05 maggio 2018

La sposa promessa Amori e intrighi alla corte dei Tudor di Ornella De Luca, RECENSIONE

La sposa promessa: Amori e intrighi alla corte dei Tudor di [De Luca, Ornella]

Edimburgo, Scozia, ottobre 1561: un giovane parroco viene convocato al carcere di Greyfriars per offrire l’estrema unzione a una detenuta, poco prima dell’esecuzione della condanna a morte fissata per la mattina seguente. La donna, ormai fuori di sé dal dolore, accetta di raccontare al confessore la sua vita e l’origine della colpa che l’ha condotta in quella sudicia cella. 
Contea di Dunvegan, febbraio 1560: Eithne ha diciassette anni, è l’unica figlia del laird del clan MacLeod e sulle sue spalle pesano grandi aspettative, anche se lei non sembra esserne del tutto consapevole. Il suo destino è di andare in sposa a un ricco highlander scelto dal padre, ma a ostacolare questa unione c’è il legame con Alastair, lo stalliere del castello, suo compagno di giochi sin dall’infanzia. Una straordinaria catena di eventi porta Eithne a prendere in fretta decisioni che segnano il destino del suo clan e di tutta la Scozia: la zia, Lady Maighread Douglas, la coinvolge in un complotto ai danni dei nobili cattolici del regno, in un periodo drammatico che minaccia di sfociare in una guerra civile. Eithne deve quindi scegliere se salvare se stessa e l’uomo che ama, oppure il destino del clan MacLeod. I due giovani innamorati, costretti dalle circostanze, organizzano una fuga per scampare alla vendetta di Erinna, la madre di Eithne. Ma cosa sono disposti a sacrificare per restare insieme? La sposa promessa è un grande romanzo di amore, avventura e intrighi al tempo di Mary Stewart ed Elisabetta I Tudor: conflitti religiosi, lotte fratricide e sete di potere si mescolano al più genuino e innocente desiderio di libertà.


Salve mie piccoli fantasmini!
Volete conoscere cosa ho letto per voi?
Quest'oggi mi sono cimentata nella lettura del libro di Ornella De Luca, dal titpoli: "La sposa promessa", edito da Libromania e pubblicato giorno 13 aprile.
Con questo racconto, faremo un passo indietro nel tempo e no, non sto parlado di Claire e Jamie, ma di Eithne e Alastair. Facciamo un passo indietro e cominciamo dal principio: prendete i pop corn e leggete.
Siamo ad Edimburgo, in Scozia, ed è il 1561 quando un giovane parroco viene convocato al carcere per offrire l'estrema unzione ad una condannata a morte. L'esecuzione è prevista per la mattina successiva e la donna, ormai prossima alla fine, decide di raccontare ciò che le è accaduto e il motivo per il quale si trova lì, in quella fredda e sporca cella.
La protagonista di questo racconto è Eithne, che l'anno precedente, era l'unica figlia del laird del clan MacLeod e sulle sue spalle gravava il destino della sua famiglia. La madre Erinna e il padre, sono sempre stati severi e, quando le annunciano il suo matrimonio con un altro highlander tutto va in malora.


Eithne è da sempre innamorata del suo migliore amico Alastair, un ragazzo con un ceto diverso dal suo... un semplice stalliere, ma si sa che non si può comandare al cuore e i due non fanno eccezione. Una serie di eventi, porteranno i protagonisti a dover prendere delle decisioni che metteranno in moto un sacco di cambiamenti. Il destino del clan MacLeod e della Scozia, è nelle loro mani. La ragazza deve decidere se salvare il suo grande amore o la sua famiglia, ed i due decidono di fuggire lontani dalla madre di lei che, nel frattempo, ha deciso di prendere le redini di tutto.
Tra colpi di scena, intrghi e grandi amori non potrete non affezionarvi a Eithne e Alastair, ai sacrifici che devono fare per coronare il loro sogno, ma ci riusciranno?
Cosa saranno disposti a fare per poter restare insieme?
Al tempo di Mary Stewart e Elisabetta I Tudor, i due amanti si troveranno a dover fare i conti con lotte fratricide, conflitti religiose, sete di potere e compromessi.
Ma alla fine, riusciranno a vincere contro tutto ciò?


La De Luca ha descritto perfettamente tutto ciò che potremmo ritrovare in questo romanzo ambientato nel passato, in un luogo che, a volte, sembra magico.
Una lettura dolce, romantica e che ti lascia con il fiato sospeso sino alla fine, una storia che vale la pena leggere e che non dimenticherete facilmente.








Nessun commento:

Posta un commento