11 febbraio 2018

Darker di E.L.James, Recensione

 


Con Darker E L James ci offre una versione più profonda e oscura di Cinquanta sfumature, la storia d'amore che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo.
La rovente relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi Ana dalla testa e dal cuore. Determinato a riconquistarla, Christian tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni.
Ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l'intrigante capo di Ana, Jack Hyde, la vuole per sé. Riuscirà il dottor Flynn, il confidente e psicologo di Christian, ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni? O la possessività di Elena, la sua seduttrice, e la devozione malata di Leila, l'ex sottomessa, faranno precipitare nuovamente Christian nel passato?
E se Christian riconquisterà Ana, come potrà mai un uomo tanto tormentato e ferito sperare di tenerla al suo fianco?


 



Ben trovati carissimi Dreamers.
Ho da poco finito di leggere uno dei libri più attesi degli ultimi anni. 
A poche settimane dal capitolo finale della trilogia cinematografica delle sfumature di E. L. James, arriva nelle librerie il secondo capitolo dal POV Christian. 
Bello? Brutto? Si poteva evitare? 
Un po' tutto e anche di più....
Ma prima rinfreschiamoci un po' la memoria....


Dopo aver fatto vedere ad Anastasia il suo lato più oscuro, la ragazza fugge via lasciando Christian in un turbine di emozioni e sentimenti a lui estranei.
L'unica cosa che sa per certo di volere è Anastasia nella sua vita, anche a costo di rivedere tutte le sue regole. 
L'occasione di un riavvicinamento capita proprio con la mostra fotografica di Josè a Portland, dove Christian viene a patti con i profondi sentimenti che ancora il ragazzo prova per la sua Ana. 
Sentimenti non ricambiati da lei, che non nasconde di provare ancora per Christian. 
Chiarite le incomprensioni che li avevano temporaneamente separati Christian e Ana, riprovano a partire da dove erano arrivati, ma stavolta senza più regole ne contratti da firmare, solo la chiara e semplice vita di coppia.
Ma dall'oscurità delle cinquanta sfumature di Christian torna Elena Lincoln, che cercherà di instaurare con Ana uno strano rapporto di amicizia, cosa che suscita parecchio malcontento tra i due.
Ad aggravare il precario equilibrio appena riconquistato arriva anche Laila, una ex sottomessa di Christian con gravi problemi psichici. 
Sarà proprio lei che, mettendo in pericolo Ana,  porrà Christian davanti la realtà dei fatti; lui ama Ana a tal punto da darle ciò che non ha mai concesso a nessuno: la possibilità di toccarlo. 
Ma basterà questo a non far scappare di nuovo Ana?


Alzi la mano chi aspettava le sfumature dal POV Christian.

 Raise Hand

E adesso alzi la mano chi è rimasto deluso dal contenuto.

who has to use the lavatory

Seriamente, da quanto stiamo aspettando di sapere cosa è passato nel cervello di Christian in quei momenti? Quanti si sono chiesti cosa accadeva quando Ana non era con Christian? 
Credo che la lista sia abbastanza lunga. 
Ora, io non so quanti di voi siano arrivati all'ultima pagina con lo sguardo sognante, o quanti di voi abbiano amato questo nuovo capitolo targato E L James, ma so perfettamente come mi sono sentita io: DELUSA!
Tanta attesa per nulla ripagata, tanto clamore per nulla. 
Quando ho letto Grey mi aspettavo tanto e anche con quello sono rimasta delusa, credevo che col passare del tempo e visto tutta l'attesa che c'è stata dietro le cose fossero cambiate, invece mi sono ritrovata a leggere di nuovo le stesse identiche cose. 
Si ok Christian Grey è tornato in tutto il suo oscuro splendore, ma alla fine dei giochi non è valsa assolutamente la pena attendere tutti questi anni.  
Mi aspettavo più introspezione, visto che questo era il capitolo del cambiamento.
Invece è una fedele versione delle sfumature di Ana, alternate da cazzi e mazzi e indorata da 1-2 scene nuove, tipo quella del dopo incidente con Charlie Tango e alcuni flashback della sua infanzia. 
Quando la storia è stata raccontata dal POV Ana, l'aspettativa dei pensieri di Christian si è alzata talmente tanto che ha fatto credere di poter redimere lo stile della James. Ahimè non è stato così e credo che non lo sarà nemmeno con l'eventuale prossimo e conclusivo capitolo.
EL James ha più successo di quello che merita? SENZA OMBRA DI DUBBIO!!! Ma è anche vero che ormai ha capito bene come tenere interessate le sue fan e gioca molto bene le sue carte. Specie adesso che i film si sono conclusi. Che dire tanto di cappello per l'inventiva commerciale.
Vi consiglio di leggerlo? NI
Se volete fare una rilettura potete tranquillamente segnarvi le scene in uno e alternare le due versioni, forse così si sente meno la ripetizione, ma di sicuro non andrei a rileggerlo. Una volta è stata più che sufficiente.  
Invece quello che vi consiglio è di correre al cinema a vedere l'epilogo della storia cinematografica. Dakota e Jamie sono riusciti dove la James ha fallito. 


Per questa rilettura delle sfumature di nero 2 e 1/2 cupcakes. 
Vado ad addolcirmi con una bella visione al cinema.









Nessun commento:

Posta un commento