23 novembre 2015

Recensione Le promesse di una vita di Susan Elizabeth Phillips







Isabel Favor è una donna di successo, considerata in America il guru dell'auto-aiuto. La sua vita è apparentemente perfetta: ha fama, denaro e un fidanzato che, tra una conferenza e un libro, non trova mai il tempo di sposare. Tuttavia, a seguito di una truffa finanziaria ordita ai suoi danni, tutto ciò che ha costruito rischia di crollare miseramente. E mentre la reputazione di Isabel è messa a dura prova dalle accuse pubblicate dai giornali, il fidanzato la lascia per un'altra donna. Lei che ha sempre risolto i problemi degli altri, scopre ora di non avere soluzioni per sé. Così, con l'animo a pezzi, parte per l'Italia alla ricerca di un po' di serenità.

Lorenzo Gage è un celebre attore di Hollywood, in Italia per lavoro. Da qualche tempo avverte una vaga insoddisfazione: fare sempre la parte del ribelle dal fascino maledetto ha i suoi vantaggi, ma ha come la sensazione di aver trascurato troppe cose nella vita. Quando vede Isabel sorseggiare del vino al tavolino di un bar, decide che è il momento di buttarsi in una nuova impresa: conquistare quella donna dall'aria tanto composta. Isabel però ha altro a cui pensare. Deve ricostruire la sua vita e le sembra difficile anche al riparo tra le mura di pietra di un casale toscano... Soprattutto se quell'uomo che ha rifiutato non la lascerà in pace!





Ci sono voluti 12 anni per riuscire a leggere qui in Italia  "Breathing Room", italianizzato in "Le promesse di una vita", ma devo dire che l'attesa è stata largamente ripagata.
Susan Elizabeth Phillips conferma il suo innato talento per la scrittura romantica dai toni humor, regalandoci una storia brillante, indimenticabile e... casalinga.

Non ti ho aggredito l'altra notte, e non ti porgerò le mie scuse.
Hai finto di essere un gigolo!
Lo ero solo nella tua fervida immaginazione.
Parlavi italiano.
E tu francese.
Vattene. No, aspetta.
Gli girò intorno. Tu sei il proprietario della casa che ho affittato, e rivoglio l'acqua calda.

Isabel Favor ha tutto. Una carriera brillante come Guru del Self-help, un fidanzato fedele, una stuola di fan che l'ammirano e la seguono durante le sue conferenze ed è una maniaca del controllo. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, il mondo le crolla addosso: il commercialista che le teneva i conti è fuggito con i suoi soldi e Micheal, il fidanzato, le comunica che sta aspettando un figlio da un'altra.
Isabel si trova così a reinventarsi una vita ricominciando da zero.
Parte così per la Toscana, dove prende in affitto un casolare per poter ritrovare la concentrazione e se stessa.
Lorenzo Gage, detto Ren, è un famoso attore, discendente del grande Lorenzo De Medici. I suoi ruoli sul grande schermo variano dal serial killer allo stupratore e qualche volte anche il sicario, insomma ama interpretare ruoli da cattivo. Un cattivo che alla fine ha sempre quel che merita, ossia la morte.
Ma nella realtà Ren si ritrova con un'accusa ben più pesante: istigazione al suicidio. La sua ex fidanzata, nonché una delle attrici più amate di Hollywood, si è uccisa e la stampa americana ritiene che sia stato a causa sua.
Per sfuggire a questo circolo mediatico, Ren si rifugia nella propria villa in Toscana in attesa di iniziare le riprese di un nuovo film.
Le fila del destino fanno intrecciare le vite di Isabel e Ren a Firenze, dove, complice qualche bicchiere di vino e l'aria italiana, i due finiscono a letto insieme. Ma Isabel, pentitasi dell'accaduto, abbandona Ren in hotel.
Quello che lei non sospetta minimamente è che il proprietario del casolare che ha affittato altri non è che Ren stesso.




Isabel si ritrova così a dover fare i conti con l'esuberanza e la tenacia di Ren, che non perde l'occasione di ricordarle quella notte di sesso. Sullo sfondo della campagna Toscana, Isabel troverà pane per i suoi denti... Tra crisi matrimoniali e un mistero che coinvolge l'intera Casalleone, dovrà rivedere i propri principi etici e morali per riscoprire la vera se stessa e ricominciare una nuova vita.



 Datemi un libro della Phillips e farete di me la donna più felice della terra. Benedico quel giorno che iniziai a leggere la serie dei Chicago Stars, mai avrei pensato di poter leggere delle storie così belle e piene di sentimenti. Ovviamente, come accade sempre, un libro tira l'altro e questo è arrivato nelle librerie italiane ben dodici anni dopo l'uscita americana. Ma pur essendo passato così tanto tempo la storia ha toni contemporanei. La descrizione dei luoghi rimane la medesima e tutto questo permette una perfetta immedesimazione nel ruolo. 
Riflettersi in Isabel, in questi tempi in cui la reinvenzione di un'intera vita è ciò che accade quasi ogni giorno, risulta spontaneo e naturale. L'intera trama ruota intorno alla rinascita dei personaggi, alla riscoperta di una vita, che cambia inconsapevolmente grazie a entrambi.
Una l'opposto dell'altro, sapranno conciliarsi nei crescenti sentimenti che li uniscono e che li renderanno indivisibili.
Innamorarsi di questo libro è facile, anche perché, come ormai abbiamo imparato ad apprezzare, la Phillips immerge i lettori in posti da favola e stavolta è toccato alla nostra stupenda e magica Toscana fare da sfondo a un meraviglioso amore.
Siena, Firenze, Casalleone e le vigne toscane rilasciano la loro magia nelle pagine di questo romanzo uscito in edizione italiana.
Anche qui troviamo una storia secondaria i cui personaggi s'intrecciano con la vicenda principale in maniera fluida e scorrevole. Battute e risate non mancano di certo e regalano quella freschezza che rende questo romanzo imperdibile.
Insomma, per quanto tutti questi aggettivi siano perfetti per invogliarvi a leggere un romanzo di qualità, sono sicura che ne troverete altrettanti voi stessi. Perché quando l'autrice è Susan E. Phillips tutto quello che vi troverete sotto gli occhi, fosse anche la lista della spesa, sarà un innegabile successo.









Nessun commento:

Posta un commento