03 luglio 2015

Recensione: Lemonade di Nina Pennacchi


Kent, 1826. Christopher Davenport prepara da anni la sua vendetta. E quando si trasferisce a Coxton, paesino della campagna inglese, sa esattamente cosa lo aspetta. Conosce i suoi nemici, e non li teme. Non teme il padre naturale, Leopold DeMercy.
Non teme il fratellastro, Daniel. Non teme i fantasmi del suo passato. E di sicuro non teme la limonata. Dovrebbe, però. Oh, milioni di persone vi diranno che è una bevanda innocua e salutare. Non credeteci. Perché basta poco, un attimo di distrazione, per rovesciarne un bicchiere. E averne la vita sconvolta, come scopre anche la giovane Anna Champion. Caratteri diversi come il giorno e la notte, Anna e Christopher. Tra loro volano schiaffi, baci rubati, dialoghi al vetriolo e mortificanti scuse. Eppure prima di addormentarsi Anna non può fare a meno di ripensare a quell'uomo arrogante, e Christopher non riesce a dimenticare quell'odiosa strega. E quando a Coxton si comincia a vociferare di un fidanzamento tra Anna e Daniel, Christopher decide di strapparla al fratellastro con ogni mezzo... anche il più infame.

Recensione:
Lemonade è un romanzo diverso dal solito...
Qui non c'è un nobile cavaliere dall'armatura scintillante e né una bellissima e ricchissima principessa che vuole essere salvata dal drago...
In realtà è proprio il protagonista del libro il drago in questione che incenerirebbe chiunque si trovi sulla sua scia di fuoco.
Christopher Davenport non è assolutamente un eroe...oserei definirlo un incubo che cammina,ecco! Troppo rancore,troppo odio e risentimento verso la famiglia DeMercy sono sepolti dentro di lui e che lo porteranno a diventare freddo e distaccato con sete di vendetta.
Anna Champions è una ragazza ironica e brillante,semplice e umile, cresciuta e maturata in fretta,dopo la morte della madre si prende cura del padre malato e dei suoi fratelli minori per cui nutre un forte senso di protezione. La situazione economica disastrosa in cui si trova la sua famiglia è allarmante e lei pur non avendo una dote si ritroverà a essere corteggiata da Daniel DeMercy .
Christopher non perde di vista il suo obiettivo,lui è lì per la sua vendetta e non si fermerà davanti a niente e a nessuno pur di ottenenerla.
Le strade di Chris e Anna si intrecceranno ad un ballo e galeotto sarà un bicchiere di limonata versato sull'abito di lei senza neanche un segno di scuse da parte di lui.
Anna si ritroverà nel mezzo della guerra personale di Christopher sfidando un uomo che ti schiaccerebbe come un insetto solo per il piacere di farlo tanto si sente superiore a tutti.
Quando Chris scoprirà che Daniel ha chiesto la mano di Anna il drago che in lui prenderà il sopravvento e come benzina sul fuoco quella notizia alimenterà la sua ira ...tutto quello che appartiene ai DeMercy dovrà essere suo e quindi non ci penserà due volte prima di compiere il gesto più ignobile che un uomo possa commettere per far sì che Anna sia sua.
Da lì in poi non esiterà a calpestarla senza pietà esercitando su di lei una vera tortura fisica e psicologica.
Tra il dolore,la rassegnazione, il dubbio,la paura e uno spiraglio di speranza la storia di Chris e Anna entrerà nei vostri pensieri come un uragano travolgendovi con sentimenti forti e contrastanti.
Anna dovrà mettere da parte il proprio orgoglio per il bene della sua famiglia ma non sarà mai remissiva o sottomessa fino in fondo,lei è un osso duro e cercherà di tenere testa a Christopher che si ritroverà per la prima volta in vita sua a essere contraddetto e sfidato apertamente...da una donna poi! Guerra aperta in tutti i fronti!
Solo in camera da letto Chris abbasserà le difese e si concederà totalmente ad Anna aprendo un piccolo scorcio del suo cuore facendole intravedere i suoi sentimenti...perché tra tante cose non dette l'amore c'è ...ma è un amore malato che corrode il sangue nelle vene più del veleno.
La vita non sempre è una favola e non è fatta sempre a colori...ci sono tante sfumature...e c'è anche il bianco e nero...a volte la triste realtà può cambiare il modo di vedere le cose.
Dietro l'armatura da cavaliere oscuro di Christopher si nasconde un uomo ferito e segnato dai demoni del suo passato che oscurano la sua anima.
Troverà mai la pace che cerca ? E la vendetta sarà la sua redenzione o la sua condanna?
Questo romanzo è riuscito a rimanere nel mio cuore ....un libro dolce e amaro come la vita ...dolce e amaro come una "Lemonade".


Nessun commento:

Posta un commento