28 settembre 2018

PROIBITO DI JODI ELLEN MALPASS, RECENSIONE

Risultati immagini per PROIBITO MALPASS


«Sorprendente e coinvolgente. Da leggere.»
Autrice bestseller del New York Times
Una notte che non potrà dimenticare. Una tentazione a cui non potrà sfuggire.

Annie non aveva mai provato prima una sensazione simile. Credeva che le farfalle nello stomaco e le ginocchia che tremano fossero luoghi comuni… Fino alla notte in cui si è trovata faccia a faccia con Jack. Un uomo affascinante e misterioso, con degli splendidi occhi grigi, che ha mandato in cortocircuito i suoi sensi. Perché tra loro non è semplicemente scoppiata una scintilla: è stata un’esplosione. Annie però è spaventata da un uomo in grado di avere su di lei un impatto così intenso e, dopo la notte più incredibile della sua vita, sguscia via dalla camera d’albergo che hanno condiviso, decisa a tornare alla quotidianità. Quello che non sa è che il caso o il destino li porteranno di nuovo molto, molto vicini. Questa volta mantenere il controllo sarà indispensabile, per quanto difficile: Jack le ha nascosto un dettaglio sulla propria vita che lo rende proibito. E cosa c’è di più irresistibile di una tentazione pericolosa?

Un’autrice numero 1 in Italia e negli Stati Uniti

Dopo una notte di passione, Annie è convinta che non rivedrà più l’affascinante sconosciuto che le ha fatto perdere la testa

«La nuova regina della letteratura erotica.»
The Sunday Times

«Sorprendente e coinvolgente.»
Booklist

«Una storia d’amore coraggiosa e all’avanguardia... Da leggere.»
Library Journal




Ben ritrovati cari dreamers,
il romanzo di cui vi parlo oggi è di un'autrice che ha rapito il mio cuore anni fa, quando in Italia è approdata la serie This Man, il suo bellissimo e affascinante Jesse Ward ha fatto breccia nel mio cuore di lettrice e da li non si è più mosso. Si, sto parlando proprio della Malpass e a quella serie ne è seguita un'altra, la One night, ma non è riuscita a smuovere quel che serve per farmi amare i personaggi. Cosa che invece è accaduta con i due stand alone The Protector e il più recente The Forbidden; ed è proprio di questo che ho il piacere di fare due chiacchere con voi oggi.


Devo ammettere che prima di leggere questa storia avrei preferito che la Newton pubblicasse il volume conclusivo dedicato al lord del maniero. L'ho letto in inglese e ragazzi è qualcosa di stupefacente, ma di quello vi parlerò in un altro momento.
Ma veniamo a "Proibito", la storia di Annie e Jack.
Partiamo dal presupposto che il tema trattato può far storcere qualche naso, quindi se non vi piace leggere di tradimenti e doppie vite è meglio tenersi alla larga da questo libro. Ma se come me ami le storie che parlano di vero amore e forti sentimenti, avete trovato il libro giusto.
Ma cosa c'è di così proibito in questa storia?
Beh, potrei iniziare col dire che è proibito amare l'uomo di un'altra, desiderare di vivere una vita felice e completa con qualcuno che è contemporaneamente impegnato con un'altra donna.
Ma al tempo stesso è proibito sopprimere i propri sentimenti ed è assolutamente proibito non seguire il proprio cuore.


Annie, la protagonista di questa storia, è un affermato architetto che ha iniziato a prendere possesso della sua indipendenza, ha comprato una casa, ha degli amici a cui vuole bene e che la ricambiano senza riserve, una giovane donna in carriera a cui però manca l'amore di un uomo. Quell'amore che legge nei libri e che non crede riuscirà a trovare facilmente nella vita di tutti i giorni.
Ma il destino la smentirà quando una sera ad un dopo cena con amici, incontrerà Jack. Entrambi inizieranno un gioco di seduzione che li porterà ad una notte di passione senza eguali.
Ma quando al mattino Annie fugge via, crede che l'uomo che le ha risvegliato quei sentimenti è destinata a non rivederlo più. Ma quando durante l'inaugurazione del suo appartamento tra gli ospiti si presenta Jack, Annie è destinata a fare i conti con la potenza di quei sentimenti, ma soprattutto con l'arrivo di un terzo incomodo: la moglie di Jack.



La Malpass ha dato vita a due protagonisti veri, perfetti nella loro imperfezione. Entrambi si completano in tutto. Se lei progetta case, lui le costruisce. È quasi impossibile pensare che non debbano stare insieme. Ma nonostante vieni a conoscenza di quella scomoda verità, continui a patteggiare per loro. Perchè se è vero amore allora va protetto e custodito da tutto e tutti.
Mi è piaciuto molto il  modo in cui entrambi cercano di fare la cosa giusta, ma alla fine tornano l'uno tra le braccia dell'altro. Di solito, nella vita di tutti i giorni se si pensa a relazioni extraconiugali si pensa ad una famiglia distrutta a causa di una donna o di un uomo, ma in Proibito l'unica persona distrutta è Jack, che vive dentro un matrimonio tossico e autodistruttivo. È facile amare il suo personaggio e quello di Annie. Il tradimento passa quasi in secondo piano proprio perchè non puoi fare altro che sperare che la moglie si tolga dai piedi il prima possibile.


Nonostante il tema trattato può risultare "scomodo" la storia ti tiene incollata fino all'ultima pagina in un crescendo di tensione e adrenalina. Avrei preferito che il finale fosse diverso, ma capisco che bisogna toccare il fondo per risalire la china e ottenere la giusta redenzione. Quindi, anche se non lo accetto, rispetto la volontà della scrittrice di non generalizzare la storia e dare il classico finale tutto rose e fiori.
Stranamente anche la copertina è rimasta quella originale e direi MENO MALE. L'ho trovata molto appropriata: una tela di ragno che imprigiona e non lascia andare. Un po' quello che è accaduto a Jack e Annie.
Il mio giudizio complessivo è positivo, Proibito è una romantica, vera e appassionante storia d'amore che vale la pena di essere letta e riletta. Per Jodi e i suoi Annie e Jack 4 buonissimi cupcakes.


Alla prossima







 

Nessun commento:

Posta un commento