13 ottobre 2015

Recensione: "Lupus Occulta - La femmina alpha" di Morgan Cavendish e Lyanna Wolfe.

           
          Titolo: Lupus Occulta - La Femmina Alpha           
Autrici: Morgan Cavendish e Lyanna Wolfe
Non più in commercio

               
Grimwood, Pennsylvania. La vita di Sophie Bartok cambia drasticamente quando la ragazza risponde all'annuncio di lavoro messo da Maya Gale. Un giorno, infatti, alla libreria dove entrambe lavorano, si presenta il misterioso Damien Wilding in ricerca del “Lupus Occulta”, antico libro su miti e leggende licantropine. Quando l’uomo mette piede nel negozio, in lui scatta una scintilla così immediata e prepotente da risultare poco credibile. Tuttavia, la sua inspiegabile attrazione per Maya è autentica: lui è un lupo alpha e lei è destinata ad essere la sua compagna. Sophie, in bilico tra avvenimenti improvvisi e orribili che catapulteranno lei e la sua amica in una corsa frenetica per la sopravvivenza, potrebbe non essere solo una semplice pedina nella scacchiera di Gage, lupo enigmatico e ambiguo. Come se ciò non bastasse, mentre Samuel lotta per non perdere sua moglie e i cacciatori cercano di arrivare al Branco, un ulteriore pericolo, maggiore e imminente, si profila già all'orizzonte.







Su questo romanzo, Lupus Occulta – La femmina Alpha, ho molte cose da dire e sono indecisa… da quale inizio per potervi dare un’idea precisa di quanto ho letto? Comincio col parlare della copertina, che è la confezione – diciamo così – di questo romanzo e che trovo veramente splendida. Una delle due autrici, Morgan Cavendish, è anche una grafica molto brava e dalla cover si evince la sua grande capacità artistica. I personaggi, che vedete sulla copertina, non sono casuali, sono proprio i protagonisti di questo romanzo: Maya, bionda, capelli corti, spirito combattivo e onesto; Sophie, una delle persone più legate a Maya, un’amica preziosa, e dietro di loro, il protagonista indiscusso della storia: il licantropo. Sì, perché questo romanzo è un paranormal, aggiungerei romance, che si concentra sui licantropi. Quindi se siete appassionati di lupacchiotti penso proprio che questa sia la storia che fa per voi. Vi informo che La femmina Alpha è il primo di una serie e che presto uscirà il secondo, sempre scritto a due mani, dalle autrici Morgan Cavendish e Lyanna Wolfe. Non vi fate spaventare da questo fatto, perché è un libro che vale la pena di leggere e gustare fino in fondo.
Parliamo degli elementi di novità di questo romanzo. La trama potete leggerla sopra, inutile che io mi ripeta, rischierei solo di annoiarvi. Trovo che la storia raccontata da queste due autrici sia originale. Si parte da un presupposto che conosciamo, perché i licantropi penso sappiate tutti cosa siano, ma qui viene sviluppato particolarmente il tema del comando e anche dell’importanza del legame all’interno di un branco di lupi. Non ho mai letto un romanzo che tratta del tema sviluppato in questo modo, anche se di licantropi parlano molti autori. Si approfondiscono molto le tematiche che riguardano l’elemento paranormale e le sue caratteristiche, con tanto di rituali significativi e una storia antica di secoli. Lupus Occulta è un libro che… non ve lo dico, altrimenti vi svelo tutto il romanzo e non è da me. Sappiate che nel titolo però è racchiuso esattamente tutto il senso del romanzo e lo trovo molto calzante.
Lo definirei un libro con personaggi reali, con le loro storie, le paure e il loro bagaglio di pregi e difetti. Non è facile in un paranormal romance ricordarsi di miscelare l’elemento fantasy a un sostrato di realtà, soprattutto quando si tratta di personalità forti che si alternano in un testo per creare una storia ricca di contenuto umano. La storia di Maya, quella di Sophie, sono vere e proprie esperienze di vita che chiunque di noi potrebbe aver fatto e che ci avvicinano al loro mondo.
Le scrittrici sono state brave a descrivere le donne in maniera profondamente differente, anche nel carattere, dando a entrambe uno spessore fuori dal comune. Tra le due non so chi ho preferito. Scoprirete la forza di Maya, che teneva nascosta dentro sé, e la lealtà di Sophie, e credo che entrambe queste donne vi sapranno dare la dimensione dell’originalità della storia che viene trattata.
Passiamo agli uomini di questa storia. Ci sono licantropi che potranno affascinarvi e irretirvi durante la lettura, quindi fate attenzione. Personalmente ho preferito Gage, trovo che attorno a lui ci sia un alone di mistero e ho amato il suo passato denso di cupi avvenimenti. Anche Damien, l’eroe di questa storia, vi potrà attrarre, il lupo alpha, il licantropo che controlla il branco e lo protegge. La sua figura è interessante e anche l’amore che prova per Maya e che lo spingerà a gesti estremi.
Il centro di tutto è l’amore e lo vedrete nascere impetuoso per dare forza a entrambi i personaggi e
ridare energia a una storia che all’inizio vi trascina in un baratro e in situazioni di tristi di prigionia psicologia. Diventare un licantropo è in grado di liberare e di poter dare la forza necessaria a combattere delle situazioni altrimenti difficili da superare. Insomma… un invito a farci un pensierino, volendo. Fosse così facile incontrare un licantropo che ci trasforma!
Lo stile delle autrici è lineare. Mai troppo ricercato, ma mai neanche troppo semplice. Perciò si riesce a trovare una dimensione perfetta per calarsi nella storia appieno, senza però mai rischiare di confondere i personaggi e le loro prerogative.
Un unico appunto negativo sono i refusi, ma so che per un autore self publishing non è facile scovarli tutti e quindi non voglio penalizzare questo romanzo. Ritengo di dover considerare gli aspetti positivi e sono davvero molti. Ho trovato la storia intrigante e, parlandone con una delle autrici, persino migliore di alcune serie famose paranormal pubblicate da case editrici nostrane.
Questo perché forse finora abbiamo sentito tanto parlare di vampiri, ma poco di licantropi e cacciatori di licantropi. Sì, sono stati fatti molti film sull’argomento, ma i romanzi letti non avevano né lo spessore di Lupus Occulta, né la sua trama.
Aspetto quindi con ansia il sequel che sarà di sicuro nella mia libreria. 






1 commento:

  1. Ho letto anch'io Lupus occulta e devo dire che serbo un ricordo dolcissimo di questo libro e attendo con ansia il seguito ho amato anch'io i personaggi ho amato Damien e Maya e spero tu abbia ragione che presto possa aver la fortuna di vedere uscire il seguito

    RispondiElimina