25 settembre 2018

DAMMI MILLE BACI DI TILLIE COLE, RECENSIONE

Risultati immagini per dammi mille baci


Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

Un bacio dura un attimo.Ma mille baci possono durare un’eternità. Una delle storie più intense, struggenti e devastanti che abbia letto. Ti entra nel cuore come solo pochi libri sanno fare. È una di quelle storie che rileggeresti mille volte... "un indimenticabile".
Un amore incorruttibile, eterno, immenso.
- Greta Book Lover's 
 
Mentre leggevo avevo le lacrime agli occhi, il cuore che mi batteva in gola e il respiro corto per tutte le emozioni che si sprigionavano dalle pagine di questo libro.
Da spezzare il cuore, da togliere il fiato, indimenticabile e profondamente bello.
Vale ogni singola lacrima.
- Aestas Book Blog





Ben trovati cari dreamers,
quella appena finita è stata una settimana piena di belle letture e intrisa di emozioni indimenticabili.
Ho avuto il piacere di leggere 3 autrici meravigliose, con altrettante meravigliose storie. 
Ed è proprio quando mi ritrovo davanti letture del genere che mi ritengo fortunata ad essere una lettrice. Amo il modo in cui il mio mondo viene stravolto da personaggi vivi su carta e che dopo essere entrati nel mio cuore vivono per sempre nella mia mente e nel mio quotidiano. Eh si perchè la storia di cui vi parlerò oggi ha molto da insegnare, specie nella vita di tutti i giorni.


Chi di voi, come me, ha avuto il piacere e la fortuna di partecipare al #RARE18 a Roma, ha potuto conoscere e fare una foto con la bravissima Tillie Cole. In quei giorni era da poco uscito in Italia il suo stand alone "Dammi mille baci", che ha segnato il suo esordio come scrittrice qui da noi e per questo ringraziamo la Always Publishing per averci fatto questo immenso regalo.
Leggere Dammi mille baci mi ha scolvolto la vita. Entrare nel mondo di Rune e Poppy, i due meravigliosi protagonisti, ha rivoluzionato molte mie certezze e dato vita a tante altre.
Non è la prima volta che leggo qualcosa di intenso e devastante, ma mai nessun'altra storia ha scavato così a fondo come questa. Non si può non fare la conoscenza di Poppy e del suo eterno amore Rune. Non si può assolutamente evitare di leggere la loro tenera e profonda storia d'amore anzi, ti ritrovi a leggerla e rileggerla senza voler mai smettere.
Vi confesso che mi sono presa un po' di tempo per cercare di prepararmi psicologicamente a questa lettura e me ne pento ancora adesso. Come mi pento di non essere riuscita a passare dal tavolo della Cole e chiedere un suo autografo e un abbraccio consolatore. Spero di poter rimediare al prossimo RARE.


Questi due giovani ragazzi hanno molto da insegnare a chi sceglie di conoscerli.
Poppy ha solo 5 anni quando incontra il suo coetaneo Rune e già sapeva che lui sarebbe stato l'amore della sua vita. Il destino aveva scelto per loro la strada da percorrere e quando 4 anni dopo la nonna di Poppy le lascia in eredità un barattolo da riempire con i 1000 baci più importanti della sua vita, Poppy sa già con chi intraprendere quest'avventura, perchè è solo con Rune che condivide quel sentimento puro e sincero che poche persone hanno la fortuna di trovare nella vita.
Il personaggio di Poppy è quanto di più bello e puro possa esistere a questo mondo, la Cole lo descrive con poche e semplici parole, ma che hanno il potere di farti entrare in empatia con lei sin dalle prime righe. Infatti le lacrime sono iniziate proprio li, quando la piccola Poppy deve lasciare andare la nonna. Impossibile non immedesimarsi in quel dolore, in quel difficile distacco che tutti noi, che non abbiamo più il nostro angelo in terra, abbiamo provato sulla nostra pelle.
Ma se Poppy ha un'aura abbagliante, Rune, come è giusto che sia, deve essere il suo opposto.
Il suo personaggio ha mille sfumature diverse. È come guardare attraverso un caledoscopio di colori. Quelli più chiari e luminosi quando ha accanto a se Poppy, quelli più scuri quando a causa della lontananza da Poppy, la sua rabbia e il suo dolore lo inaspriscono verso gli altri. Nonostante questo il suo personaggio è quello con cui ho provato più empatia. A volte capita che condivida i suoi stessi sentimenti e ciò me lo ha reso più comprensibile, più umano.


Mi è praticamente difficile trovare qualcosa che mi ha fatto storcere il naso in questo romanzo.
Ho apprezzato l'alternanza dei POV e la narrazione fluida, intensa e a tratti straziante non ti permette di annoiarti, anzi vuoi finire il capitolo per iniziarne subito un altro e vedere cosa ti riserva la lettura. Una lettura difficile, forte, che vorresti cambiare, ma che poi ti accorgi che è perfetta così com'è; compreso il toccante e commovente epilogo, anzi grazie di cuore a chi l'ha convinta ad inserirlo. Ha permesso che il mio giudizio si alzasse di un'asticella. Non avrei pensato che potesse esistere il finale perfetto per questa storia e invece....

Con questo esordio sul mercato italiano, Tillie Cole si è piazzata nella mia TOP5 delle scrittrici che amo. Il mio voto complessivo è di ben 6 cupcakes, il massimo. Il perchè è racchiuso in quello detto durante questa nostra "chiaccherata". Un romanzo vero, sincero e puro come lo è l'amore tra Poppy e Rune.
Correte a leggerlo se non lo avete ancora fatto e mi raccomando mano ai fazzoletti.... o alle bobine da 500 strappi. :P





 




Nessun commento:

Posta un commento