15 aprile 2015

Segnalazioni librose


Titolo: Vuoi vedere che è proprio amore?
Autore: Viviana Giorgi
Collana: LOVE
Editore: Emma Books
Formato: L
Prezzo: 4,99 euro

Trama:
È possibile che la vita viri dal grigio al rosso, passando per il rosa, nell’attimo di un respiro? A sentire Piera Aldobrandi, insegnante di inglese single, salutista e aspirante fotografa, la risposta è sì. Perché, quando incontra il cinico Jean, uno che segue le regole della statistica anche con le donne, l’amore esplode dentro di lei con il calore di una ballata irlandese, finendo per colpire, oltre la sua vita, anche il suo guardaroba che da grigio diventa rosso fuoco. Tutto inizia nel borgo milanese di Bang Bang. Tutta colpa di un gatto rosso, ma poi la storia si sposta in un’Irlanda che più romantica di così non si può, punteggiata da un coro di personaggi divertenti e improbabili e dalle canzoni eterne dei Beatles. Il gatto rosso? C’è anche lui, e se la ride sotto i baffi.

L'autrice:
Ex giornalista, milanese, amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, più speziate che sfumate, con eroine decise ma un po’ imbranate e non certo sofisticate, ed eroi gloriosamente da sballo. Tra una romantic comedy e l'altra, ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. Il lieto fine per Viviana Giorgi? Obbligatorio e altamente glicemico, sia che la sua eroina vesta in jeans o in stile impero. Perché, come ripete spesso: se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no?




Trama:
Hadley Bishop è la discendente della più potente strega di tutti i tempi, nonché la ragazza più popolare di Astor High.
Ma quando sua madre viene rapita e uccisa dallo stesso covo di streghe che ha assassinato la sua trisavola durante il rogo di Salem, Hadley decide di farla finita con le streghe rivali una volta per tutte. Con l’aiuto dei compagni del suo stesso covo, Hadley e i suoi amici inizieranno una battaglia epica, che sconvolgerà il mondo della magia per sempre.

Brittany Geragotelis sta vivendo il suo sogno: dopo dieci anni di rifiuti, Le Streghe di Astor High è stato pubblicato online ed è stato letto da 19 milioni di persone in un anno, ottenendo la piena attenzione di Publisher’s Weekly, The Huffington Post e The Wall Street Journal.




In libreria dal 27 aprile

Qual è la relazione tra la salute mentale e il capitalismo? Nel suo libro più inquietante, Franco ‘Bifo’ Berardi intraprende un coinvolgente viaggio attraverso la filosofia, la psicoanalisi e gli eventi di cronaca più recenti, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base dei disagi mentali della nostra epoca.

Affrontando una vasta gamma di orrori – la sparatoria ad Aurora alla prima di Batman, Andres Breivik, i massacri scolastici americani, l’epidemia di suicidi in Corea e in Giappone e la recente ondata di ‘suicidi da austerity’ in Europa – Heroes esplora l’ombra sinistra proiettata dall’ossessione contemporanea verso la competizione implacabile e l’iperconnettività.

Partendo dalle teorie di Baudrillard e Debord, in questo saggio Bifo ragiona sul come le malattie mentali siano storicamente e culturalmente determinate e sul come queste comportino reazioni inusitate, violentissime e atroci (si pensi allo schianto tra i picchi alpini dell’airbus della Germanwings pilotato da Andreas Lubitz), ma ben spiegabili, alla luce del funzionamento stesso del capitalismo contemporaneo.

In Heroes, coronamento di quattro decadi di lavoro intellettuale radicale, Bifo sviluppa le teorie psicoanalitiche del suo amico Félix Guattari e propone l’ironia distopica come unica strategia per strapparci dall’abbraccio mortale dell’assolutezza capitalistica.

Franco 'Bifo' Berardi (1949), scrittore, filosofo e agitatore culturale. Tra i fondatori di Radio Alice, è autore di molte importanti riflessioni, tra le quali ricordiamo Contro il lavoro (1970), Ciberofilosofia (1995), Il sapiente, il mercante, il guerriero. Dal rifiuto del lavoro all'emergere del cognitariato (2004) e La sollevazione (2011). Il suo primo romanzo, Gerontomachia, uscirà per Baldini & Castoldi nella prima metà del 2016.



Ritorna in una nuova edizione uno dei capolavori della letteratura inglese, «il più bello dei romanzi polizieschi moderni»,  come lo definì T. S. Eliot.

    
Il libro Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi, apparizioni e sparizioni, delitti e scambi d'identità che compongono la trama de La donna in bianco, tessuta con magistrale sapienza da Wilkie Collins. 
Nel 1860 Charles Dickens pubblicò il romanzo a puntate sulla rivista “All the Year Round”, suscitando uno straordinario interesse nel pubblico che seguì per un intero anno le vicende della sventurata Anne Catherick e quelle degli altri personaggi, descritti con impareggiabile abilità psicologica, come l'impavida Marian Halcombe, il coraggioso Walter Hartright e l'affascinante quanto ambiguo conte Fosco. È passato un secolo e mezzo e le cose non sono cambiate. Anche il lettore moderno più smaliziato non può che rimanere piacevolmente intrappolato negli ingranaggi di questa straordinaria macchina narrativa, che ha segnato per sempre la tradizione del mistery, facendo guadagnare al suo autore l'attributo di "padre del poliziesco moderno". La strabiliante modernità dell’opera è data da un sapiente uso delle diverse voci che compongono l’opera, affidate a testimonianze, diari, lettere, resoconti.

L'autore Wilkie Collins nasce a Londra l'8 gennaio 1824. Dopo aver lavorato per un po’ come avvocato, scoprì la vocazione per la scrittura. La sua prima opera di alcuni anni prima, era dedicata al padre, morto nel 1847: Memoirs of the Life of William Collins, edito l'anno successivo. Quindi pubblicò due romanzi: Antonina nel 1850 e Basil nel 1852. Nell'aprile dello stesso anno incontrò Charles Dickens e iniziò a scrivere per la sua rivista, il settimanale “Household Words”: è l'inizio di un lungo rapporto di lavoro e d'amicizia lungo dieci anni. 
La donna in bianco e La pietra di Luna hanno fatto di Collins un maestro della narrativa del mistero e non è difficile riscontrare la sua influenza in molti romanzi successivi e in moltissimi film di oggi.



Un successo senza precedenti

1 milione di copie vendute in Germania

In testa alle classifiche da oltre un anno

In uscita in 30 paesi



Un viaggio divertente e istruttivo attraverso il sistema digestivo.

Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.


«Un libro comprensibile per tutti e molto, molto godibile» BRIGITTE


«La sua freschezza e la sua lingua così chiara funzionano decisamente meglio di molti paludati testi di medicina» BILD DER WISSENSCHAFT


«È straordinario il modo in cui la Enders riesce a spiegare contenuti scientifici rendendoli accessibili a tutti» FAZ





Arriva dalla Germania il più clamoroso bestseller dell’anno: esce il 23 aprile per Sonzogno (€ 16.50; pp. 256) L’intestino felice della giovane gastroenterologa Giulia Enders.



Com’è accaduto che una ricercatrice di appena 24 anni sia arrivata a vendere un milione di copie di un libro e a convincere 30 editori nel mondo a pubblicarlo?



L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia. In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. L’intestino felice è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.



Pubblicato nel marzo 2014, dopo appena una settimana L’intestino felice è balzato al primo posto delle classifiche tedesche e ci è saldamente rimasto. Con un milione di copie, il libro è stato in assoluto il più venduto in Germania ed è in uscita in 30 paesi.



Dalla prefazione: 
«Un giorno il mio coinquilino è entrato in cucina e mi ha domandato: «Giulia, tu che studi medicina, mi spieghi come funziona la cacca?» Fino ad allora avevo sempre considerato l’argomento un po’ disgustoso e imbarazzante… trovandomi però costretta a rispondere, ho scoperto che era molto più affascinante di quello che pensavo. E da quel momento in poi, tutto ciò che avviene dietro l’ombelico per me è diventato oltremodo interessante e significativo. L’acquisizione di una serie di nozioni non solo mi ha invogliato ad adottare un’alimentazione più intelligente; la ricerca medica sull’intestino ha anche cambiato il mio modo di vedere me stessa. Quando comprendiamo ciò che avviene al nostro interno e finalmente lo affrontiamo nel modo giusto, ci accorgiamo che l’intestino non è affatto una vergogna, bensì un organo molto ingegnoso.» Giulia Enders





Giulia Enders (1990) si divide fra Mannheim e Francoforte. Frequenta un dottorato di ricerca presso l’Istituto di Microbiologia e Igiene ospedaliera di Francoforte sul Meno. Per due volte ha ottenuto la borsa di studio della fondazione Wilhelm und Else Heraeus. Nel 2012, la sua conferenza Darm mit Charme (Il fascino dell’intestino) ha vinto il primo premio nel  Science Slam di Friburgo, Berlino e Karlsruhe, per poi diventare virale su YouTube. Tale successo è stato notato da un importante agente letterario che l’ha convinta a scrivere questo libro. Dal momento della pubblicazione, Giulia Enders è anche diventata una star mediatica, continuamente invitata a programmi televisivi e talk show.



In libreria e in ebook dal 16 aprile 2015

La casa della notte è la serie che ha scalato
le classifiche americane, inglesi e tedesche

Tradotta in 38 paesi

Titolo Redeemed
 ISBN9788842926160
 Autore Kristin Cast, P. C. Cast
 CollanaNARRATIVA NORD
 Casa Editrice NORD 
 406 pagine

Nel giro di una notte, Neferet ha ucciso decine d’innocenti e si è impadronita di Tulsa. Adesso, aiutata dai suoi fedeli servitori, sta mettendo a punto un piano per estendere il suo dominio su tutti gli umani del mondo. Ed è tutta colpa mia. Ho lasciato che il Male corrompesse la mia anima e ora sono bloccata in una cella fredda e umida, in attesa di ricevere la punizione che mi merito. So che i miei amici stanno cercando un modo per farmi evadere, perché credono che sia l'unica che possa sconfiggere Neferet. Io però non ne sono convinta. È vero, posso controllare tutti e cinque gli elementi; sono in grado di padroneggiare la Magia Antica; sono la novizia vampira più potente della Storia. Ma sarà abbastanza? Dopo quello che ho fatto, avrò il coraggio di oppormi alla Tenebra o mi abbandonerò anch'io al suo oscuro abbraccio? A volte vorrei tornare indietro nel tempo, a quand'ero ancora solo una ragazzina. Quand'ero semplicemente Zoey…




1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione Sogni di Marzapane!
    Siete state molto gentili! :)
    Viviana

    RispondiElimina