07 settembre 2015

Recensione: "L'amore è uno sbaglio straordinario"


E se all'improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all'apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.




"L'amore è uno sbaglio straordinario" è la storia di Riccardo e Melissa,una storia dei tempi nostri...beh... insomma...l'amore ai tempi dei social network ecco!
La nascita di un'amicizia virtuale che può sfociare anche  in amore è un argomento attualissimo ormai e si deve essere consapevoli che si possono prendere anche delle batoste colossali come nella serie tv Catfish false identità,ma non è questo il caso per fortuna.
Galeotto fu il tablet di Riccardo che viene acquistato da Mel all'asta degli  oggetti smarriti all'aeroporto di Malpensa.
Sul nuovo tablet trova una cartella contenente foto di paesaggi meravigliosi e suggestivi e talmente spinta dalla curiosità e dalla premura di ritrovare il proprietario di quel piccolo tesoro,fa una ricerca per rintracciarlo.
La ricerca la conduce sul profilo Facebook dell' alter ego di Riccardo "Leon de Rouc".
Invia una richiesta di amicizia su Facebook...
Invia un  messaggio  ...
E da lì che inizia tutto...scatta qualcosa di unico...di magico...uno scambio di pensieri quotidiani...di emozioni forti...diventeranno una reciproca ancora di salvezza ...una valvola di sfogo ... una boccata di ossigeno contro la realtà di tutti i giorni.

"I giorni passano e i messaggi si susseguono,diventando sempre più intensi.Parole che sembrano un abbraccio a cui affidare sentimenti non definiti.Parole per tentare di rivelare emozioni nascoste o sussurrate attraverso una foto.Parole che mi legano sempre più a una persona della quale non so nulla."

Giorno dopo giorno ,messaggio dopo messaggio,il loro  rapporto virtuale diventa sempre più solido e tangibile ,finché non riescono più a fare a meno l'uno dell' altro.
Dopo un anno di "amicizia " virtuale la voglia di conoscersi diventa quasi un agonia.Cresce sempre più il desiderio di dare un volto alla persona che sta al di là del pc, di potersi toccare,di dare una voce a parole fin'ora solo scritte.


"E con il trascorrere del tempo inizio a cercare una traccia di lui nel volto delle persone che incontro.Mi pongo domande alle quali non potrò mai dare una risposta..."

 "A volte mi chiedo se io non stia impazzendo.In qualche raro momento di lucidità,m'impongo di allontanarmi da lui,perché non è normale questa mia dipendenza.Così come non è normale che un contatto con questa persona mi sia necessario come l'aria che respiro."

"E allora provo a impormi di mettere una certa distanza tra noi,ma poi il muro che ho eretto si rivela di sabbia e si sgretola sotto una leggera brezza.E quel vento sono le sue parole.Così mi arrendo e alla fine decido di non recidere quel filo che ci unisce,perché ora,in questo preciso istante,senza quell'ombra la mia vita è incompleta."

E sarà Riccardo a uscire allo scoperto per primo e,come in una favola,si ritroveranno l'uno tra le braccia dell' altro .E non ci sarà bisogno di parole perché loro due si sono già detti tutto e i loro corpi e le loro anime si riconoscono e si ricongiungono.Restare lontani è un'impresa impensabile ormai.
Ma la vita reale è lì,dietro l'angolo ad attenderli.
Basta un attimo per  far scoppiare la loro piccola bolla di felicità. Il primo ostacolo si presenta sotto forma di un attraente e appariscente stronza di nome Bianca,la fidanzata storica di Riccardo.
Il loro amore verrà messo a dura prova fin da subito e gli errori del passato oscuro di Riccardo torneranno prepotentemente a bussare alla porta del loro fragile mondo.
Una storia intensa e dolcissima ,tra le righe vi si può leggere un messaggio d'amore,l'amore con la A maiuscola,fatto di comprensione,rinunce,altruismo e sopratutto di coraggio.
Questa non è la classica storia d'amore ,è semplicemente la dimostrazione di ciò che si è disposti a fare per un sentimento che va al di là della comprensione, che ti porta ad amare...crescendo...piangendo.
Questa storia è "Di più".

Ade

3 commenti:

  1. Già il rimando a Catfish mi ispirava ma poi continuando a leggere la recensione me ne sono quasi innamorata!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, vi ringrazio con tutto il cuore per questa recensione davvero molto bella! Ebbene lo confesso... io adoro guardare Catfish! Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  3. Come non innamorarsi dei romanzi di Daniela.
    Grazie mille per essere passate <3

    RispondiElimina