29 novembre 2017

Non basta dirmi ti amo di Daniela Volonté, recensione

undefined


Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?


Dall’autrice del bestseller Buonanotte amore mio


Ai primi posti delle classifiche italiane



Basta un istante di intesa per rendere eterno un amore




«Un’altra storia di successo nata dal selfpublishing.»


Il Corriere della Sera




«Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole, ma non per questo meno accattivante: infatti la storia coinvolge il lettore fin dalle prime pagine.» 


Insaziabili letture








Buongiorno dreamers

quest'oggi volevo parlarvi del nuovo lavoro di Daniela Volonté, un romanzo tutto italiano con accenni british che non guastano mai.
Ma vediamo di cosa parla... 


Trascorse le vacanze natalizie in America dalla nipote, Beatrice rimane bloccata in aeroporto a causa di una forte nevicata che ha paralizzato tutti i voli per l'Europa. Costretta a rimanere rinchiusa al JFK di New York per delle ore, Bea viene riscossa da quell'interminabile attesa dal malore improvviso di un anziano signore che come lei stava aspettando il suo volo. Senza pensarci due volte Beatrice cerca di rianimarlo e ben presto accanto a lei si avvicina un giovane che l'aiuta a far rinvenire l'uomo.
Scossa e ancora sotto shock per la tempestività con cui ha reagito a quella situazione, Bea riesce finalmente a mettere a fuoco l'immagine del giovane che l'ha aiutata poco prima.

Si chiama Callan ed è inglese e ha due bellissimi occhi verdi che la scrutano con apprensione, ma quello che colpisce la sua attenzione è la cicatrice che gli solca il viso, a cui però non da molta importanza perchè lo sguardo che le rivolge Callan la affascina in un modo che non dovrebbe. 
Infatti in Italia la aspetta Matthias, il suo fidanzato, con una proposta di matrimonio. 
L'avventura in aeroporto sembra archiviata e Bea riprende la sua vita felice ed emozionata per le imminenti nozze. 
Inaspettatamente, però, quel ricordo di alcuni mesi prima ritorna prepotentemente a far capolino nella vita di Beatrice quando tra la posta scorge un cartoncino bianco. 
È di Richard, l'uomo a cui salvò la vita quella mattina di Gennaio a New York. 
Bea è invitata a trascorrere un week end in Toscana per partecipare alla cerimonia per il rinnovamento dei voti dei due coniugi. 
Lo stesso biglietto è fatto recapitare anche a Callan che dopo un attimo di turbamento decide di partire.
Sullo sfondo delle colline Toscane la vita di Bea e Callan è destinata a cambiare in modo radicale.
Beatrice scopre che Matt la tradisce da mesi e preda della delusione e della collera accetta l'invito di Callan a seguirlo a Londra per vagliare il da farsi.
Ma entrare nella vita di Callan, nel suo quotidiano, farà nascere in entrambi, nuovi e profondi sentimenti che inevitabilmente condurranno entrambi ad una nuova rinascita.



Bella storia eh... 
E pensare che non ho mai letto nulla della Volonté, grosso errore il mio.
Non so se anche gli altri lavori sono un concentrato di emozioni come quest'ultimo, ma ho tutte le intenzioni di verificare presto.
Cosa posso dirvi sulla bellissima storia di Callan e Beatrice, innanzitutto che è una storia di due anime sopraffine che si trovano proprio nel momento in cui l'uno ha più bisogno dell'altra. 
Le loro strade si intersecano quando entrambi sono lontani da casa e inconsapevolmente lontani dalla vera felicità.
Da quel momento il destino cerca di unirli con ogni mezzo possibile finché non ci riesce. 
E come ogni storia d'amore che si rispetti la sua nascita deve passare attraverso attimi di dolore e delusioni cocenti. 
Ed è proprio quello che Callan e Beatrice vivono sulla loro pelle. 
Callan è forse la persona che ha più sofferto dei due, ha alle spalle un attentato che lo ha marchiato nel corpo, ma maggiormente nell'anima.
Le ferite gli ricordano che è si sopravvissuto, ma a quale prezzo: ha perso i suoi compagni e anche il suo matrimonio, vive perseguitato dagli incubi e dal rimorso. Daniela in questo ha fatto un ottimo lavoro, è riuscita a trasmettere perfettamente quelle che sono le emozioni di Callan e quello che lo ha portato ad avere un atteggiamento quasi "strafottente" proprio nelle prime battute, quando non si capacita di come Bea faccia di tutto per salvare un uomo che è destinato comunque a morire. 
Confesso che mi sono accigliata quando ho letto quel pezzo e mi chiedevo cosa lo spingesse a comportarsi in quel modo, ma alla fine ci sono arrivata e mi sono auto-flagellata per quel primo pensiero avuto. 
Suppongo che scrivere di un uomo scampato ad un attentato richieda una ricerca accurata di informazioni e nozioni mediche che la Volonté ha senza dubbio effettuato, visto il modo in cui viene narrata la storia e questo le fa guadagnare il mio consenso positivo. Mi piace leggere qualcosa che oltre ad essere romanzata ha dei parallelismi nella vita reale. 



Anche il personaggio di Beatrice mi è piaciuto molto, è una ragazza che non si risparmia, che cerca di mettere gli altri prima di se stessa, anche se alla fine questo suo carattere un po' passivo la porta a trovare la sua anima gemella.
La sua rinascita va a braccetto con quella di Callan, mentre lui trova in lei la forza di aprirsi di nuovo all'amore, lei invece trova in lui la forza per essere più "egoista" e pensare prima ai suoi bisogni che a quelli degli altri. La sua partenza per Londra segna in lei la sua ritrovata indipendenza, riscopre la voglia di donarsi ad un uomo e avere da lui un amore unico e completo, totalmente diverso da quello avuto con l'uomo che stava per sposare.
È inevitabile non schierarsi dalla parte di Callan, è in tutto e per tutto l'uomo perfetto nella sua imperfezione. L'ho adorato, anche quando stava per rinunciare al suo grande amore... 
Vi confesso che ho avuto un'ansia incredibile addosso fino a quando non ho letto l'ultimo rigo. 
L'unica cosa che non mi è piaciuta particolarmente è la scelta di mettere quel capitolo finale dopo l'epilogo. Mi sarebbe piaciuto leggerlo prima, è come se la storia avesse avuto il singhiozzo, ma nonostante la collocazione ha dato alla storia un completamento perfetto. 



Per Daniela e i suoi bellissimi Callan e Beatrice, 4 cupcakes super cioccolatosi.

Vado a recuperare gli altri lavori di Daniela, noi ci rileggiamo nei prossimi giorni con una lettura che aspettavo da mesi.... vi dico solo Phillips.... THE QUEEN!! 😍😍😍😍





Nessun commento:

Posta un commento