ma intensa merito di una scrittura che punta a incollare il lettore alle pagine. La storia è semplice ma ben costruita, i sentimenti sono descritti con attenzione e i personaggi arrivano al cuore percependo da vicino i loro stati d’animo, grazie anche all'utilizzo nel narrato dello schema dei punti di vista alternati di Shep e America.
Consiglio questa lettura proprio nel periodo dove la voglia di svagare la mente si sente più forte che in qualsiasi altra stagione dell’anno. Sole, mare e una dolce, semplice storia d’amore che porta a sognare, cosa si vuole di più da questa estate?

Alla prossima!





Nessun commento:

Posta un commento