04 dicembre 2015

Recensione La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks


Lungo una strada coperta di neve, un'auto esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che ha perso il controllo e ora è incastrato, ferito e totalmente solo.
Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi finalmente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli chiede di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti.
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro, per quanto diverso da quel che aveva pensato finora, un sogno romantico. Un sogno che solo lui può rendere reale. Purché il segreto che le nasconde non lo distrugga prima.


Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.






Un anno fa regalarono questo libro a mia sorella, ma sapendo che era di Sparks mi sono detta: mmh... Vediamo chi è il martire della situazione. Perché cascasse il mondo, qualcuno in questo romanzo deve morire PER FORZA!
E così accantonai l'idea di aprirlo, magari avrei aspettato mia sorella e poi in base alla sua valutazione avrei scelto se prenderlo in considerazione o meno.
Di conseguenza lo dimenticai. Ma... Quattro giorni fa sono stata catturata dalla bellezza di un trailer. Il film in questione era "La risposta è nelle stelle", tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.



Il titolo mi diceva qualcosa, ma non riuscivo a far coincidere le cose, così l'ho cercato su Amazon e dalla copertina qualcosa mi diceva che io e quel libro ci eravamo già conosciuti. Infatti, eccolo lì nella libreria!
Non c'ho pensato due volte, l'ho aperto e ho iniziato a leggere... Devo premettere di avere una lista infinita di titoli a cui avevo dato una certa priorità, ma guardando la quarta di copertina ho visto scritte le parole della trama.










Ho provato a confrontarle con il trailer che avevo appena visto ed era evidente che le due cose non combaciavano, perché come sempre i film sono strutturati in maniera diversa dal libro, ma ciò non toglie che l'uno compensi cose che l'altro non avrà mai e viceversa.
Ancora più incentivata, mi sono buttata nelle storie di Ira e di sua moglie Ruth, di Luke e della sua Sophia, due vicende molto distanti ma allo stesso tempo concatenate dagli eventi che li porteranno a dare e ricevere l'uno dall'altra. Sparks è un maestro nel saper colpire dritto al cuore del lettore e catapultarlo in North Carolina per fargli vivere in prima persona le stesse emozioni che vivono i protagonisti. Ho visto e letto abbastanza per asserire con tranquillità che quest'autore è un genio del male (in senso buono), un genio nel portare il lettore al limite della disperazione e allo stesso tempo lasciarlo sospirante d'amore per gli eventi da lui descritti con impagabile maestria. Sono pentita, un pentimento viscerale che mi fa chiedere: PERCHE' NON L'HO LETTO PRIMA?
Ma come ho ben capito dalla lettura di questo romanzo, tutto ha il suo tempo e se qualcosa deve accadere, inevitabilmente accadrà, bisogna solo saper aspettare il momento giusto.
E il mio è arrivato con l'uscita del trailer. Non so se il film sarà all'altezza, se saprà tenere fede al libro, ma quello che so per certo è che entrambi vanno visti e letti. E' inevitabile.
Però, se mi è permesso dare un consiglio, leggete prima il libro, come sempre. Non fermatevi solo al film, l'uno completa l'altro in modo totalizzante e vi ritroverete a piangere e ridere allo stesso tempo per due cose totalmente diverse ma che si congiungono ad arte







Nessun commento:

Posta un commento