09 settembre 2016

*RECENSIONE* Rainy days di Antonella Senese

Risultati immagini per RAINY DAYS ANTONELLA SENESE

Liam O’Reilly è un uomo che ha lavorato duramente per realizzare i suoi sogni. Ha lasciato Dublino per inseguire la carriera che ha sempre desiderato nel mondo della musica, sperando di costruirsi una nuova vita lontana dal suo passato, ma nonostante la fama e il successo raggiunti, c’è qualcosa che non gli permette di essere felice e che lo costringe a tornare alle origini: una promessa fatta anni prima a cui non è riuscito a tenere fede.
Rain O’Donovan vive con suo fratello e i suoi amici in una cittadina sul mare a nord di Dublino. Trascorre le sue giornate tra il lavoro nel pub di famiglia e le sue amate passeggiate sotto la pioggia. La sua è una precaria e metodica quotidianità che le permette di mantenere insieme i pezzi di una vita che non ricorda di aver vissuto a causa di un incidente in cui ha perso parzialmente la memoria.
Liam ritorna dopo due anni di assenza, deciso a rimediare agli errori fatti in passato, ma ce n’è uno che rimpiangerà sempre e a cui forse non c’è rimedio. Il suo sbaglio più grande e il suo più doloroso rimpianto.



Salve Dreamers, eccoci qui ad affrontare un appassionante viaggio all’interno di una nuova ed emozionante storia. 
Il libro di oggi è Rainy days, primo capitolo della serie Four Days scritta da Antonella Senese.
La nostra storia si svolge a Howth, ridente ex villaggio di pescatori nella provincia di Leinster, Irlanda.
Per chi come me ha avuto il piacere di visitare la baia di Dublino il solo sentire nominare Howth è stato un rivivere la magia dei luoghi, le chilometriche scogliere, le rocce ricoperte di erica, il faro di Baily,  Howth Castel e la sua impressionante maestosità, insomma un sacco di bella "roba", in realtà però nel libro non c’è molta descrizione dei luoghi purtroppo, cosa che secondo me avrebbe arricchito non di poco il romanzo. Sotto questo aspetto forse mi sarei aspettata qualcosa in più visto che, pur essendo italiana, l’autrice vive ormai in Irlanda da diverso tempo ma, accantonando la mia passione ambientale (e non solo) per tutto ciò che viene dall’ Isola Smeralda,passiamo alla storia in se. 
Il tempo trascorso insieme questo libro è stato molto toccante ed una piacevolissima sorpresa.
Come avrete letto dalla trama a monte di questa storia c’è, aimè, un incidente che segna irrimediabilmente la vita dei nostri protagonisti.
Rain, poco più che ventenne, dopo quel maledetto giorno che le ha cancellato la memoria  e stravolto per sempre la vita, ricorda solo sprazzi del suo passato; sa chi è suo fratello, riconosce gli amici di tutta una vita, sa che sono la sua famiglia e sa che sono coloro che la amano di più al mondo… Be almeno prima di (ri)incontrare LUI.
Liam quasi trentenne ricorda perfettamente ogni singolo giorno della sua vita passata anche lui in quel giorno, dopo il tremendo schianto, ha detto addio alla sua vecchia vita e, insieme ad essa, anche al suo cuore. 
Ci sono due anni di distacco tra quel giorno distruttivo di dolore e desolazione all’inizio del romanzo stesso, due anni in cui Rain, suo fratello Aaron e i loro amici Patrick e Jay lasciano la città di Dublino prediligendo la tranquillità di Howth.
Due anni in cui Liam tenta la carriera a Londra come cantante e musicista riuscendo a raggiungere una discreta fama, successo che però non serve ad allontanare i demoni interiori con cui lotta senza tregua dal giorno dell'incidente.
Questi due anni non sono però altro che uno standby alle vite di tutti i protagonisti, un tempo di stallo in attesa del “dopo”.
Il dopo arriva come un ciclone nella vita di tutti con l’inizio della carriera da semi "stalker" di Liam. 
Liam ha lasciato il suo cuore, o meglio quel che ne resta, nelle terre d’Irlanda ed è li che torna richiamato dalle polveri della sua vita passata, richiamato da LEI. Così la spia, la segue per giorni col solo intento di accertarsi che stia bene e che nulla di male le accada, peccato però che il suo non sia uno spiare discreto e invisibile vieni infatti presto scoperto durate uno dei suoi appostamenti.
Dopo una iniziale freddezza dimostrata dal gruppo che ben conosce e ricorda Liam gli viene comunque concessa la possibilità di riavvicinarsi a Rain.
Tra i due è inevitabilmente amore.Passato, presente e futuro però si alleano con il losco intento di separare o due e distruggere questo legame meraviglioso, ce la faranno??? 
 Non ve lo dico, non posso rovinarvi il gusto o il piacere di leggere questo libro.
I due protagonisti principali sono il punto forte del romanzo. Rain e il suo essere “diversa”  mi hanno commossa e toccata, nonostante tutte le sue difficoltà e fragilità si dimostrerà una donna estremamente coraggiosa, una donna meravigliosa  che con il suo amore immenso riuscirà a rimettere insieme i pezzi del cuore distrutto di Liam facendolo risorgere come una fenice dalle polveri.
Liam dal canto suo, pur essendo chiaramente un maschio alfa, non si vergogna a mostrarsi alla donna che ama per quello che è, un uomo reso fragile dal destino e dalla crudeltà della vita.
A parte qualche refuso che considero più un errore di battitura che altro la scrittura della Senese mi è piaciuta, anche il pov alternato è ben articolato e mai noioso.
A coloro che amano le storie d’amore romantiche che vanno ben oltre i baci smielati e gli amplessi da pornostar, per chi vuole sentire il cuore battere attraverso le pagine di un libro, a tutti voi che cercate una piacevole lettura consiglio vivamente la lettura di Rainy Days.




Nessun commento:

Posta un commento