09 settembre 2015

Intervista a Silvia Maira


Buon pomeriggio gruppo! Oggi ho modo di presentarmi e di farvi conoscere meglio il mio romanzo e come e perché ho iniziato a scriverlo.
Vivo in una città di mare della Sicilia occidentale, Marsala, che i più conoscono per aver studiato sui libri di storia lo storico sbarco di Garibaldi l' 11 maggio 1860 e per l'omonimo vino liquoroso, che viene utilizzato in molte ottime ricette. Sono una mamma e sono diplomata al liceo classico. Ho iniziato e poi abbandonato a metà percorso gli studi in giurisprudenza accorgendomi di aver sbagliato la scelta del percorso universitario. Avrei dovuto scegliere lettere classiche, vista la mia passione per il greco ( un po' meno per il latino!). E stata una scelta fatta dopo il diploma seguendo i consigli dell'orientamento universitario e mettendo a tacere ciò che il cuore suggeriva.
Oggi consiglierei a chi è incerto un anno di tempo per riflettere pur di non fare una scelta sbagliata! Seguendo il mio cuore, più di due anni fa, ho iniziato a scrivere il mio romanzo. In realtà inizialmente non voleva essere un romanzo finalizzato alla pubblicazione, ma il bisogno di dar sfogo a un turbinio di sentimenti e di emozioni che stavo vivendo a seguito della perdita di un familiare. Ho sentito il bisogno di scrivere come sfogo, di fissare sulla carta tristezza, malinconia e ricordi, attraverso la creazione di luoghi e personaggi che sono via via nati. Giorno dopo giorno la mia mente veniva affollata da immagini, situazioni, incontri, nomi che io ordinavo e mettevo per iscritto. E' nato così Un cuore a metà, lasciandomi trascinare, emozionare e coinvolgere dalla musica che ascoltavo, dalle musiche del maestro Morricone, da Mina, da Baglioni, da Gino Paoli. Ho scritto molte pagine in spiaggia, in riva al mare, con carta e penna, descrivendo i tramonti, l'odore del mare, il rumore delle onde che si infrangono a riva. Un cuore a metà è il sunto delle mie passioni, è un omaggio alla mia Sicilia e ad una città che ho imparato ad amare attraverso i libri di storia dell'arte e che ho apprezzato dopo averla visitata, che è Roma. Un cuore a metà è un ricamo di sentimenti, in cui parlo dell'amore forte, intenso e passionale tra un uomo di sessant'anni e una donna di trent'anni , è la storia di una bellissima amicizia, che non giudica, non critica, ma sostiene, è la storia dell'amore che può unire i membri di una famiglia, del legame forte che non si spezza, nonostante gli accadimenti, tra una madre e una figlia. Un cuore a metà è un viaggio nei sentimenti, alla scoperta di ciò che fa battere il cuore.





Iri Kanary Back Fil Dicci tre aggettivi positivi e tre negativi del tuo romanzo?

Silvia Maira Sincero, emozionante e coinvolgente i positivi! I negativi? qualcuno dice che è un pò lungo, ma questo è molto soggettivo, e non c'è ancora un cartaceo, per il quale bisogna aspettare qualche altro mese. E' solo e-book!

Iri Kanary Back Fil Il libro è ispirato ad una storia vera o finzione?

Silvia Maira Il libro non è tratto da una storia vera, ma la storia potrebbe essere quella di ognuno di noi. Un incontro per caso, in un giorno come un altro, che cambia la vita. In ciascuno dei personaggi c'è qualcosa di me.

Iri Kanary Back Fil Come mai cosi tanta differenza di età fra i personaggi?

Silvia Maira Mi piaceva l'idea di creare un personaggio come Ruggero, facoltoso imprenditore, brillante, benestante, affascinante sessant'enne, vedovo che si innamora perdutamente della bella Aida, trent'anni in meno, ragazza acqua e sapone. E al tempo stesso creare una Aida dapprima disorientata e poi completamente travolta e coinvolta in una storia che non si immaginava di vivere! L'idea è stata quella di anlizzare due poersonaggi con un forte divario sociale e generazionale e vedere come i due mondi si potevano incontrare.

Iri Kanary Back Fil L'idea è molto bella soprattutto xke` sei uscita fuori dagli schemi ,personalmente non lo ancora letto ma lo metto in lista
Iri Kanary Back Fil Pensi di creare la storia con la migliore amica di Aida?

Silvia Maira La migliore amica di Aida è Mila ed L'AMICA, quelli che tutti vorremmo avere. Anche Mila è un personaggio ben costruito, con un suo passato. Nel libro ha un ruolo tutt'altro che secondario ed anche per lei ci sarà spazio.

Silvia Maira Ho scritto anche un breve sequel di Un cuore a metà, che sarà di prossima pubblicazione, in cui ritroveremo i protagonisti qualche anno dopo. Il titolo è Quel sottile legame del cuore e non è un caso se nel sequel ritorna la parola cuore presente nell'opera principale

Silvia Maira Il titolo stesso Un cuore a metà è volutamente inserito più volte all'interno della narrazione, in momenti diversi e in situazioni diverse!

Iri Kanary Back Fil Quando scrivi ascolti qualche canzone in particolare?

Silvia Maira Le canzoni li scelgo in base a ciò che devo scrivere. In Un cuore a metà cito molte canzoni, E tu, Amore bello, Che cosa c'è, Total eclipse of the heart. Una è la colonna sonora indiscussa del libro.https://www.youtube.com/watch?v=S_EucEJDTHs
Lando Fiorini - Roma Nun Fa' La Stupida Stasera
"Questo video è dedicato ad un grande...
youtube.com

Silvia Maira Per scriverlo ho ascoltato Oggi sono io di Alex Britti nella versione di Mina, la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso e de La leggenda del pianista sull'oceano, molte canzoni di Arisa, come La notte e Meraviglioso amore mio e molte altre ancora.

Silvia Maira Il booktrailer rende bene l'atmosfera di Un cuore a metà.



 Grazie Silvia Maira x la tua disponibilità alla prossima volta

Nessun commento:

Posta un commento