19 ottobre 2018

L'AMORE È SEMPRE IN RITARDO DI ANNA PREMOLI, RECENSIONE



Numero 1 nelle classifiche italiane

I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l’ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l’adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d’amore in rima. Ogni volta che lo vede – anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia – non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede…

Un’autrice da mezzo milione di copie sempre in vetta alle classifiche
Vincitrice del Premio Bancarella

È proprio vero che il primo amore non si scorda mai…

«Anna Premoli è capace di tuffare il genere del rosa nazionale in suggestioni internazionali e ben piantate nello spirito del nostro tempo.»
La Repubblica

«La nuova eroina della chick lit.»
Vanity Fair

«Anna Premoli è la numero 1 del romanzo rosa in Italia.»
Elle



Buongiorno Dreamers,
finalmente eccomi qui per parlarvi di una storia tanto attesa, tanto voluta e da me tanto tanto apprezzata.
Quando nel 2016 uscì È solo una storia d'amore, di cui ho parlato qui chiesi ad Anna quali sarebbero stati i suoi futuri lavori e aveva menzionato l'idea di un romanzo su Norman e Alexandra.
Beh, quel giorno è arrivato e quel libro tanto atteso è nelle nostre mani.
L'amore è sempre in ritardo è il titolo di questa nuova storia targata Anna Premoli e anche se l'amore è quasi sempre in ritardo, quando arriva porta con se la gioia e il batticuore del primo amore. Ed è proprio questo il tema cardine attorno cui ruotano le vicende di Alexandra "Alex" e del suo Norman.


Se c'è qualcuno che mi fa trascorrere ore liete e divertenti è proprio Anna Premoli, il suo stile inconfondibile che coniuga amore e risate è ineguaglibile. Senza che avessi iniziato la lettura sapevo già che questa storia sarebbe volata nella mia top 3 dei suoi lavori.
Volevo leggere di Norman già due anni fa quando lo conobbi tra le righe di un'altra storia d'amore e già da allora sapevo che dietro quel carattere schivo ed introverso si nascondeva un uomo che sapeva amare in maniera tenera e totalizzante e Anna ha saputo affiancargli una donna che è proprio perfetta per lui. Una donna che ricambia l'amore di Norman in maniera diversa, più esponenziale forse, ma ugualmente intensa.
Abbiamo in un certo senso conosciuto Alex indirettamente nella storia di suo fratello Aidan, e già allora l'astio che provava per Norman nascondeva in se qualcosa che meritava di venire raccontato. Ma cosa ha portato entrambi ad odiarsi in questo modo? In realtà è il classico clichè di chi ha un fratello molto più grande: l'inevitabile innamoramento del migliore amico. Alex se ne è innamorata sin dalla prima volta che lo ha visto, e il suo sentimento è solo cresciuto durante gli anni dell'adolescenza. Alex ha idealizzato in tutto Norman, lo vedeva come confidente, fidanzato e quando è arrivata l'età delle prime volte, Alex sognava di farlo con Norman. Peccato che quando lei si è fatta avanti facendogli capire ciò che voleva, lui l'ha ferita rifiutandola. Ed è proprio da questa delusione che tutti i tasselli prendono posto e danno una chiara visione di quel rapporto tanto astioso di cui abbiamo avuto un'infarinatura.


Certo è che il caro Norman non ha fatto nulla per far capire i suoi sentimenti, se non quando vittima di un incidente tanto banale quanto divertente, si ritrova a dover fare i conti con la continua presenza di Alex nella sua vita.
E su questo incidente mi soffermerei per congratularmi con Anna per l'ennesima scena che rimarrà indelebile nella mia memoria, dopo il coreano che vola dalla canoa è la volta di Norman che plana a terra in pieno Central Park. Vi giuro sono rimasta su quella pagina per un bel po' per rileggerla e ridere a crepapelle.
È proprio questo il principale motivo per cui amo lo stile inconfondibile di Anna Premoli, ha quella sottile vena ironica che migliora una lettura, che priva di queste piccole chicche risulrebbe banale.
Ma oltre al lato divertente e goliardico, la storia di Alex e Norman ha anche un lato più serio, introspettivo e quando ad un certo punto lo scopri non puoi far altro che innamorartene pure tu. Innamorarti di Alex per la tenacia con cui ama da tutta la vita lo stesso uomo e di Norman che mette prima di se stesso il benessere dalla donna di cui si è innamorato.
In fin dei conti l'amore non è mai una cosa semplice e anche quando è in ritardo è pur sempre il giorno perfetto per innamorarsi. 😉



Uuuh come sono emozionata nel dare il voto con i nuovi bannerini, li avete visti vero? Non sono meravigliosi?
 


Alla prossima
See ya 😘😘
 
 

 



Nessun commento:

Posta un commento