09 giugno 2017

*RECENSIONE* "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon


Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto. 

Bestseller n°1 del New York Times, e tuttora ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti a oltre un anno di distanza dall'uscita, lo struggente e romantico romanzo d'esordio di Nicola Yoon è in corso di pubblicazione in 38 Paesi, e presto arriverà nelle sale cinematografiche l'omonimo film. Noi siamo tutto è una storia dolce e commovente, un libro destinato a diventare un cult.

Qui il trailer in italiano (da Settembre in Italia) e quello americano (nelle sale già dal 19 Maggio).










Buon pomeriggio Dreamers,
oggi ho il piacere di parlarvi di un libro che è diventato un film per il cinema, io adoro quando quello che leggi prende vita sul grande schermo, perchè così posso comparare la mia fantasia con quella di chi questo mestiere lo fa per lavoro.
Devo confessarvi che non avevo sentito parlare di questo libro finchè una mia amica non mi ha consigliato di leggerlo.
Mi sono messa alla ricerca ed ho subito acquistato l'ebook su amazon a questo indirizzo: Noi Siamo Tutto Amazon ma potete acquistarlo anche dal sito della sua casa editrice: Sperling&Kupfer.
Ma vediamo cos'è che mi ha fatto adorare questa storia:


Madeline Whittier ha 18 anni e il suo mondo è confinato tra le mura di casa sua.
Maddy purtroppo è affetta da una rara malattia che non le permette di stare a contatto con il mondo esterno, ragion per cui segue le lezioni scolastiche via skype e a parte sua madre e la sua infermiera, Carla, non ha nessun amico.
Ma un giorno vicino casa sua arriva un camion dei traslochi con a seguito i nuovi vicini: una famiglia per essere precisi. I genitori, una ragazza e lui: Olly.
Agli occhi di Maddy, Olly è la cosa più bella e sexy che abbia mai visto in tutta la sua vita, si sente attratta e per la prima volta il suo cuore batte come quello di una ragazza normale che vede per la prima volta un ragazzo carino.
Fortunatamente per Maddy l'attrazione è reciproca e sin da subito iniziano un rapporto di corrispondenza elettronica finchè, complice Carla, Olly riesce ad entrare in casa di Maddy.
Il primo incontro tra Olly e Maddy è goffo ma allo stesso tempo unico. Per la prima volta nella sua vita, Maddy, si trova in compagnia di un estraneo, un ragazzo della sua età che le sta facendo battere forte il cuore e il pensiero di essere una ragazza malata le sta pesando più di quanto non abbia fatto in 18 anni di vita.
Forte di questa nuova consapevolezza vuole vivere, almeno per una volta, come una ragazza normale e come una ragazza di 18 anni pianifica la sua fuga per una libertà che potrebbe costarle davvero cara.
Così un passo dopo l'altro, Maddy esce di casa va da Olly e lo invita a partire con lei alle Hawaii.
Dopo un primo attimo di totale smarrimento, Olly decide di partire e di vivere con lei la prima e forse unica avventura della vita di Maddy.


Quando ho visto il trailer che vi ho messo su era mezzanotte e mezza, avevo una parvenza di sonno dietro le palpebre e non ero proprio sicura di riuscire a capire di cosa si trattasse, mi sbagliavo perchè uno dei frame era questo:

Io prima di te e Resta anche domani?
Dico scherziamo? Ci ho perso il sonno e decine e decine di feels con quei due libri e film, quindi lo finisco e cerco quello italiano per capirci un po' di più e booom... colpo al cuore.
Sapete com'è, funziona come per i colpi di fulmine, vedi un ragazzo e boom sei innamorata. Vi dico che ho visto tutti i trailer, i BTS e le clip del film ancora prima di leggere il libro e cercato le musiche che si sentono nel trailer e messe subito sul cell. Yes I know!
Controllo la postepay e appurato che avevo credito cerco il libro, lo trovo e lo compro. Inizio a sfogliare le prime pagine mi accerto di quanti capitoli abbia e dopo aver visto che erano qualcosa come 136 capitoli sono diventata un attimo di sale, c'avrei messo tipo 1 mese a finirlo invece mi sono accorta che i capitoli erano le pagine perchè un capitolo è di una pagina, talvolte due o tre, così in 2 ore ne ho letto un terzo, poi son dovuta andare a letto per evitare di incontrare mia mamma esattamente dove mi aveva lasciato 7 ore prima...😣
Ricomincio appena sveglia, ormai era diventata una sfida finirlo in 3 ore. Sfida che ho largamente vinto. 💪😌
E che dire, dopo un attimo di smarrimento per come la storia inizia, prosegue e finisce, ho realizzato che chi l'ha scritto è un genio.


Nicola Yoon mi ha saputo guidare nei vari luoghi descritti da Maddy, la sua casa: asettica, minimal, così bianca e pulita tanto da sentire pure il rumore del filtro d'aria; alle atmosfere calde delle Hawaii: l'acqua salata e cristallina, la miriade di pesci che vede Maddy per la prima volta; ho sentito sulla mia pelle cosa ha provato Madeline trovandosi davanti agli occhi, tutto quello che ha sempre visto dietro un pc. E poi i suoi sentimenti: quel colpo di fulmine che hanno provato entrambi e che li ha radicalmente cambiati per sempre sin dal primo sguardo che si scambiano attraverso una vetrata.
Inoltre diversi capitoli sono impreziositi da dei disegni, fatti dal marito della Yoon, che ti danno l'impressione di leggere il suo diario, ma al tempo stesso è come se ti trovassi a leggere "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, libro peraltro citato dalla stessa protagonista come un libro che ti insegna a capire la vita e ogni sua lettura cela nuovi significati.
Anche questa storia lascia parecchi significati e tanti tanti occhi a cuoricino per come Maddy decide di dare retta al proprio cuore anche a costo della propria vita, perchè come le ha insegnato Carla "La Vita è un Dono e va vissuta fino alla fine", con i momenti belli, quelli brutti e soprattutto quelli difficili. 
Non vi dico se Maddy è riuscita a portare a termine la sua avventura, nè se Olly è rimasto con lei fino alla fine, quello tocca a voi scoprirlo. 
Posso solo dirvi una cosa: leggete il libro prima di fiondarvi al cinema, è una lettura veloce, intensa e a tratti vi strapperà anche un sorriso.  Vale la pena di essere vissuta con la fantasia prima che con gli occhi. 
L'unico sbaffo su questa meravigliosa tela è l'assenza di un finale più descrittivo, mi sarebbe piaciuto sapere molte più cose, ma se l'autrice ha deciso così vorrà dire che ce lo faremo bastare. Spero solo che il film mi restituisca qualcosa. Di solito i registi amano far sapere le cose... spero che sia il nostro caso 😜.


Per la nostra Maddy e il suo Olly 5 cupcakes superglassati alla vaniglia.





Nessun commento:

Posta un commento