14 novembre 2020

IL RESPIRO DEL CUORE DI DANIELA RUGGERO, REVIEW PARTY

 
Stefano Corsini è uno scrittore affermato che ama incidere sulla carta le sue emozioni. La sua vita e i suoi amori sono seguiti dai rotocalchi, ma nonostante scriva d’amore sente di non averlo mai davvero incontrato e dopo il fallimento della sua ennesima relazione perde l’ispirazione.

Anna è una bibliotecaria che legge ogni storia di Stefano e segue la sua vita come lontana spettatrice.

Due mondi lontani e due destini che si uniscono sulla chat di un importante sito di lettura dando vita a una storia da raccontare tra le pagine di un sogno.

Stefano avrà incontrato finalmente la sua musa?


Buongiorno miei bellissimi fantasmini! Vi state preparando per il nuovo DPCM? Io ho preso lievito, farina, carta per stampante e tutta una serie di libri.
Il primo che ho letto questa settimana è il libro di Daniela Ruggero, dal titolo “Il respiro del cuore”. 
Iniziato un po’ per passare il tempo e finito nel giro di qualche ora, l’ho letto quasi tutto d’un fiato.
Vediamo insieme di cosa parla questo libro, vi va?


I protagonisti della storia scritta dalla Ruggero, sono Stefano e Anna. Stefano è uno scrittore ormai affermato che, dopo l’ennesima storia d’amore andata male, decide di dare un taglio alla sua quotidianità e si rifugia nella sua casa in campagna per poter ritrovare se stesso e la sua vena artistica. Anna è una giovane bibliotecaria con alle spalle una triste storia d’amore; passa le sue giornate cercando di trasmettere il suo amore per i libri e per la lettura a tutti quelli che entrano nella sua biblioteca; ha anche un forum dove poter scambiare idee e opinioni su saggi, libri e tanto altro nel mondo editoriale. Anna ha un amore profondo e incondizionato per uno scrittore che stima tantissimo e, dopo uno scandalo che lo vedrà protagonista, continuerà a difenderlo da tutte le accuse. La sua amica Sandra, cercando di farla uscire fuori dal suo guscio e riaprirla al mondo dell’amore, le fa conoscere un uomo che sembra poter risvegliare la dolce Anna, salvo poi metterlo in ombra quando incontra Dionisio. Quest’uomo sembra incarnare tutto ciò che Anna legge nei libri e il suo cuore sembra ritornare a battere; l’unico problema è che Dionisio si trova dietro lo schermo di un computer e si sa che non si può mai essere sicuri. 
Alla fine, Anna e Dionisio si incontreranno e l’emozione sarà così grande che sembrerà quasi un sogno. Tutto quelle che Anna ha sempre sognato, è proprio davanti ai suoi occhi ed è anche meglio di come se l’era immaginato. Dionisio riuscirà ad oscurare il suo scrittore preferito o Anna non si lascerà andare tanto facilmente?


Quando ho preso in mano questo libro, ero leggermente nel mondo dei sogni, ma dopo i primi capitoli mi sono svegliata talmente tanto che ho terminato il libro in pochissimo tempo. I personaggi descritti dalla Ruggero potrebbero essere uno di noi e tutto quello che provano è descritto perfettamente tanto che l’immedesimarsi è scontato. Si sente tutto l’amore che Anna ha per il mondo della lettura ed è una cosa bellissima vedere quanto si prodighi a far entrare in questo mondo i giovani – cosa che dovrebbero fare tutti un po’ ovunque – desiderosi di imparare e conoscere nuovi mondi. La Ruggero ha scritto un bel libro, emozionante e sentimentale. Un bel riscatto per noi topolini da biblioteca e beh, anche una ragazza come tante, che ama leggere, è destinata ad avere il suo lieto fine. 






Nessun commento:

Posta un commento