04 settembre 2015

Intervista esclusiva con Debora Ferraioli

Buongiorno a tutti! Eccomi qui a presentarvi il mio primo romanzo fantasy "L'anima della rosa" . Ringrazio intanto questo magnifico gruppo e in particolare Sherzade Marzipan e Kanary Rose per l'opportunità. Mi chiamo Debora e ho 21 anni, studio e lavoro per non pensare sui miei genitori. Mi sto per laureare in Lettere Moderne e sono contenta di avere intrapreso questo percorso, ma ora passiamo al romanzo:

“L’anima della rosa” mette in scena tutta la mia passione per la scrittura, una passione che ho coltivato da quando avevo tredici anni, scrivendo nei ritagli di tempo, chi mi conosce sa che il tempo a disposizione è stato poco tra scuola e pattinaggio artistico. Comunque, non ho mai abbandonato questo lato di me, perché riesce a trasportarmi in un mondo tutto mio in cui mi sento a casa. Ho scelto il fantasy per dare spazio alla mia fantasia, chiedo scusa per il gioco di parole, e in particolare l’atmosfera scozzese, mi riferisco alla cittadina dove è ambientato il romanzo, Aberferldy, per il grande fascino che quei luoghi sanno trasmettere.


Qui trovate:
-Pagina autrice: Debora Ferraioli Autrice
-Pagina romanzo: L'anima della rosa


ALTRE INFORMAZIONI: Tutto ruota intorno ad Angelica, la quale si ritrova in un mondo più grande di lei, che non conosce e di cui, in realtà, non immagina l’esistenza. Questo luogo è Akasha, so che può sembrare un nome strano, in verità deriva dalle antiche scritture indiane, tradotto per noi occidentali Quintessenza. Entrano qui in gioco gli elementi naturali: Acqua, Aria, Terra e Fuoco che saranno una parte centrale nell'esperienza di Angelica e per il crescere dei suoi poteri. Lei non dovrà solo affrontare ostacoli amorosi, ma anche combattere per quello in cui crede e per i valori che i suoi genitori le hanno trasmesso. Il romanzo affronta anche tematiche sociali come la perdita di una persona cara e il rifiuto di sostituire quella figura con un altro affetto, la solitudine, il non accettarsi e a volte il sentirsi inadeguata in determinate situazioni.


Intervista:

Kanary Rose Grazie Debora Ferraioli per presentare il tuo primo libro qui con noi

Debora Ferraioli Grazie a voi

Kanary Rose Sei giovanissima scrivere è stata sempre la tua passione o nasce per puro caso?

Debora Ferraioli Kanary Rose in realtà è nata per puro caso , una mia compagna di scuola mi aveva fatta avvicinare al sito di efp. Da lì ho cominciato a provare a buttare giù qualcosa e piano piano ho visto che venivo apprezzata. Ho preso coraggio e dopo la maturità ho iniziato a scrivere questo romanzo

Kanary Rose Quindi dobbiamo ringraziare la tua compagna di banco per darti la spinta e per noi lettrici che amano questo genere fatto di mistero e magia.

Kanary Rose Quando hai visto il sito efp cosa ti arrivava di più?Hai preso spunto da qualcosa o da qualcuno?

Debora Ferraioli Assolutamente sì e ci tengo a ringraziarla! Se poi leggerete il libro (so che tu l'hai già letto) si può vedere che tra i ringraziamenti ce n'è uno in particolare rivolto alle ragazze di efp che mi hanno sempre seguita. Nel sito di efp ho iniziato con le fan fiction sui robsten, li ho davvero adorati come coppia. La mia "formazione" se così si può chiamare è avere letto un sacco di libri fantasy, forse non si era capito ma è il genere che preferisco

Kanary Rose Quando ho deciso di leggere il libro andavo al sicuro pensando che fosse singolo invece alla fine si scopre che si sta un secondo volume pensi di far annoiare il lettore con l'allungare della storia?

Debora Ferraioli Ahaha questo me lo devi dire tu se è stato pesante la tronco qui Emoticon wink No a parte gli scherzi, credo di no, perchè ci sono ancora molte questioni in sospeso da affrontare Emoticon smile Hai ragione non ho pensato a dirtelo prima colpa mia

Kanary Rose Ti rispondo da lettrice;non l'ho trovato per nulla pesante già dall'inizio si capisce subito che qualcosa non va,il comportamento di Katia e Colin sono sospetti.

