06 luglio 2015

Recensione: Captived by you di Sylvia Day







Trama:

Gideon mi chiama il suo angelo, ma lui è il miracolo della mia vita. Il mio bellissimo e tormentato guerriero, così deciso ad annientare i miei demoni, senza affrontare i suoi.

I voti che ci siamo scambiati avrebbero dovuto legarci più del sangue e della carne. Invece hanno aperto nuove ferite, esposto dolore ed insicurezze e fatto uscire dall'ombra i nostri nemici. L'ho sentito scivolarmi dalle dita, ho visto diventare realtà le mie peggiori paure, il mio amore messo alla prova così tanto da rendermi insicura.

Nel momento più luminoso della nostra vita, l'oscuità del suo passato è tornata per minacciare tutto il buono che fino ad ora abbiamo creato. Ci siamo ritrovati davanti ad una scelta terribile: la familiare serenità delle vite che avevamo prima di incontrarci oppure la lotta per avere un futuro che al momento sembra un sogno impossibile e senza speranza.

Recensione:


Prima di addentrarmi nella recensione di questo libro, devo fare una doverosa premessa.
Ho letto “Captivated By You” in 4 giorni. Per me sono un media abbastanza alta. Se un libro mi piace, tre o quattro giorni sono il giusto tempo che impiego nel finirlo. Se non mi piace, ce ne posso anche mettere dieci.
Quindi da questo particolare di potrebbe dedurre che il libro mi sia piaciuto.
A chi mi chiedeva solo un parere o se semplicemente volevo scrivere due righe e dire cosa ne pensavo, mi ritrovavo ad usare spesso questa parola: MEH.
Che è un via di mezzo tra MAH e BEH. Come si può giustamente intuire.
Riflettendo però sono giunta ad un considerazione. E’ solo e puramente una questione di punti di vista.
Questo libro ti piace se: vuoi solo 300 pagine di Eva e Gideon che fanno sesso, litigano, fanno pace, si mandano messaggini, si chiamano, fanno le cose che fanno le coppie sposate.
Questo libro non ti piace se: vuoi qualche risposta, vuoi che non ci siano solo loro, hai pensato che già tre libri fossero troppi, vuoi che tutto finisca bene e che tu vada bene, che chi ha ragione sia felice e chi ha torto muoia tra atroci sofferenze.
E in tutto questo io da che parte sto?
DALLA PARTE DI GIDEON.
PERCHE’ PER ME QUESTO LIBRO SI SALVA SOLO PER LUI.
Ok l’ho detto. Sono una pazza sclerata che usa le maiuscole. Sono una a cui nelle vene scorre l’ormonella e non il sangue. Sono una che legge questa serie solo per lui.
Perché ok Christian Grey è stato il mio primo amore, ma Gideon Cross, lo ammetto, è l’uomo della mia vita.
Detto questo.. Amo la coppia Eva&Gideon (spesso scrivo così i loro nomi!!! Mi piace che siano appiccicati come due meduse che copulano come se non ci fosse un domani!!!) loro sono TUTTI SBAGLIATI, TUTTI INCASINATI, MA SONO PERFETTI.
E niente e nessuno mi toglierà mai dalla testa questa teoria del male.
Siete d’accordo? Saremo amiche per sempre. Non siete d’accordo? Pazienza, me ne farò una ragione.
E so di non essere l’unica a pensarla così. A pensare che non ci sia niente di male nel sentire ribollire il sangue quando ti dice certe cose, o si comporta in certi modi.

“Se fossi stato un uomo migliore, mi sarei allontanato da Eva Cross nello stesso istante in cui i miei occhi la videro per la prima volta. Invece, l’ho fatta diventare mia moglie.”

