03 novembre 2020

TENEBRE E OSSA DI LEIGH BADURGO, REVIEW PARTY

 


Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Salve amici! Torno da voi con un’altra recensione che, essendo un’anteprima, sono particolarmente eccitata. Ebbene sì, questo libro, il primo di una trilogia, mi ha colpito in modo positivo e molto.
Ma andiamo con ordine: Il libro in questione è “ Tenebre e Ossa” di Leigh Bardugo. Genere Fantasy/Young Adult. Grazie a Mondadori, dopo qualche anno dalla sua uscita in America, è finalmente approdato anche in Italia. 
Una storia avvincente, raccontata in prima persona, che ci catapulta in un mondo fantastico ma mai così reale. L’autrice è stata molto accurata e non noiosa, nel descrivere il mondo Ravka e Fjerda e il famigerato esercito dei Grisha, creature nobili e di grandi poteri. 
Tutto ruota intorno alla figura di Alina Starkov, una giovane e minuta cartografa che, orfana sin dalla tenera età, passa le sue giornate a disegnare le mappe del Regno. Non è proprio bellissima agli occhi di chi la incontra per la prima volta, in suo corpo gracilino la fa sembrare malaticcia, però è molto intelligente ma questo comunque non la porta a essere l’anima della festa tra i suoi coetanei. 
 

Alina ha un solo vero amico, Malyen Oretsev, un ragazzo incontrato in orfanotrofio e da allora è diventato un pezzo importante della sua vita. Il loro Paese è da sempre in guerra e, come per ogni giovane, il destino di Alina e Mal è di entrare nell’esercito. Mal è un tracciatore, un soldato, coraggioso, impavido e molto affascinante, Alina invece è arruolata come disegnatrice di mappe ed è innamorata di lui forse da sempre, però Mal in lei vede solo la sua piccola, gracile amica e nulla di più.
Partiti per una missione, i due amici si trovano ad affrontare un pericolo più grande di loro, spaventoso, che porterà morte e distruzione. Mentre attraversano il Non Mare, vengono attaccati da creature mostruose chiamate Volcra, che decimeranno parte dei soldati e dei civili. Mal è in pericolo, Alina assiste al combattimento con un Volcra e, ormai allo stremo, il ragazzo pare essere spacciato. Con tutto l’amore che provava per lui, Alina si lancia su Mal facendogli da scudo con il proprio corpo. E qui accade l’impensabile, la piccola, scheletrica, anonima disegnatrice di mappe si scopre possedere un potere di gran lunga superiore all’élite dei Grisha, una luce accecante disintegra il Volcra salvando se stessa, Mal e il resto delle persone sulla nave, da morte certa.


Il Dono di Alina è grande, questo la conduce al cospetto dell’Oscuro, capo dell’esercito Grisha, secondo in comando solo al Re. La ragazza ancora non si capacita di ritrovarsi da innocua cartografa a potente arma contro il Male che minaccia da secoli il suo mondo, con lei la guerra potrebbe prendere una direzione diversa. Una direzione che la fa cadere direttamente fra le braccia dell’Oscuro. È un giovane bello, l’Oscuro, forte e spietato, uccidere per lui è motivo di orgoglio, dimostrare la sua potenza fa sì che venga sempre più temuto non solo dai nemici ma anche dal suo popolo. Alina sembra cedere a quell’attrazione proibita che le fa dimenticare per un attimo ciò che prova per Mal. 


Il fascino del male, sì, noi donzelle siamo attratte dai tipi poco raccomandabili. È inutile girarci intorno, lo sappiamo bene, l’unione intrigante di: figo + stronzaggine = sospiri d’amore, è assicurata. Ebbene, questa volta mi sa tanto che il cattivo farà scalpitare molti cuori, però fino a che punto?
 Quando la malvagità, le menzogne e gli inganni diventano troppi da gestire, si è in grado di guardare l’oggetto del proprio desiderio con gli stessi occhi? 
E se l’amico di sempre si accorge che la friend-zone comincia a stargli stretta?
Non vi svelo di più, questo tocca a voi scoprirlo!
Tuffatevi nel mondo fantastico di Alina Starkov, e poi decidete se entrare nel team Malyen o dell’Oscuro. 
A presto! 








1 commento:

  1. se Alina non lo vuole comunque io mi candido per l'Oscuro, tanto don't worry che so gestirlo ;)

    RispondiElimina