11 agosto 2016

Recensione: Il coraggio di perdonare di Asia Da costa


Ogni scelta detta una conseguenza. A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato. Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. Oggi è Megan, madre single e all’apparenza forte e determinata. Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi risalisse a galla? E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. Si è arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. E se tu tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?


Ed eccomi nuovamente da voi pronta per parlarvi della mia ultima lettura.
Oddio ad essere onesta forse non proprio pronta...
Scrivo questo perché il romanzo che ho appena finito mi ha realmente lasciata senza parole, ero partita con l'idea di leggere un libro completamente diverso, pensavo di trovarmi di fronte a una storia d'amore tormentata, invece ...
Invece il coraggio di perdonare è sì una bellissima storia d'amore ma cosa ancora più importante è un messaggio per noi donne, la nostra Megan ci porterà nelle nostre più profonde paure, ci ritroveremo a vivere con lei quei momenti terribili che sarà costretta a superare, proveremo per lei amore, amicizia e tanta stima, non scordate quest'ultima parola ... la stima.
Ho tremato con lei, ho avuto il batticuore per lei...


Il suo Owen non sarà da meno, il bellissimo Marines tornato da lei per riaverla dovrà prima riuscire a perdonare se stesso per tutto quello che crede di aver sbagliato in passato.
In questo romanzo non esistono eroi o cattivi, esistono due anime ferite indelebilmente, due persone che con il loro amore cercheranno di insegnarci che insieme si può imparare a non affondare.
Ho trovato molto tra queste pagine, amore, rimpianto, paura e sesso... sì anche tanto sesso, descritto in maniera eccellente senza cadere nemmeno una volta nel volgare.
Credo che ogni scrittrice abbia un suo stile nello scrivere e quello di Asia è senza dubbio di classe, è riuscita a toccare temi davvero forti scrivendoli in modo da essere appresi totalmente da tutti.
Ho davvero sentito ogni riga, non mi vergogno nel dire che un paio di volte ho addirittura spento il mio e -reader per prendere fiato dopo alcuni passaggi.
Faccio il mio più sincero in bocca al lupo a questa scrittrice italiana e la esorto a scrivere il seguito il più presto possibile.



1 commento:

  1. Grazie, Rosy. Quando ho scritto la storia di Owen e Grace volevo proprio questo, che al lettore arrivasse il messaggio diritto e coinciso. E con te ci sono riuscita, un'infinità di grazie è il minimo ma un abbraccio è quello che ti darei adesso. Sei una bravissima recensista, non era facile non spoilerare, e tu non l'hai fatto. Grazie.

    RispondiElimina