Ok Ok, capirai! E’ un egoista. Si ok, lo è. E allora? Sfido chiunque a non volere un uomo così. Fatevi avanti. Se volete il Mulino Bianco, accontentatevi del mulino e della gallina e delle macine. Io no, non mi accontento del Mulino Bianco. Vorrei semplicemente qualcuno che mi vedesse per quella che sono e che andasse oltre allo schifo che ogni giorno si porta dietro, nelle piccole e nelle grandi cose. Qualcuno che con piccoli gesti mi facesse capire di esserci.

“Tu sei la ragione per cui respiro, non posso spegnere questa sensazione. Penso solo a te. Tutto il giorno. Tutti i giorni. Tutto quello che faccio, lo faccio con te nella mia testa. Non c’è spazio per nessun’altra. Mi uccide il fatto che nella tua, ci sia posto per lui.”



Mi hanno chiesto se Gideon o Eva tradiscono in questo libro. No, non tradiscono. Non lo fanno perché fisicamente e mentalmente non sono programmati per tradirsi. Io la vedo così.


Come coppia hanno un grande pregio: non guardano al di là di loro stessi. Si vedono solo tra di loro.


Che sia Brett, che sia Corinne, che sia Anne. Loro non vedono altro che loro stessi. Qualsiasi cosa succeda. Possono litigare, mandarsi a fanculo, sbattersi porte in faccia, lasciarsi. Ma LORO NON VEDO OLTRE LORO STESSI.


Altro punto a favore di questo libro: rimarca senza ombra di dubbio il fortissimo legame che Sylvia Day è stata capace di pensare e mettere su carta. Che sia solo una storia e che nella vita reale questo genere di relazioni siano impossibili è tutto da vedere. Se qualcuno là fuori ha un legame così si faccia avanti. (E buon per loro, ovviamente!!!)



“Sei innamorato Mr. Cross?” … “Irrevocabilmente.”
“Non hai permesso ad altri di amarti.” … “Non potevo. Stavo aspettando lei.”

Il problema però, ed è davvero un problema visto che è un libro (mannaggia!!!) è che Gideon Cross provoca pensieri davvero impuri. Anche nei libri scorsi era molto.. molto.. ma resto ancora sconvolta da quello che + capace di dire e di fare. È un’anima spezzata ma che ha trovato comunque la forza di amare. Già solo questo di rende dipendente. Leggevo un parere su di lui: è un uomo che ti fa paura anche se solo ti respira vicino. E' ancora così, ma Eva lo ha profondamente cambiato, lo ha reso umano. E lo dice anche lui, confronta la sua vita prima di Eva e dopo Eva, e non è facile per uno come lui (potere, soldi, donne etc etc etc) lasciarsi andare. È un giusto mix di forza, cattiveria, passione, dolcezza. E sfido chiunque a non perdersi via.



“Tu sei tutto per me”.. “Ti penso tutto il tempo”


“Lo stesso vale per me.”


“Davvero?”


“E’ perché mi ha preso davvero male. Mi.. eccito. Ho come questa incontrollabile voglia di toccarti. Il mio cervello scatta e ho bisogno di qualche secondo per riprendermi, ma è sempre così difficile. A volte mi è capitato di volere buttare all’aria quello che stavo facendo per venire da te.”


“Eva…”


“Ho delle fantasie: entrare nel tuo ufficio mentre sei in riunione, fermare tutto e correre da te. Te l’ho mai detto? Quando la fame che ho di te diventa forte, ho come la sensazione che tu mi attragga verso di te. Smetto di respirare ogni volta che ti vedo. Se chiudo gli occhi, posso sentire la tua voce. Mi sono alzata stamattina e sono andata in panico, perché eri lontano da me. Avrei dato qualsiasi cosa per riuscire a raggiungerti. Volevo piangere perché non potevo.”


“Cristo, Eva, per favore…”


“Se ti devi preoccupare di qualcosa Gideon, preoccupati di me. Perché non riesco ad essere razionale quando si tratta di te. Sono pazza di te. Letteralmente. Non posso pensare ad un futuro senza di te. Mi fa impazzire.”


