24 dicembre 2016

*RECENSIONE in ANTEPRIMA* "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti


«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» 

Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino ad adesso. 
Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. 
È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. 
Risposte che Luna non vuole più ascoltare. 
Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.

Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.








Buona vigilia Dreamers...
oggi vi lascio i nostri auguri di serene e felici feste con una attesissima nuova lettura che sarà nelle librerie d'Italia dal 12 Gennaio 2017...  ossia tra esattamente 18 giorni.
Ho avuto l'onore e l'immensa gioia di leggere in anteprima assoluta il nuovo lavoro di Chiara Parenti. 
Un romanzo nuovo, diverso come nuova e diversa è la casa editrice con cui arriva per la prima volta in libreria: La Garzanti. 
Ho conosciuto Chiara con un mojito, mi ha addolcito con tata Katie e fatta ridere a crepapelle con Cristian Grei. Ma stavolta qualcosa è cambiato...


È una calda estate quando la piccola Luna conosce Leonardo, il nuovo vicino di casa.
Mentre è in giardino col nonno, intenta a leggere il suo quaderno delle pietre, vede un bambino correre ed arrampicarsi su un albero come fosse un piccolo scoiattolo impaurito.
Incuriosita ed incoraggiata dal nonno, Luna raggiunge Leonardo.
Lei sa come infondere coraggio e gioia, perchè il nonno le ha insegnato il potere delle pietre e sa che una pietra di agata, può far stare bene Leonardo.
Da quel giorno Luna e Leo diventano inseparabili, crescono condividendo le lezioni di nonno Pietro e sognando di diventare cacciatori di gemme.
Crescendo però l'amicizia si trasforma ben presto in qualcosa di più profondo: non è solo l'interesse per le pietre a tenerli uniti, ma l'amore che provano da sempre l'uno per l'altra.
Insieme erano diventati indistruttibili e proprio come due diamanti brillavano insieme, incuranti delle intemperie della vita.
È proprio quando tutto era perfetto, brillante, indistruttibile che l'ombra del tradimento spezza per sempre il cuore di Luna, perchè come diceva sempre nonno Pietro, solo un diamante può distruggere un altro diamante.

 
Dopo aver trascorso la loro prima notte insieme Leo fugge via, abbandonando Luna per sempre e spezzandola proprio come un diamante può spezzare un altro.
Da quel giorno sono trascorsi tredici anni e Luna ha smesso di credere al potere delle pietre e al loro significato, tutto quello che lei ha sempre reputato un tesoro inestimabile si sono trasformati in semplici ciottolini privi di senso. La piccola Luna sognatrice è diventata una ragazza abitudinaria, scettica e priva di slanci: non sente più il richiamo delle pietre, ne il fuoco dell'avventura che le bruciava dentro e la spingeva ad avventrarsi nelle cave in cerca di gemme.
Ma sarà l'inatteso ritorno di Leonardo a rimettere tutto in gioco, perchè se è vero che un diamante può spezzarne un altro è anche vero che dentro un diamante si nasconde la fiamma dell'amore eterno, quell'amore che continua a bruciare nei cuori di Luna e Leo e che rinnegare sarà davvero difficile.


Adoro fare la blogger, collaborare con questo angolo di paradiso che è Sogni di Marzapane, il motivo è abbastanza semplice e molto egoistico, leggo quasi sempre in anteprima quei romanzi che io reputo "imperdibili". Questa volta è accaduto con il nuovissimo lavoro firmato  Chiara Parenti.
So che in molte lo state aspettando con ansia,  credetemi FATE BENE perchè è una di quelle letture che ti cambiano anche un po' dentro.
Ho iniziato questa recensione quattro giorni fa e ad oggi l'ho già riletto 2 volte per intero e un'altra svariata di volte quei pezzi che mi sono evidenziata e ogni volta è come se fosse la prima travolgente lettura.
Prima avevo detto che qualcosa è cambiato, mi riferivo al fatto che oltre ad arrivare per la prima volta in cartaceo nelle librerie "fisiche" grazie alla Garzanti, la nostra Chiara ha scritto qualcosa di più serio, maturo, ragionato.
Non fraintendetemi, non sto dicendo che i lavori precedenti erano campati in aria, ma questo nuovo romanzo è uno di quelli con la R maiuscola e non solo perchè avrà una copertina rigida.


Mi è piaciuto molto il tema di questa storia: le gemme e i loro poteri curativi sulla psiche e l'animo umano.
Come un abile tagliatore, Chiara ci svela la vera bellezza di questo romanzo grazie ai protagonisti: Luna, Leonardo e nonno Pietro. Tre pietre o meglio tre diamanti che brillano l'uno grazie all'amore dell'altro. Mi ha commossa fino alle lacrime il forte legame tra nonno e nipote, e di come nonno Pietro è riuscito a tessere la storia di Luna e Leonardo, anche lui abile tagliatore di diamanti grezzi.
L'intera trama brilla di luce propria proprio perchè intensa e a tratti anche straziante: ho sentito parecchi crack cardiaci in alcuni punti.
Si denota sin da subito l'accurata ricerca dei dettagli, non c'è solo la storia di Luna e Leonardo a tenere in piedi questo romanzo, ma anche ogni singola pietra che viene citata diventa un piccolo protagonista.
Mi è piaciuto molto leggere la peculiarità di ogni gemma, ne conoscevo a malapena alcune e ne ho scoperto delle altre che spero di poter acquistare molto presto.
Con la Caboni sono diventata un'esperta di miele e fiori, con Chiara potrei cimentarmi nella gemmologia... chissà.
Quel che so per certo è che Luna e Leonardo mi hanno lasciato emozioni uniche, vere e di questo devo ringraziare Chiara. Non è da tutti riuscire a trasmettere emozioni profonde ma lei, che sia una risata o una lacrima, come in questo caso, ci riesce in maniera genuina e diretta.
Spero con tutto il cuore che questo sia il primo di una lunga serie di nuove storie che ci facciano battere il cuore e sognare il vero amore... 
Quindi quello che vi consiglio di fare come primo proposito del nuovo anno è di leggere "La voce nascosta delle pietre", perdetevi nelle sue pagine e sognate insieme a Luna e Leonardo. 



Per la nostra Chiara 5 gustosissimi cupcakes speziati.

E per concludere questo meraviglioso Blogtour i saluti della nostra Chiara... 




 
Buon Natale Dreamers e non dimenticate di correre in libreria il 12 Gennaio e se vi va fateci sapere cosa ne pensate quando lo avrete letto. 

Un bacione alla prossima... 





10 commenti:

  1. Io invidio tantissimo voi blogger perché avete la possibilità di leggere in anteprima questi romanzi fantastici ♡
    Mi interessa tantissimo leggere del rapporto tra Luna e suo nonno e soprattutto voglio scoprire le pietre e le loro proprietà ♡

    Approfitto dell'occasione per farvi tantissimi auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo 🎄

    RispondiElimina
  2. Che bello poter leggere questa meraviglia prima di tutte *_* Ma grazie a voi e al bellissimo blog tour abbiamo scoperto questa bellissima storia :-) Buona Vigilia

    RispondiElimina
  3. Ho già lo stomaco attorcigliato all'idea di leggere come Luna prenderà l'abbandono di Leonardo.

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione! Mi piacciono molto gli estratti!

    RispondiElimina
  5. Si vede che ti ha preso moltissimo,questa storia mi sta ispirando sempre più

    RispondiElimina
  6. Si vede che ti ha preso moltissimo,questa storia mi sta ispirando sempre più

    RispondiElimina
  7. È davvero una bellissima opportunità poter leggere in anteprima tanti fantastici libri e grazie a questo blogtour abbiamo avuto la possibilità di conoscere questa meravigliosa storia!

    RispondiElimina
  8. Sai, quando ho letto la trama di questo libro mi è subito venuto in mente "Il sentiero dei profumi" di Cristina Caboni. E ne sono stata molto contenta, perché ho amato quel viaggio alla scoperta delle varie fragranze e sono sicura che amerò anche questo viaggio alla scoperta delle pietre preziose, che mi hanno sempre affascinata e trasmesso un senso di magia.

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione ♡
    Sono molto contenta di aver seguito questo BlogTour, e di leggere le vostre recensioni, perchè in ogni tappa ho scoperto qualcosa di nuovo ed emozionante ♡
    Non conoscevo il mondo immenso delle pietre, ma ne sono rimasta affascinata a tal punto che non vedo l'ora di comprarmi una collana con una pietra che mi rispecchi :)
    Sono d'accordo con te sul fatto che questo sia un libro che ti cambi un pò dentro, non l'ho ancora letto ma sono già super emozionata ♡

    RispondiElimina