25 gennaio 2017

Petali di me di Serena Di Caprio, Recensione



Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso. Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l'amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile. Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l'amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l'inizio di un cammino che ci insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di farfalla.



"Magari un giorno ci rincontreremo, in un bar, per strada, tra la folla, a un concerto, magari un giorno ci rincontreremo, tu ancora col tuo sguardo da cucciolo e io con le mie mille paranoie, tutta di fretta, in ritardo come sempre, un giorno magari ci ameremo ancora e più forte di prima, chissà.
Forse un giorno sarà davvero tempo per noi."

Voglio aprire con questa bella frase, la mia recensione a Petali di me di Serena Di Caprio, edito da Fabbri Editori.
Questo non è un libro come tanti altri. E' una storia d'amore, quella tra Azzurra e Leo, che è un misto tra menzogne, amore e segreti. Un po' come tutte le storie d'amore, si sa che non è sempre rose e fiori, ma questo è raccontato con frasi, immagini e frammenti di vita. 
Ho adorato le foto e le scritte presenti nel libro. Ogni volta che le leggevo, mi rendevo conto che sembrava stessero parlando della mia vita e rimanevo sempre più sconvolta.
Quello, però che l'autrice vuole aiutarci a capire, è che anche se siamo fragili, non dobbiamo farci calpestare da nessuno. Le nostre debolezze, un giorno, potrebbero essere il nostro punto di forza. 


Quando ci troviamo di fronte ad un tradimento, ci sentiamo crollare tutto il mondo addosso ed è lì che, in un modo o nell'altro, dobbiamo riprende in mano la nostra vita e cercare di rimetterci in piedi più forti di prima. E' questo che la nostra protagonista deve fare, dopo aver scoperto che il suo fidanzato l'ha tradita e che la loro storia era solo una messa in scena.
Alla fine, però, capisce che non c'è nulla che non si può affrontare. Lo si deve solo volere e tutto si sistemerà. O almeno, ci proverà!
Che dire? E' stata una piacevole scoperta questo libro e non mi sono mai sentita più capita come per questa lettura. I miei complimenti! Frasi divine e storia molto tenera!





Nessun commento:

Posta un commento