“Dannazione. Tu non starai mai senza di me. Invecchieremo insieme. Moriremo insieme. Non vivrò mai un giorno senza di te nella mia vita.”



Non so devo dire altro?






Ma veniamo alla spiegazione del MEH generale che mi ha portata a dare a questo libro tre stelline su Goodreads.


La storia.


Come dicevo prima se la vostra passione per questa serie è legata solamente alla storia da Gideon ed Eva di certo non resterete deluse. Se vi accontentate del sesso, dell’amore che viene descritto così bene da aver prodotto un libro da 300 pagine, allora andate sul sicuro. Le vostre stelline saranno cinque.


Ma se come me volevate un po’ di risposte. Allora niente.


Alzi la mano se qualcuno di voi ha capito chi ha ucciso Nathan… La mafia russa? Seriously???? Ok va bene ciao… da questo libro escono solo dubbi.


Non si capisce perché Corinne sia ancora in giro, perché all’improvviso Anne si metta a seguire Eva come una stalker di professione, non si capisce per quale motivo Cary non si decide: Tatiana o Trey?


Insomma, finisce il libro e sai poche cose: Gideon è un figo fotonico che vorresti incontrare in palestra sudato e mezzo nudo oppure al supermercato mentre compra le zucchine, l’importante è incontrarlo. Eva è una con delle palle così. Che non molla mai e che a volte vorresti fosse la tua migliore amica. Che i genitori di Gideon sono straincasinati che nemmeno Beautiful, che Christopher Junior è un rompicoglioni di prima, uno dei personaggi più inutili e irritanti della storia dei romance. Che Ireland, oltre ad avere questo nome così caruccio, ha fatto breccia nel cuore del fratello in cinque minuti, che essere scopata come se non ci fosse un domani fa bene alla pelle ed alla lucentezza dei capelli.


“Lei era ogni promessa, ogni speranza, ogni fantasia che un uomo potesse avere. Ed era mia.”

Per la mia volta la Day usa la narrazione a doppia voce. Questo dà al lettore (lettrice soprattutto!) la possibilità di entrare nella testa di Gideon, di capire come opera e come si comporta. Capisci quanto sia intelligente, scaltro, manipolatore, onesto (non sempre ma ci prova!), capace di amare.



“Dimmi che mi ami.”
“Da pazzi. Tu sconvolgi il mio mondo Mr. Cross.”
“Tu sei il centro del mio”



Da che scrivo recensioni, pareri, parole a vanvera, chiamatele come volete, questa è la prima che decido di non usare immagini. Ma di incorporare delle frasi nel testo del commento. E’ stata una scelta voluta, perchè ho trovato questo libro molto forte, potente. Sylvia Day sa usare le parole, sa metterle nero su bianco. Che ti piacciano o no, non importa quali fossero le tue vere aspettative, non uscirai comunque delusa da questo libro. Forse perplessa, ma di certo le pecche vengono oscurate dalle parole che Eva&Gideon si dicono, sia tra di loro, che ad altri.

Detto questo, attendo il quinto, e spero ultimo libro, ci vorranno almeno altri sei, mia ipotesi. Non c’è ad oggi nessuna data di pubblicazione certa, solo il titolo del secondo libro, che viene citato alla fine di questo.
ONE WITH YOU
E speriamo che questo ONE sia una futuro felice per questa coppia così imperfetta da essere totalmente ed innegabilmente perfetta.



“Il mio bellissimo e selvaggio guerriero. L’amore della mia vita. Così tormentato da provocarmi calde lacrime.”
“Ti amo. Tu sei mia moglie. La mia dannata vita. Tu sei tutto.”
“Stai bene, angelo mio?”… “Sono tra le tue braccia. La vita non potrebbe andare meglio di così.”



Di una cosa sicura, quando leggerò l’ultima parola del quinto libro, questi due inizieranno a mancarmi davvero.
My song choice:
Dark Side – Kelly Clarkson






Alla prossima,
*Cla*

Nessun commento:

Posta un commento