26 marzo 2018

Restless di Emma Altieri | RECENSIONE IN ANTEPRIMA - PARTY REVIEW |



Dove eravamo rimasti? Jamie sta per prendere la decisione più difficile della sua vita mentre Ryan è ignaro di tutto, soprattutto del fatto che lei sia incinta. 
Una lontananza forzata metterà a dura prova il loro amore. 
Sorgeranno nuovi ostacoli e nuove incomprensioni e un incontro/scontro, del tutto inatteso, segnerà il loro futuro.
Riusciranno, nonostante tutto, a far sopravvivere il loro amore?
Ryan, Jamie e la loro strampalata e allargata famiglia, vi aspettano sulla pista per il capitolo conclusivo della duologia di Adrenalin-The Smartness Series. 





Questo romanzo di Emma Altieri chiude la dilogia “The Smartness series” inaugurata lo scorso anno da Adrenalin. L’autrice ci aveva lasciato un po’ con l’amaro in bocca descrivendo i nostri beniamini, Ryan e Jamie, non proprio al culmine della felicità come ci aspettavamo. Nuvole scure sono apparse all'orizzonte, oscurando il quadro perfetto della loro storia d’amore che stava prendendo una forma ben definita. Le cose si sono complicate e Jamie si trova combattuta sul da farsi. Prenderà delle decisioni drastiche, ma necessarie per salvaguardare la serenità delle persone che ama. Restless è la storia di questa sorta di battaglia personale che Jamie intraprende non perdendo mai di vista l’obiettivo finale. È un romanzo sulla forza delle donne che diventa incredibile quando le difficoltà si acuiscono e rischiano di ledere le persone cui si tiene di più al mondo. Nonostante Jamie sia vittima dei suoi ormoni e spesso pianga, non perde tempo a lamentarsi e prende in mano la situazione, coadiuvata da Paige.


Le loro scelte avranno comunque delle conseguenze nei riguardi di tutti gli altri protagonisti della vicenda e ognuno la vivrà a modo proprio, anche in funzione di quanto conosca la verità. Una verità che fa male e che potrebbe farne ancora di più. Piano piano, però, la matassa di vicende e mosse poco chiare si dipana e attorno alle due ragazze si costruisce una squadra davvero efficace e solidale. E Ryan? Lui non prenderà affatto bene la decisione di Jamie, almeno all’inizio. Poi avrà ancora una volta la prova della solidità del sentimento che li unisce e dei motivi che li vedono lontani e non perderà mai la speranza. Questo è un secondo leitmotiv del romanzo oltre alla forza delle donne: la speranza, quella che tutti hanno nel futuro e nella possibilità che ogni pezzo di questo puzzle confuso possa trovare il proprio posto a far tornare la serenità. Infine, anche l’amore la fa da padrone in ogni sua forma: un amore passionale e dolce come quello che unisce Jamie e Ryan, ma anche le altre coppie di personaggi comprimari, l’amore fraterno ritrovato, l’amicizia profonda che sottolinea l’amore declinato in rispetto e generosità e l’amore materno, il più profondo e incondizionato.
Il ritmo di Restless è sempre sostenuto, anche se lievemente meno adrenalinico, fatta eccezione per la parte finale che tiene davvero col fiato sospeso fino all’ultima riga. Non dite poi che non vi avevo avvertite!



I personaggi sono ben definiti, come lo erano già nel romanzo precedente, ironici, spontanei e talvolta dissacranti. Le loro battute sono spesso senza filtri e la loro genuinità tocca il lettore che riconosce in loro persone vive e reali. La struttura narrativa ha aiutato in questo senso perché tutti hanno avuto il loro pov permettendo al lettore di calarsi nei panni di ogni personaggio e avere così una visione completa degli eventi descritti.
Lo stile dell’autrice è fresco e fluido. Le vicende scivolano benissimo le une sulle altre non annoiando mai, anzi strappando spesso sorrisi e tenerezza. Le battute sono esplosioni di ironia graffiante e goliardica, a descrivere ancora una volta la bellezza della giovane età dei protagonisti.
È un romanzo pieno di gioia di vivere e di forza, di sorrisi e tenerezza, di amore e amicizia. Leggetelo e, nel caso vi foste perse Adrenalin, rimediate!



Nessun commento:

Posta un commento