11 ottobre 2016

*RECENSIONE* Anima dannata di Massimiliano Bellezza

Anima dannata (Digital Emotions) di [Bellezza, Massimiliano]

Un passato doloroso 

Un serial killer che non sbaglia mai... 

Una trama da brivido 

La vita di Mark Porter è segnata fin dall'infanzia. Costretto ai soprusi del padre alcolizzato, cresce in un ambiente violento e diventa ben presto un ragazzo solitario e rabbioso. Il suo tormento più grande è vedere la felicità negli occhi altrui.
Il labile equilibrio, che a fatica si è costruito, crolla quando dei bulli gli sfigurano il volto col fuoco. La crepa oscura del suo animo dannato diventa una voragine che a malapena riesce a contenere dispiaceri, tristezza e odio per il genere umano.
Da vittima a carnefice, tra incubi, bugie e deliri, la vendetta di Mark si abbatterà su giovani innocenti senza pietà. Perché tutti, dal primo all'ultimo, dovranno pagare per la sua sofferenza.



Ben ritrovati con lo spazio dedicato alle recensioni delle nostre letture. Questa volta ho avuto tra le mani qualcosa di bello tosto, che non ha fatto sconti in emozioni e brividi veri. Anima Dannata di Massimiliano Bellezza, un Horror ingegnoso oserei asserire.
La trama potrebbe essere lo spunto per un film, dove l'elemento macabro e quella investigativo si mescolano in un connubio perfetto per una pellicola alla C.S.I. 
Mark Porter è un uomo segnato da un’infanzia a dir poco orribile, un padre violento e una madre succube che non ha avuto la forza di opporsi alle continue vessazioni del marito. Una madre, Sarah, che non è riuscita non solo a proteggere se stessa dalle botte ma nemmeno difendere il suo piccolo bambino. Mark cresce in un clima di odio, i primi anni di scuola l’hanno marchiato in modo devastante; ritenuto un tipo strano, solo perché se ne stava sempre per i fatti suoi e indossava maglie a maniche lunghe anche d’estate (per nascondere i lividi delle percorse) i compagni, in un perfido gioco da bulli finito male, gli danno fuoco. Mark riporta gravi ustioni che gli deturpano il corpo e gran parte del volto. Tutto questo non fa altro che alimentare odio e sete di vendetta verso chiunque non sia sua madre. Ma Mark riesce in un primo momento a tenere tutto dentro di sé, a non lasciare che la bestia insita nella sua anima esca allo scoperto. 
Il tempo di andare al college è arrivato e la madre di Mark come ultimo gesto disperato, nel tentativo di salvare almeno suo figlio dalle grinfie del marito, lo manda a vivere con il fratello a New York, scatenando l’ira funesta dell’uomo che ora ha un’altra scusante per picchiare la donna. A New York Mark frequenterà il college con buoni profitti ed è proprio qui che la sua anima dannata fa il primo ingresso e lo fa in grande stile, per modo di dire; Mark torna di nascosto a casa per porre fine alle sofferenze della madre. Il Killer che è in lui fa la sua comparsa e da qui non darà più pace all’anima di Mark. E’ bastata la prima vittima a fargli capire che sfogando il suo istinto riusciva a trarre piacere, senso di rivincita, di onnipotenza. Ma sono gli anni universitari in cui Porter inizia a uccidere con metodica, affinando via via la tecnica, è un medico quindi sa come colpire, come provocare sofferenze indicibili alle vittime prima di far esalare l’ultimo respiro. Non fa distinzione tra giovani o ragazzini, per lui tutti sono colpevoli e tutti condannati alla pena capitale. Ciò che ha subito da piccolo lo riversa sulle proprie vittime con ferocia. Ma l’FBI gli starà con il fiato sul collo, in attesa di un minimo errore che li porti alla cattura del mostro sanguinario. Mark però è bugiardo, calcolatore, uno spietato assassino, sa come muoversi e come agire, lo farà mai questo errore? 
La nascita di un serial killer vi aspetta, Anima Dannata è il prequel di “ Quando cala il buio”, una lettura non certo per cuori delicati, ma una narrazione che tiene con fiato sospeso fino alla fine. La scrittura di Massimiliano Bellezza tocca le giuste corde dell’Horror di scuola made in USA, anche le indagini e i temi scientifici citati sono una perfetta dimostrazione di come i generi tra Thriller poliziesco, con venature psicologiche e macabre devono camminare a fianco senza mai scontrarsi, miscelandosi per creare una storia immaginata ma quanto mai reale ai giorni nostri.  
Alla prossima! 




     


1 commento: