20 ottobre 2017

Scars - Frammenti di noi di Catherine BC & Emma Altieri, Recensione in Anteprima & Review Party



Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.





Nessun testo alternativo automatico disponibile.




Buondì carissimi Dreamers,
come avete già potuto vedere, settimane fa avevamo annunciato l'uscita di un nuovo romanzo self scritto a quattro mani dalla new entry Emma Altieri e la "veterana" Catherine BC. 
Oggi finalmente è on line su tutti gli store e io ho avuto il piacere e l'onore di leggerlo in anteprima per voi...  


Samuel Adams è un soldato di stanza in Afghanistan, dove la guerra toglie più che dare. 
Ed è proprio durante una ricognizione che rimane vittima di un attentato contro la sua unità. 
Tornato a casa in gravissime condizioni, si accorge ben presto che la sua vita ha subito un notevole cambiamento, sia fisico che psicologico, che lo getta in un baratro di sconforto e solitudine. 
La sua fidanzata lo ha tradito e l'amputazione della gamba ha ridimensionato il suo modo di vedere la vita di tutti i giorni.
Ma quando tutto sembra fine a se stesso, uno spiraglio di luce rischiara quella che per Sam era diventata la sua routine quotidiana, fatta di sedute psicologiche e lunghe giornate a fissare il soffitto ricordando il passato. 
Quella luce ha un volto e un nome: Lois Stokes.
Lois è una mamma, con un passato fatto di delusioni e un futuro ancora incerto. 
Le sua strada incrocia quella di Sam quando, grazie alla sua passione per la fotografia, viene scelta come fotografa per un iter terapeutico sperimentale, proprio dallo psicologo che ha in cura Samuel.
Sam trova in Lois una persona che non lo guarda con pietà, ma con quell'accettazione che lui vuole vedere in chi lo circonda. 
A poco a poco tra i due nasce una tenera amicizia basata sulla fiducia e la comprensione reciproca. 
Sam inizia a vedere un futuro più roseo di quello che si era prospettato al suo ritorno e inizia ad aprire il suo cuore a Lois, che lo ricambia con trasporto. 
Ma proprio quando sboccia la passione, il tarlo dell'insicurezza mina questa ritrovata felicità. 
Riuscirà Sam a vedere dentro il suo cuore e scacciare per sempre le ombre che minacciano la sua felicità e quella di Lois? 


Fidatevi sempre di quelle trame che vi trasmettono emozioni, perché è da li che parte l'avventura.
E la mia è iniziata proprio da li. 
Quando mi è stata passata la trama di Scars, sapevo bene che la lettura mi avrebbe coinvolto pienamente e positivamente, anche perché ho imparato a conoscere le autrici e immaginavo che sarebbe stata una lettura intensa e carica di sentimenti.
Devo ammettere che appena ho saputo che era una storia scritta a quattro mani, credevo che lo stile dell'una avrebbe primeggiato sull'altra, ma ho dovuto ricredermi quasi subito perchè non si nota nessuna differenza. L'intera stesura è fluida e magistralmente incorporata e già questo è un grandissimo successo di cui entrambe possono andare fiere. 
L'altro plauso va alla scelta della trama, la storia di Sam è intensa, travolgente ma anche carica di significati e con una bella morale.



Non è per niente facile entrare nei panni di un soldato che ha vissuto in prima persona l'orrore della guerra e le sue nefaste conseguenze, ma entrambe ci sono riuscite egregiamente portando il lettore al centro della scena.
Mi è inoltre piaciuta la minuziosità dei particolari: dalla descrizione dei luoghi afgani, all'intero inter psicologico usato per i reduci di guerra. Davvero complimenti per la scrupolosa cura di questi dettagli, ciò denota un'accurato interesse per la storia e per chi legge.
L'unica pecca che ho riscontrato è un'accelerazione nello svolgersi degli eventi. Avrei allungato di un paio di capitoli, giusto per creare maggiore pathos. Ma davvero è una fissa che ho io per i drammi, la storia scorre perfetta anche così com'è stata pensata da queste due eccellenti menti diaboliche.


Non mi resta che ringraziare di cuore Catherine ed Emma per questa meravigliosa lettura a cui assegno 4 cupcakes super golosi, ovviamente 4 a ciascuna eh? Noi lettori siamo di mano larga quando riscontriamo una lettura condita da tanti preziosi ingredienti!
Buon release day ragazze e buon week end a tutti voi cari dreamers...


Alla prossima
Kisses 💋💋💋💋







Nessun commento:

Posta un commento