15 settembre 2015

Recensione: Il mondo in una stanza di J. L. Berg


«Prima di conoscerlo, non avevo mai vissuto davvero. Ero come imprigionata in una stanza grigia, e lui mi ha mostrato un mondo pieno di colori.»

Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…
Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?



Ho letto questo libro tutto d'un fiato,incapace di staccarmi neanche per andare in bagno.
Un romanzo profondo,fatto di forti sentimenti e intense emozioni.
Jude è un ragazzo di 25 anni ,ha sulle spalle un fardello che lo costringe a vivere una vita asociale dedicata completamente al lavoro,una sorta di auto distruzione per espiare le sue colpe,a seguito della morte della sua fidanzata in un incidente d'auto,poco dopo aver chiesto la sua mano.


Dopo la sua morte Jude ha abbandonato la sua facoltosa famiglia ,il suo ruolo nell'azienda ed è diventato un operatore socio sanitario,solo per stare vicino ai corridoi dove l'ha vista viva negli ultimi istanti di vita,dove le ha stretto per l'ultima volta la mano mentre disperato le scongiurava di non morire,di lottare,di non lasciarlo solo.
Dopo la sua morte Jude è morto insieme a lei,diventando l'involucro vuoto di sé stesso,era vivo ma non respirava,incapace a lasciarla andare anche dopo tre anni.
Quando viene trasferito dal pronto soccorso al reparto di cardiologia non si aspetta di certo di incontrare l'angelo che lo salverà e lo guarirà dalle ferite che ha nel cuore e nell'anima.


Lailah è una ragazza di 22 anni che non si è mai innamorata,non ha mai baciato nessuno,non è mai andata al cinema,non ha mai camminato sulla riva del mare,non ha potuto fare tutte quelle piccole cose che per noi sembrano scontate ma che a lei costerebbero la vita.
Tutta la sua vita è trascorsa tra casa è ospedale per colpa del suo cuore,un cuore troppo grande per lei,che batte dieci volte più del normale,solo un trapianto può salvarla.
Dopo l'ennesimo esame negativo che le vieta la dimissione,Lailah scoraggiata e delusa trova conforto e rassegnazione tra le pagine di un quaderno ,aggiungendo giorno dopo giorno nuovi punti della sua lista del "prima o poi".
E sarà Jude ad aiutarla a realizzare tutti i suoi sogni,spuntando giorno dopo giorno un punto dopo l'altro,portando un po' di colore e un assaggio della realtà ,nella vita grigia e monotona di Lailah.
Lailah non si aspettava di certo che il destino le avrebbe fatto incontrare l'amore della sua vita in una stanza d'ospedale.
Nessuno passa per caso nella tua vita,il destino ti manda le persone che vuoi,lui fa in modo che le persone di cui hai bisogno incrocino la tua strada...perché nessuno si salva da solo...e due cuori spezzati possono incontrarsi e guarire insieme.
Jude e Lailah si sono innamorati dal primo istante in cui si sono visti,dimostrando che l'amore non teme nessun ostacolo.


Nonostante il tema di fondo serio,l'autrice riesce a rendere la lettura scorrevole e piacevole,tenendoti incollata pagina dopo pagina,con un pizzico di ironia .
Ho apprezzato  molto che a differenza di tanti romanzi drammatici questo ha anche quel pizzico di erotismo e di passione che rende la lettura molto frizzante.
Questo romanzo vi catapultera' in quella stanza che ha visto nascere la bellissima storia d'amore tra Jude e Lailah ,piangerete,riderete,sognerete e spererete che dopo tanta sofferenza ci sia un lieto fine ad aspettarvi!
In amore si dà tutto...
Si rinuncia a tutto...
Ma basta un attimo e si può anche perdere...e perdere tutto...

Ade


Nessun commento:

Posta un commento