Kanary Rose All'inizio pensavi di fare un singolo o una saga?

Ho cercato di tenere il lettore sempre sull'attenti
All'inizio un singolo ma quando ho capito che la storia più la scrivevo più mi prendeva, non ho potuto farne a meno.
Comunque come ho detto ci sarà un seguito e vi lascio un piccolo:
“Mi perdonerai mai?” ecco la domanda diretta che non avrei voluto sentire.
Mi scompigliai i capelli in maniera agitata, pensando a cosa rispondere, a quale frase sarebbe stata più giusta.
“Non importa” disse lei con una smorfia.
Aprii la bocca per parlare, ma la richiusi subito dopo.
“Mi cercavi?” le chiesi con gli occhi bassi.
“Sì, il Consiglio di Mercurio ti vuole vedere” affermò solennemente mia madre.
“E’ successo qualcosa? .....

Kanary Rose Caspita che spoiler(chi lo leggerà capirà),la nostra Angy affronterà ancora una battaglia avrà mai pace questa giovane ragazza?

Debora Ferraioli Probabilmente no!

Kanary Rose Entrando in questo mondo self ti aspettavi tutto questo?Come ti stai trovando?


Debora Ferraioli No, anzi all'inizio ero contenta di pubblicare e basta. pensavo va beh anche se mi leggono in pochi l'importante è che apprezzino ciò che scrivo. Poi un sacco di persone hanno cominciato a farmi i complimenti anche qui nella mia città e non potrei essere più fiera di me, del mio piccolo passo in avanti e dell'aver avuto il coraggio di presentarmi al pubblico. La presentazione alla Feltrinelli di Savona è stata un buon trampolino di lancio.

Debora Ferraioli Certo ovviamente mi piacerebbe che una casa editrice mi notasse

Kanary Rose I personaggi sono tanti non ne spicca solo uno o due forse anche questo il bello di chi legge perchè l'attenzione si sposta in vari luoghi che ne rimani affascinata/o ma concentriamo sul trio Colin,Angelica e Morgan chi sono loro per te?

Debora Ferraioli Ho cercato di dare una gamma di varie personalità, credo che il lettore apprezzi il fatto di conoscere a fondo o quasi tutti i personaggi che compongono la storia. Il trio è il fulcro centrale da cui si diramano le diverse situazioni: Angelica mi rispecchia molto, ha perso una persona a lei molto vicina come è successo a me, se leggerete il libro c'è una dedica particolare a mio nonno che purtroppo è mancato ed era lui lo "scrittore" di famiglia, credo sia stato proprio lui a donarmi qualcosa di questa passione. Per il carattere della protagonista, ogni giorno noi donne dobbiamo fare i conti con il nostro aspetto fisico, essere un po' rotondette a volte ti fa sentire inadeguata, ma forse ci basta solo trovare chi ci apprezza così per quello che siamo e sia Colin che Morgan riescono a farla sentire accetta. Entrambi hanno due personalità molto differenti ma un unico scopo: renderla felice e farla sentire al sicuro.

Kanary Rose Stai scrivendo già il secondo nell'arco di questo tempo pensi di scrivere qualcosa di un'altro genere?

Se vi piace come scrivo, vi comunico che oltre al seguito del romanzo (se riesco lo farò uscire per questa estate) ne ho altri due in cantiere. Uno di questi è nato da una storia a puntate che sto scrivendo per il giornale per cui lavoro: "Sulle punte" (http://www.ecodisavona.it/i-racconti-delleco/) è la storia di una ballerina francese e del suo sogno che le viene portato via da un fatto accidentale.


PROLOGO
Un palcoscenico dove mostrare chi sei. Un mondo nascosto, troppo sconosciuto alle persone per capire davvero il suo significato più profondo, ma tu ci sei entrato, anima sensibile dall’aspetto duro, tocchi tasti bianchi difficile al tocco umano. Tu che forse capisci e vedi ciò che io non vedo. La danza mi racchiude, io sono il pistillo avvolto nel bocciolo di un fiore, delicato e fragile. Questa disciplina è come l’hai definita tu, una canzone di gioia e di dolore. Ma quale sarà la mia strada?

Da qui nasce il romanzo che avrà nuovi vicende e sfaccettature.
Mi farebbe piacere avere un vostro parere è ONLINE e GRATIS.


Kanary Rose Grazie per essere stata qui con noi alla prossima volta

Debora Ferraioli Grazie a voi. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento