09 agosto 2016

*RECENSIONE* "Lezioni di seduzione" di Chiara Venturelli


ISBN 9788869211362
In libreria dal 26 maggio 2016
 Prezzo 9,90€



Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?






Quante volte abbiamo desiderato tornare indietro nel tempo, in un particolare periodo della vita dove abbiamo vissuto grandi emozioni, momenti indimenticabili, costruito ricordi indelebili. La risposta è sempre la stessa: tante volte. 
Ma per me è stato possibile. Non ho usufruito di nessuna macchina del tempo, nè di un cerchio di pietre, nè di una pozione magica, solo della penna di una giovane e talentuosa scrittrice: Chiara Venturelli. Conosciuta ai fan di EFP come Fallsofarc. 
Chi non ricorda Linea 97- Appuntamento con il destino Peter e Danielle e le loro ciliege... emozioni indimenticabili... e poi anche Liz e Jack i protagonisti di Lezioni di Seduzione.
Ed è proprio di quest'ultimo di cui voglio parlarvi... Vi starete chiedendo, adesso il blog recensisce vecchi successi di EFP? Mmmh NI.
Ma vi spiego meglio.
Quante volte avete letto qualcosa qui sul web, che siano FF o semplici racconti, e avete espresso il chiaro desiderio di averlo rilegato su carta e pronto da esporre nelle vostre immense librerie? Io potrei riassumerlo così....


Beh credo che ci siamo capite...
Un' infinità di volte...
La casa editrice Centauria libri ha colto questa richiesta e ha messo in commercio sia in formato cartaceo che in ebook proprio "Lezioni di Seduzione".
Inutile dire che appena l'ho saputo sono esplosa di gioia, sia per Chiara, una bravissima ragazza dal naturale talento per la scrittura, che per me.
Liz e Jack sarebbero presto arrivati a casa mia per restarci per sempre.
Ma riassumiamo brevemente la storia...

Elizabeth ha un gran bisogno di crediti e cosa, se non un corso extra, può offrirne a sufficienza?
Peccato però che quel corso richieda una presenza scenica nell'opera teatrale "Lezione di seduzione".
Quando il professore annuncia i nomi degli attori che faranno parte del cast, Elizabeth vede sfumare ogni speranza, di essere una semplice quanto anonima comparsa, quando il suo nome viene accostato insieme a quello di Catherine, la protagonista assoluta.
Ma i suoi guai non sono finiti perchè Jack, il miglior allievo del corso, nonchè playboy incallito, sarà il suo partner sul palcoscenico.
Purtroppo la chimica tra i due tarda ad arrivare, così Liz e Jack si ritrovano ad eplorare la loro sintonia anche al di fuori dell'aula universitaria.
Inutile negare che il primo approccio si rivela alquanto strano e goffo perchè se Jack ha un talento innato per la recitazione Liz è l'esatto opposto.
Tra prove e immedesimazioni tra i due sboccia presto una forte attrazione, che viene maggiormente rafforzata durante le vacanze del Ringraziamento quando entrambi si ritroveranno fidanzati, per finta, a casa di Liz.
Ci vuole veramente poco a trasformare un rapporto d'apparenza in qualcosa di più complice.
Ma così come è nata la loro relazione pare destinata a finire, l'unica cosa che può rimettere le carte in gioco è proprio l'ultimo atto di quell'opera teatrale galeotta...

L'ho letta tutta d'un fiato e senza fiato sono rimasta per l'ondata di emozioni da cui sono stata investita.
Un vero e proprio salto temporale.
Adoro queste storie che nascono da un'antipatia iniziale e che in breve si trasformano in intense e passionali storie d'amore.
Quella tra Liz e Jack è stata la prima a regalarmi il classico batticuore da lettura e vedere che anche a distanza di anni è riuscita a riaccendermi quelle stesse emozioni è sinonimo di bravura e talento.
La storia è scritta in maniera fluida e scorre senza mai annoiare il lettore trascinandolo in battute e scene esilaranti e quando tutto sembra essere perfetto, c'è qualcosa che cambia le carte in tavola e ti rimanda in apnea.

Fangirling


Di sicuro, per calarvi meglio nella scena, dovete correre a leggerlo perchè Lezioni di Seduzione è una lettura imperdibile, la classica storia d'amore con alti e bassi ma dal batticuore assicurato.
Spero con tutto il cuore che venga pubblicato anche il "dopo Lezioni di Seduzione"... perchè, statene certi, sentiremo ancora parlare a lungo di Chiara Venturelli...questa ragazza crea dipendenza... e poi sono sicura che Liz e Jack hanno ancora molto da raccontare...
Per lei 4 dolcissimi Cupcake e 1/2 per risollevarci dal Cliffhangeroso finale.....

See ya!


Tony Stark Blows Kisses

















Nessun commento:

Posta un commento