18 ottobre 2018

OLTRE LE PAURE,TE DI ILENIA BERNARDINI |REVIEW PARTY|





Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.

Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.

Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.


Ben tornati miei piccoli fantasmini!
Per voi, oggi, ho letto Oltre le paure, Te di Ilenia Bernardini
I protagonisti di questo romanzo sono Anne e Matt che abbiamo potuto conoscere nel primo libro dei quest’autrice dal titolo: “Amore dietro le quinte”.
Anne è la sorella di Chuck mentre Matt è il migliore amico di quest’ultimo. Anne e Matt, però, non si possono vedere. O, meglio, quando si vedono, non fanno altro che punzecchiarsi e usarsi come
pungiball.
Matt ha un passato doloroso e fa fatica ad approcciarsi con le relazioni di lunga durata. Per lui le donne sono solo un passatempo, persone da usare e farsi usare, ha paura di diventare come l’uomo che ha odiato per tutta la vita e si tiene a distanza dalla parolina che inizia con la lettera A. Figli? Ha già un biglietto per il Nepal. Lui, però, ha un segreto che nemmeno il suo migliore amico conosce e un po’ tutte abbiamo pensato o sperato potesse essere legato a lei.

Forse è arrivato il mio momento. Posso farcela, sono una donna coraggioso. Posso tornare a vivere. P voglio iniziare da Matt.


Anne, al contrario, è sempre stata innamorata di un uomo che le ha donato tre figlie splendide, ma che è morto prematuramente. Si trova in giovane età a dover crescere una famiglia completamente da sola, a lavorare come avvocato e a farsi vedere sempre sorridente dalle sue bambine. Il senso di colpa per un avvenimento accaduto la notte in cui è morto il marito, la segue come un’ombra e rende la sua vita grigia e cupa. Come ogni anno, l’anniversario della scomparsa, torna prepotente a farle rivivere tutte quelle sensazioni negative, ma questa volta non sarà sola.Con questi Pov alternati, riusciamo a scoprire e comprendere i sentimenti, le paure e le storie dei nostri protagonisti.
Certo, a volte alcuni atteggiamenti dell’uno o dell’altra ti fanno venir voglia di sbattere la testa contro il muro o di poter entrare nel libro e farli rinsavire, ma dobbiamo anche comprenderli. In fondo, la vita non è stata molto clemente con loro.
Anne non è abituata a dover avere a che fare con Matt per tanto tempo, e il fatto che adesso lui viva sotto il suo stesso tetto, la destabilizza non poco.
Matt, d’altro canto, non le rende la vita facile facendosi trovare a petto nudo o preparandole la colazione, facendosi adorare dalle figlie e riaccendendo quei sentimenti che pensava di aver perso completamente.

Amare è un gesto di coraggio, di fede: metti il tuo cuore, la tua anima, la tua vita nelle mani di unaltra persona, sperando di non vederlo frantumarsi in mille pezzi. Lamore è prendersi cura di una persona, proteggerla, cercare di tenerla lontana dalle brutture della vita e, a volte, questo può significare doverle stare lontano. È pensare al suo bene prima del tuo.

N.B. Fatevelo dire, miei piccoli fantasmini, Matt è fantastico. Non solo per il fisico statuario e pieno di tatuaggi, ma è l’uomo che tutte noi vorremmo. È fantastico con i bambini, è dolce e amorevole, un uomo che non pensa a quello che potrebbe succedere, ma agisce d’istino e… insomma, non vi è bastato il fisico per innamorarvi di lui?
Anne non sarà facile da far “risorgere dalle ceneri”, il fantasma del marito è ancora troppo presente per lasciarsi andare, ma chissà: forse Matt riuscirà a far tornare a battere quel cuore pieno di cerotti.

Il libro della Bernardini, è un libro che parla di rinascita, di voglia di tornare a vivere, di provare a vedere il mondo a colori. Voglia di non arrendersi, lottare con le unghie e con i denti per riuscire ad arrivare a quella felicità tanto agognata. Parla di un percorso pieno di ostacoli: buche, frane, inondazioni, ma che alla fine dà un bel cazzotto per poter vincere su tutto e tutti.
Un libro tutto da gustare, da leggere d’un fiato, che ci farà emozionare, palpitare e sudare freddo fino alla fine.
E il finale…ma che ve lo dico a fare? Dovete assolutamente leggerlo!



Nessun commento:

Posta un commento