06 aprile 2017

*RECENSIONE* "Onde di Velluto" di Chiara Venturelli


La  voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, di situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla sua misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe…

Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall’incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.




 Buon pomeriggio cari Dreamers,
cosa mi raccontate di bello? Io sono reduce da un salto nel passato con un forte retrogusto presente.
Vi è mai capitato di leggere una storia e vederla in un certo senso continuare dopo anni dall'averla scoperta e amata? 
Non lo credevo possibile ma invece è accaduto ed è stato un viaggio tra presente e passato davvero carico di amozioni. 
L'autrice di questa meravigliosa esperienza si chiama Chiara Venturelli in arte fallsofarc e molti di voi l'hanno scoperta con Lezioni di Seduzione, ma per chi come me viene dal mondo delle FF, e quindi di EFP, la conosce per molti altri lavori, tra cui l'indimenticabile Binario7, →se cliccate sul link verrete riportati alla storia che è stata pubblicata sulla piattaforma Wattpad insieme ad altri suoi lavori.
Ed è proprio da questa fanfiction che parte Onde di Velluto, il romanzo di cui vi parlerò oggi...

Alex e Bianca vivono in due città diverse d'Italia, lui a Milano e lei a Bologna, ma c'è qualcosa che ogni venerdì li avvicina intimamente, tanto da condividere insieme il silenzio della notte. 
Il filo conduttore è il podcast che Alex mette on line ogni venerdì a mezzanotte, al dodicesimo rintocco Onde di Velluto prende vita grazie alla morbida e sensuale voce di Alex. 
In questo spazio, Alex invita giovani scrittori in erba a condividere, col mondo virtuale, i propri lavori e proprio questo invito viene raccolto da Bianca, che ogni venerdì non perde occasione di lasciarsi cullare da quella meravigliosa voce.
In poco tempo, Binario7, il racconto che Bianca sottopone al giudizio degli ascoltatori, diventa talmente famoso da far chiedere ad Alex un nuovo finale, perchè a detta sua i due protagonisti non sono stati molto coraggiosi nell'esporre i propri sentimenti. 
Bianca, non senza qualche remora, raccoglie la sfida e inizia a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, chiedendo proprio aiuto ad Alex.
L'iniziale scambio di mail per consigli sulla scrittura si trasforma in poco tempo in amicizia, entrambi non riescono a separarsi dal telefono dando via ad un intenso scambio di messaggi fino a decidere di darsi un volto videochiamandosi.... 
Ma la fantasia rischia di mescolarsi troppo velocemente con la realtà... e se il tanto acclamato Binario7 prendesse davvero vita, unendo indissolubilmente Bologna e Milano? Riusciranno stavolta i due protagoinisti in carne e ossa ad avere più coraggio dei due ragazzi di carta?







Dopo aver respirato l'aria Americana dei Chicago Stars, era giusto tornare al profumo delle tradizioni di casa, ai sapori e alle atmosfere prettamente italiane che solo la nostra Chiara riesce a mettere nero su bianco in maniera magistrale.
Si sente sin da subito il suo amore per Bologna e per le sue radici nel modo in cui fa interloquire Bianca quando porta a spasso il milanese Alex per le strade della sua città.
A volte il successo di una lettura viene decretato anche dalla familiarità dei luoghi descritti, che lo scrittore mette a disposizione della persona che legge, e ciò rende la lettura intima ma allo stesso tempo coinvolgente ed interessante: imposssibile non sentire nell'aria il profumo di un piatto di lasagne e del buon ragù.
Quando anni fa iniziai a conoscere Chiara (Fallsofarc), mi attirò sin da subito il suo stile semplice e ricercato, capace di far immedisimare il lettore nel protagonista di turno, questo perchè le vicende della ragazza (nel mio caso) potevano essere tranquillamente vissute nella vita reale.
Ed è proprio questa l'atmosfera che si respira in Onde di Velluto: una lettura fresca, allegra, intensa e decisamente romantica.
Ricordo perfettamente quando anni fa mi ritrovai a leggere la fanfiction Binario7, mi catturò soprattutto l'anonimato dei personaggi, nessuno dei due aveva un nome solo una storia d'amore che cercava di superare le difficoltà che può comportare la distanza.
Quindi immaginate il mio entusiasmo quando mi sono ritrovata questo romanzo tra le mani, ho fatto un salto nel passato tra la meraviglia di quella prima lettura e l'aspettativa di questa nuova avventura, che vi dico è stata largamente ripagata.
In un certo senso è come se quei personaggi, che ritrovate citati in quelle pagine, hanno avuto finalmente un nome ed un volto, e soprattutto il loro epilogo.
È stato veramente:

Surprised Amazing

Ben vengano letture come questa e spero che Chiara ci faccia innamorare ancora e ancora con i suoi lavori. Io avrei un'altra richiesta da fare alla Centaurialibri: prendete in considerazione Linea97 quello è un altro capolavoro che merita di essere messo in bella mostra in libreria.
Detto ciò, oltre a congratularmi con Chiara per questo ennesimo successo, assegno a Bianca ed Alex 5 cupcakes super fragranti e una cioccolata Onde di Velluto per brindare alla loro bellissima storia d'amore tutta italiana.



Alla prossima Dreamers...


bye bye






 

 

Nessun commento:

Posta un commento