14 novembre 2016

*RECENSIONE* "Il Giardino dei Fiori Segreti" di Cristina Caboni


Quando Iris e Viola si incontrano a Londra, tutte le loro certezze crollano in un istante. È evidente che sono due gemelle identiche, ma sono state divise da piccolissime, e per vent'anni nessuna delle due ha mai saputo dell'esistenza dell'altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. È qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Perché ogni coppia di gemelle nate nella famiglia deve svolgere il compito che le è stato assegnato: la custode del giardino e la guardiana della Rosa dei mille anni. Ma nella villa dei Donati ci sono stanze segrete che nascondono un mistero. Niente è davvero come sembra fra le piante di rose. E soltanto insieme Iris e Viola potranno affrontare le difficoltà: il giardino è la risposta. Perché è tra le spine che nasce il cuore più prezioso.










Ben trovati cari Dreamers,
continua spedito il mio viaggio verso gli ultimi libri di questo 2016.
Ho appena finito di leggere "Il Giardino dei Fiori Segreti" di Cristina Caboni e com'è stato per la precedente lettura "La Custode del Miele e delle Api" questa lettura lascia inesorabilmente un dolce ricordo...  e qualche bella lezione di vita.
Ma vediamo di cosa parla...


Iris Donati vive ad Amsterdam dove cura la rubrica «La fata dei fiori» per «Onze Tuin» un giornale di giardinaggio. Iris ama i fiori e la loro vicinanza le infonde felicità, proprio per questo il direttore del giornale la manda a Londra dove si tiene la più grande mostra di fiori del mondo: la Chelsea Flower Show.
È proprio li che la vita di Iris è destinata a subire un enorme stravolgimento.
Mentre osserva i vari padiglioni s'imbatte in una ragazza che è la sua stessa identica copia.  Stessi capelli, stessi occhi, stesso viso.
Iris è sconvolta come lo è anche la ragazza che ha di fronte, ma quest'ultima fugge via lasciando Iris sgomenta e piena di domande.
La vita che ha vissuto può mai essere una terribile bugia?
La risposta a tutto ce l'ha Francesco Donati, suo padre.
Messo alle strette da Iris, Francesco le rivela che non è sola al mondo come ha sempre creduto, ma ha una madre e una sorella e per di più pure una nonna che vive in Italia e che ha chiesto di vederla.
 

Inizia così la lunga strada verso la verità: Iris e Francesco volano a Volterra, dove da secoli la famiglia Donati possiede La Spinosa, una villa ricca di storia e mistero.
Giunte entrambe alla villa, nonna Giulia inizia a raccontare la storia della loro famiglia e di come le gemelle Donati, da sempre, sono state le custodi della Spinosa. 
A loro è affidato il compito di far rifiorire l'antica villa di famiglia.
Ma quello che Iris e Viola ignorano è proprio il segreto che sta portando alla morte quel giardino che dovrebbero salvare.

Tra misteri, rinascite e legami riscoperti, Iris e Viola troveranno la strada per far rinascere l'antica dimora di famiglia?



Cristina Caboni ha l'immenso talento di catapultarmi nella vita dei personaggi e farmi appassionare a quelle stesse cose che caratterizzano la trama del romanzo.
Se l'ho scoperta con "La Custode del Miele e delle Api" e da quel giorno, di quasi un anno fa, mangio e acquisto ogni varietà di miele, di conseguenza posso dirvi che ho già in mente di comprare delle rose e alcuni bulbi di diverse varietà di tulipani... entrambi i miei fiori preferiti.
Da questo è facilmente intuibile che ho amato questa lettura oltre ogni limite.
La scrittura minuziosa ed empatica della Caboni continua a sorprendermi e a lasciarmi felicemente appagata dopo la lettura di un suo romanzo.
Come ha ben detto anche lei nella nota, questo 3° libro può benissimo collaudarsi in una trilogia sulla tradizione naturalistica.
Se il primo parlava della nascita di profumi particolari legati a fiori e spezie; il secondo si spostava sul dolce potere curativo del miele; il terzo, invece, conlcude il suo viaggio nell'incanto della natura parlando proprio di ciò che fa nascere gli altri due: il giardino.
Ed è proprio il giardino di casa Donati ad essere il protagonista assoluto della storia: non un protagonista umano, ma che con gli umani tesse una forte trama empatica e curativa.



La fantasia della Caboni mescola fatti di vita vera ad altri che hanno un tocco fantasy, ma che in fin dei conti rivela proprio la vera magia della vita tramite la vastità della natura.
Credetemi, talmente sarà forte il legame che si instaurerà con questo libro, che sentirete il bisogno fisico di avvicinarvi alla natura e assorbirne l'essenza... un po' com'è stato con il miele... 😜
La trama, per nulla scontata, si rivela a tratti lenta, ma non demordete... il colpo di scena è proprio alla pagina successiva e arriva quando meno ve lo aspettate...e vi assicuro che la lacrimuccia scenderà inesorabile.( 😭 ===> io al capitolo 39)
Mi ha fatto molto piacere ritrovare la nota ad inizio capitolo con, stavolta, l'anamnesi floreale... oltre che informare il lettore delle principali conoscenze sul determinato fiore offre anche uno spunto riflessivo su cosa conterrà il capitolo che ci si appresta a leggere.
Arrivati a questo punto, credo che avete tutto quello che vi serve per armarvi di: libro, plaid, tisana e una bella poltrona vicino al camino, visto che WINTER IS COMING!

freezing

E tuffarvi nella nostra incantevole Volterra e nei segreti della famiglia Donati.

 
Per la nostra Cristina 5 profumatissimi e dolcissimi cupcakes, augurandole tutto il successo che merita.
Spero di leggere al più presto una sua nuova storia. 📚📚

Alla prossima Dreamers
Love ya 💞




 

2 commenti: