30 ottobre 2017

ODIO AMORE DI PENELOPE WARD, RECENSIONE

Risultati immagini per odioamore

Condividere una casa per le vacanze con un coinquilino sexy da morire dovrebbe essere un sogno che diventa realtà, giusto? Non se si tratta di Justin... l'unica persona che abbia mai amato... e che ora mi odia. Quando mia nonna è morta e mi ha lasciato metà della casa sull'isola di Aquidneck, c'era una trappola: l'altra metà appartiene al bambino che ha aiutato ad allevare. Lo stesso bambino che si è trasformato nell'adolescente a cui ho spezzato il cuore anni fa. Lo stesso adolescente che ora è un uomo con un corpo mozzafiato e una personalità complicata. Non lo vedevo da anni, e ora ci ritroviamo a convivere perché nessuno dei due è disposto a rinunciare alla casa. La cosa peggiore è che non è da solo. Ho capito presto che c'è una linea sottile tra amore e odio. Ho potuto guardare attraverso quel sorriso arrogante. Il ragazzino che conoscevo è ancora lì sotto. E anche il nostro legame. Proprio ora che non posso averlo, non l'ho mai desiderato di più.





Adoratissimi/e Dreamers rieccomi dopo una breve pausa estiva a parlavi di una delle letture che mi hanno tenuto compagnia nel mese di agosto: ODIO AMORE di Penelope Ward.

Il popolo italiano ha già avuto modo di conoscere e apprezzare l’autrice con due pubblicazioni: “Non avrai segreti” edito da Tre60 e con “Bastardo fino in fondo” scritto a quattro mani con la talentuosa Vi Keeland. Vi lascio qui di seguito i link alle recensione dei due libri:

http://sognidimarzapane.blogspot.it/2017/06/non-avrai-segreti-di-penelope-ward.html

http://sognidimarzapane.blogspot.it/2017/07/bastardo-fino-in-fondo-di-penelope-ward.html



Ma torniamo a concentrarci sul libro di oggi.

Justin e Amelia hanno trascorso l’infanzia e l’adolescenza fianco a fianco, amici, complici, l’ombra l’uno dell’altro. Una di quelle amicizie vere e leali che sembrano destinate a durare in eterno. Qualcosa però accade e i due non soli si separano ma interrompono qualunque rapporto all’età di quindici anni.

Le loro vite sembrano destinate a non incrociarsi mai più vivendo ormai i città distanti centinaia di chilometri, ma a distanza di quasi dieci anni la nonna di Amelia viene a mancare e lascia la sua casa in eredità alla nipote e al suo vecchio amico.

Amelia, Justin e Jade, la sua fidanzata, si ritroveranno a passare l’estate insieme sotto lo stesso tetto. La convivenza tra i due ex amici sarà carica di tensione e di molto altro.

Amelia si rende conto che Justin è il solo uomo che abbia mai amato e voluto, ma è assolutamente consapevole che la fine dell’estate metterà una pietra sul suo cuore e sulle sue speranze. Un’inaspettata novità piomberà nella vita della giovane che la costringerà ad accantonare definitivamente ogni speranza e sogno.

Justin dal canto suo sta riscoprendo il piacere di avere accanto la sua ex migliore amica. Averla sotto lo stesso tetto riporterà a galla ricordi che ha impiegato anni a dimenticare e sentimenti che credeva di aver estirpato per sempre dal suo cuore.

Quando sembra che i due siano decisi a darsi una seconda possibilità l’estate finisce e i due ahimè si separano proseguendo entrambi le loro vite.

A questo punto del racconto c’è il famoso plot twist, il break nella “storyboard”, che tanto piace alla Ward, e ci ritroviamo direttamente otto mesi dopo.

I due ex amici si ritrovano di nuovo a trascorrere del tempo insieme nella loro casa a Aquidnek e stavolta Jade non ha accompagnato Justin nel viaggio… cosa succederà? Dovrete leggere questo libro per saperlo.

Amo il modo in cui la Ward accompagna il lettore durante il racconto, la storia potrebbe sembrare il classico “amici che finiscono insieme” in realtà c’è molto di più dietro.


Vecchie incomprensioni, situazioni che mettono in discussione il futuro unite a tanto sentimento.

La narrazione fluida e mai noiosa a cui ci ha abituate la Ward la ritroviamo ancora in questo splendido libro, i due protagonisti non sono solo splendidi ma anche credibili.

Leggete questo libro, ne vale davvero la pena.




Nessun commento:

Posta un commento