24 marzo 2016

Recensione: "American Love Songs" di Ashlyn Kane






Jake Brenner ha troppa voglia di divertirsi per potersi innamorare – o così sostiene. Del resto, è troppo impegnato con la sua band, gli Wayward Sons, per cercare una storia d’amore. La sua reticenza non ha niente a che fare con la sua imbarazzante cotta per Chris, cantante della band e suo miglior amico da tempo. Ma questo era prima che il misterioso girovago Parker McAvoy diventasse il nuovo chitarrista del gruppo.

Jake può solo negare la sua attrazione per il goffo, dolce Parker, il più a lungo possibile prima che il desiderio di fare qualcosa a riguardo diventi impossibile da ignorare. Il problema è che Parker sa tutto dei modi da dongiovanni di Jake – e oh, sì, non è gay. O questo è quello che pensa Jake, fino a quando una serie di eventi permette una nuova, incoraggiante possibilità. Riuscirà a convincere Parker a superare il suo passato movimentato e a dargli una possibilità? O questa canzone d’amore svanirà prima ancora di cominciare?




In questo libro libro tutto è mosso dalla musica sin dalla prima pagina dove si fa menzione di "American Love Song" che non solo da il titolo al romanzo, ma è anche il titolo dell'album del gruppo "Figli ribelli" composto da Chris, il bel cantante donnaiolo, Jimmy, il batterista rasta e Jake, estroverso e chiacchierone e per un pò innamorato di Chris. Jake è il vero protagonista della storia, tutto ciò che leggiamo lo vediamo attraverso i suoi occhi e attraverso quello che scrive sul blog. Chissà perché mi sento vicina a Jake in questo momento. Il blog per Jake è un diario, così come per il gruppo. Un giorno a questo gruppo di talentuosi musicisti si aggiunge Parker, chitarrista che vaga in cerca di una sistemazione. E' una persona riservata, chiusa, segnata da ferite molto profonde che cerca in tutti i modi di dimenticare.  Grazie a Jake ed al suo blog possiamo sapere la tempistica in cui la storia si svolge, ovvero un paio di anni. Nell'arco di tutto questo tempo ne succedono tantissime e il gruppo cresce, matura e va


avanti e inevitabilmente i destini di Jake e della band si legano a quello di Parker; da un lato abbiamo i musicisti e la loro carriera e dall'altro il rapporto tra Jake e Parker. Jake è un gay dichiarato e vive con gioia e serenità la sua vita, ha una famiglia splendida che stravede per lui e la sorella. C'è da dire che non è uno sprovveduto, sa benissimo che se la sua famiglia accetta i suoi gusti sessuali, non tutti li possono condividere. Jake, come anche gli altri componenti del gruppo, non sono immuni dalle batoste della vita e dalle delusioni ad esse collegate. Il nostro protagonista verrà aiutato tantissimo dai suoi amici e dalla famiglia; quest'ultima si renderà conto molto prima dei sentimenti che Jake prova per Parker, il suo totale opposto. Se Parker è gioviale, allegro e chiacchierone, Parker è tutto il contrario, ma devo assolutamente dire che di questo personaggio non dimentico le sue performance con gli assolo di voce e chitarra. Davvero unici.

Parker però diventa taciturno e chiuso a riccio verso gli altri per il suo triste segreto che con il successo viene a galla, causando non pochi problemi tra turbamenti e delusioni all'interno della band. La band reagisce in un modo e Jake si sente ferito dalla mancanza di fiducia che Parker ha dimostrato nei sui confronti.
La relazione tra Jake e Parker per la maggior parte del libro è solo a livello platonico, diventa qualcosa di più solo verso la fine quando Parker capisce che quello che Jake prova per lui non è solo attrazione fisica ma qualcosa di più. Consiglio assolutamente la lettura di questa storia d'amore, tra musica, risa e tanto sentimento. Scritto davvero bene e con una trama non scontata. Qui l'autrice da molto spazio alla storia, lascia solo alla fine l'atto d'amore. L'ho letto tutto in poche ore perché la storia riesce a prendere il lettore e non lasciarlo più. Scorrevole e mai noioso nella narrazione. Spero di poter leggere altri romanzi dell'autrice e a voi Dreamers buona lettura.




Nessun commento:

Posta un commento