26 ottobre 2017

L'ultimo disastro di Jamie McGuire, Recensione in Anteprima


«Ti amo», bisbigliò Abby.
«Io di più Pidgeon.» 
Chiusi gli occhi ascoltando il respiro di Abby. In qualche modo sprofondai nell’oblio e sognai di essere steso accanto a lei per la prima volta, nel mio appartamento ai tempi del college, quando mi chiedevo come diamine avrei fatto a tenermela stretta.

 Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. 
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.




Hola miei fantasmini..
Oggi, per voi, ho avuto l’onore di leggere l’ultimo libro sui fratelli Maddox di Jamie McGuire ed edito Garzanti.
Il titolo di questo romanzo è: A beautiful funeral, o meglio, L’ultimo disastro.
Sinceramente, è un po’ difficile scrivere questa recensione, ma ci proverò lo stesso.
Allora, sappiamo tutti che in realtà questo romanzo andrebbe collocato nella serie “MaddoxBrothers” ovvero nello spin-off della serie “Beautiful disaster”, mentre la Garzanti ha deciso di unire entrambe le serie in una sola. I precedenti titoli sono:
1. Uno splendido disastro (Travis e Abby)
2. Il mio disastro sei tu (Travis e Abby)
3. Un disastro è per sempre (Travis e Abby)
4. Uno splendido sbaglio (Tent e Cami)
5. Un indimenticabile disastro (Thomas e Liis)
6. L’amore è un disastro (Shep e America
7. Il disastro siamo noi (Taylor e Falyn)
8. Un disastro perfetto (Tyler e Ellie)
9. L’ultimo disastro (Tutti insieme appassionatamente)
Ebbene si, anche se la saga sembra infinita, vi consiglio di leggerla perché non potete non farlo.
Nell’ultimo libro, la nostra scrittrice torna a parlare della coppia primordiale, ossia Travis e Abby che ci hanno presentato e fatto innamorare di tutti i fratelli Maddox.
Volete leggere la trama? Eccovela:
Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby, oltre a essere la roccia al fianco di Travis, adesso è una mamma modello che stravede per i suoi gemelli. Il loro è un rapporto profondo e sincero proprio come quello degli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Perché Travis nasconde un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. E quando quel segreto minaccia la tranquillità dei suoi affetti, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile, che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte.
Ebbene, dalla trama possiamo capire che anche in questo libro, i fratelli sono più uniti che mai. Tutti con le loro vite che sono andate avanti, piccoli problemi da superare, nuovi arrivi in famiglia e pericolosi criminali che gli danno la caccia.
Travis e Abby sono più grandi e hanno una loro famiglia che si allarga sempre di più, ma un pericolo di cui nessuno sa, mina questo idillio.
La famiglia Carlisi è pronta a vendicare l’uomo ucciso da Travis e lo fa prendendo di mira tutta la sua famiglia. Quando dico tutta, è tutta. Anche il fruttivendolo o il panettiere con cui scambiano due parole, la vicina di casa o il postino. Tutti sono in pericolo.
Thomas e Travis, entrambi agenti dell’FBI (eh si, il nostro pugile ha scelto una via diversa da quella del piccolo teppista), organizzano una messa in scena in modo da far calare un po’ le acque e cercare di sterminare i mafiosi.


Con l’aiuto di Liis e Abby, mettono su un piano a prova di bomba, ma alla fine sono costretti a svelare tutto quello che avevano taciuto durante questi anni. Ovviamente, per far cessare il tutto, qualcuno dovrà pagare per gli errori commessi nel passato, ma chi potrà mai essere?
I cinque fratelli (Travis, Trent, Thomas, Taylor, Tyler) e il cugino (Shep) saranno risentiti da queste menzogne una volta scoperta tutta la verità e questo, minerà la fiducia che avevano l’uno per l’altro.
Un personaggio chiave, ossia Jim Maddox, cercherà di far ragionare i suoi cocciutissimi figli. Con la sua saggezza qualche scappellotto e tutto l’amore che un padre può provare, terrà unita la famiglia in questo periodo ostile.
Bene, non voglio svelarvi altro perché ci tengo alla mia vita. Oddio, essendo un fantasma, sarei morta ma vabeh, mi avete capita. Passiamo adesso a parlare del libro in sé.
Premetto una cosa: io AMO la McGuire. Davvero, ho un altarino su in soffitta con tutte le sue cose e ci vado ogni sera a pregare, ma questa volta mi ha delusa un po’.
Lo stile è inconfondibile, il suo modo di scrivere è impeccabile, ma con questo ultimo libro, ha perso parecchi punti. Il fatto di voler dare voce a tutti i personaggi che conosciamo, è un po’ troppo caotico. Devi rileggere alcuni passaggi e tornare indietro perché ti sei dimenticata chi sta parlando, la fine è un po’ troppo frettolosa e, soprattutto, lascia più domande di prima.
L’ultimo capitolo, poi, oltre ad essere straziante e pieno di sentimenti, è confuso perché passa da un ricordo all’altro, dal passato al presente e ho fatto fatica a capirci qualcosa. Quando ho letto l’ultima pagina, ho esclamato un sonoro: MA COOOOOOOSA???
La McGuire, che con questo doveva dare una dignitosa fine alla saga, ha lasciato più domande che altro. Troppe risposte non date, una fine che non è una fine. Cosa accadrà adesso? Lei riuscirà ad avere un bambino? Travis lascerà l’FBI???
Insomma Jamie… come hai potuto farmi una cosa del genere? Io che ti amavo.. Che ho aspettato questo libro come un bambino il giorno di Natale..mi hai profondamente delusa.
E voi? Siete d’accordo con me? Voglio sapere che ne pensate
Casper

5 commenti:

  1. Ho letto solo la serie su Travis ed Abby, ora vorrei leggere questo ma nel mezzo avrei tanti Maddox da recuperare!!

    RispondiElimina
  2. Anche troppi direi, comunque ti consiglio di leggere dei fratelli Maddox ;)

    RispondiElimina
  3. Stavo leggendo solo commenti positivi e finalmente trovo qualcuno che la pensa come me. Questa fine è IL disastro. Mi aspettavo un epilogo per capire come fossero finiti i rapporti tra i Maddox e invece nulla. Troppe situazioni lasciate aperte, per non parlare della situazione di Olive, forzata e priva di senso (non dico altro per non spoilerare). Delusione. T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Erica..purtroppo credo che la McGuire con questo ultimo libro abbia decisamente toppato alla grande

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina