26 febbraio 2018

|REVIEW PARTY| CHANGING DI CATHERINE BC | RECENSIONE IN ANTEPRIMA |


Titolo: Changing
Autore: Catherine BC 
Genere: Fantasy - Romance
Editore: Self - publishing
Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2018 -Ebook & Cartaceo-
Cover book artist: Sherazade Digital Art

La metamorfosi richiama il cambiamento, il passaggio a nuova vita. Questo tema è il filo rosso che unisce questi tre racconti. Tra realtà e leggenda, tradizione e superstizione, l’amore rimane l’arma più potente. Ha attraversato i secoli e varcato il confine di diversi mondi, inducendo le persone a abbandonare ogni certezza razionale per abbracciare l’ignoto. Non si è mai lasciato scegliere, ma ha scelto dando vita a nuove nature e diverse dimensioni.
I protagonisti dei racconti sono costretti a guardare se stessi e la realtà che li circonda con occhi diversi e a concepirsi in evoluzione. L’amore pervade l’afosa Halfmoon Island, di fronte a New Orleans, dove il detective Reeve Crosby cerca le tracce di una misteriosa ragazza presente sui luoghi dove si sono verificati degli efferati omicidi. Si sposta poi a Londra, dove Sam, giovane studentessa di medicina, riscopre il significato delle proprie origini e delle antiche leggende scozzesi inerenti la soglia fra il mondo degli umani e quello degli spiriti. Infine, il sentimento più puro guida Eva, una creatura celeste, nella vita di Edward e nella storia della sua famiglia, attraverso un time-travel sensuale e cupo, fino a compiere insieme un’antica profezia.



Il titolo parla da solo: CAMBIAMENTO. Effettivamente leggere Catherine BC in una veste così diversa da quella usuale mi ha un po’ confuso. All’inizio non sapevo cosa aspettarmi e calcolate che non sono molto amante dei fantasy; mi ha sempre molto deluso, forse perché, essendo una inguaribile romantica, mi piace restare comunque piantata bene con i piedi per terra. Questa volta, però, sono stata smentita.
Nelle pagine di “Changing” ho ritrovato l’inconfondibile stile dell’autrice che mi ha portato lontano. Non voglio spoilerare il libro quindi vi dirò solo brevemente le mie sensazioni su i tre racconti che compongono questa raccolta.



Prima di tutto voglio fare una precisazione che ritengo necessaria. Quando Catherine scrive in prima persona, cosa che preferisco in assoluto in tutti i libri, mi sono resa conto che è meglio predisposta per i POV maschili piuttosto che per quelli femminili e mi sento davvero di farle i complimenti per questo. Non credo che per una donna sia così facile calarsi nella psiche maschile ma soprattutto riuscire a rendere reale il pensiero di un uomo fino a trasmetterlo al lettore. Anche in questa raccolta i protagonisti sono gli uomini: è il loro cambiamento a cui si riferiscono tutte e tre le storie. Una metamorfosi per amore, sia fisica che psicologica. Alla fine chi non crede che l’amore può tutto? Questa raccolta ne è una dimostrazione lampante. 
Nel primo racconto “Alla luce della luna” si parla di Reeve e Elettra. Non sto qui a raccontarvi la natura dei due perché altrimenti vi toglierei il gusto della storia ma posso di certo rivelarvi che, fra i tre racconti, è quello più pepato e con molte tinte “calde”.
Nel secondo “Samhain – la soglia” si parla di una leggenda celtica che porta con sé mistero, tenerezza, attesa e scoperta. Trovo le descrizioni e la dovizia di particolari davvero meravigliosa.
Il terzo invece si intitola “Un nuovo inizio”. Devo ammettere che è il mio preferito. La dolcezza del racconto dell’amore ostacolato di Eva e Edward mi ha completamente trasportato in un mondo parallelo fatto di amore e passione ma anche sfida e coraggio.


Consiglio questa lettura a chi ha davvero voglia di farsi strascinare in un mondo completamente diverso ma comunque intriso di mistero, passione e tenerezza. 
Complimenti all'autrice che mi ha davvero sorpreso regalandomi una nuova scoperta, in un genere che davvero pensavo di non apprezzare per nulla e che non avesse niente da trasmettermi.
Cinque cupcakes perché Catherine BC è sempre una certezza. 



Nessun commento:

Posta un commento