10 settembre 2016

*RECENSIONE* "La distanza tra me e te" di Lucrezia Scali



Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...

 

Vi è mai capitato di avere il blocco del lettore?
Avere una montagna infinita di titoli da leggere e non avere la minima voglia di aprire un libro?
A me è capitato proprio questa estate... 
E non c'è cosa più brutta di questo maledetto blocco che ti prende così senza nemmeno avvisarti... 
La mia prima lettura del post blocco mi è stata suggerita dal mio capo Sher. 
Mi ha detto: vedi se leggendo una storia d'amore riscopri il piacere della lettura... 
Fortuna che lei sa come prendermi e cosa consigliarmi... 
Così, ieri sera, alle 22 inizio "La Distanza tra me e te" di Lucrezia Scali edito da Newton Compton Editori.
Leggendo la trama avevo già capito che sarebbe stata una lettura gradevole, ma non avrei mai immaginato di finirlo 5 ore dopo. 
Blocco superato? DIREI PROPRIO DI SI!
Non mi capita spesso di fare le ore piccole, ad un certo punto dico basta e mi assaporo il finale il giorno seguente, ma questa lettura me lo ha categoricamente proibito... anche se....
Ma vediamo in breve di cosa parla:


Isabel Borgia è una donna che ama la routine, tutta la sua vita è programmata con largo anticipo, non ama proprio il motto carpe diem, perchè non sa cosa aspettarsi da quell'attimo ignoto. 
E' una moglie amorevole, che mette suo marito prima di ogni altra cosa. Sono sposati da 4 anni e nonostante sembri impossibile la loro vita coniugale è praticamente perfetta, forse anche troppo vista da un occhio esterno. 
Isabel, però, è anche la "mamma" di Frida. Un'adorabile Australian Shepherd che le completa la vita e colma  il vuoto che sente nel cuore. 
Andreas Keller è l'esatto opposto di Isabel. 
Se Isabel è precisa in maniera maniacale, Andreas ama il rischio, l'avventura e coglie sempre le sfide che la vita gli pone sul suo cammino. Convive con Regina da pochi mesi e crede di aver trovato la donna che gli farà mettere la testa apposto. Peccato però che Ulisse, il suo bellissimo Australian Shepherd, la odi visceralmente. 
Due persone totalmente opposte che però sono accomunate dall'amore per il proprio cane e per l'agility dog. Ed è proprio durante una di queste gare che i mondi di Isabel e Andreas sono destinati ad entrare in collisione, LETTERALMENTE!
La vita tranquilla e precisa di Isabel, inizia a subire degli scossoni imprevisti così come quella di Andreas, che si ritrova irrimediabilmente preso da quell'algida bellezza. 
Complice Facebook, i due iniziano a tessere un'amicizia virtuale che porterà entrambi ad un irrimediabile cambiamento. 
Tra crescenti bugie, gare fuoriporta e messaggi sempre più confidenziali, Andreas e Isabel saranno messi di fronte ad un'ardua scelta... seguire il cuore o la mente?


Come dicevo prima ci sono letture che esigono di essere lette e finite dopo poche ore dal loro inizio, questa è una di quelle. I motivi sono semplici: la storia ti cattura sin dai primi capitoli, lo stile narrativo è fluido e scorrevole e il tema trattato è uno dei miei preferiti... amore che nasce da un'iniziale e categorica antipatia.
Isabel si mostra al lettore come una donna rigida, di non larghe vedute ma in poco tempo riesce a farsi apprezzare proprio per questa sua chiusura al mondo. Inizi già da subito ad immaginare come sarà il suo cambiamento, perchè il protagonista Andreas non è uno che si accontenta facilmente di un rifiuto. 
A rincarare la dose ci sono due adorabili quanto buffissimi cagnoloni... Frida e Ulisse sono due onorabili co-protagonisti, anche perchè senza di loro non ci sarebbe stata l'intera storia. 
Lascio a voi il compito di scoprirli.... 
Mi è piaciuta l'idea di basare la loro conoscenza sullo scambio di messaggi virtuali. È stato come sbirciare di nascosto nella vita dei due protagonisti. Di messaggio in messaggio il rapporto si evolve completamente, nonostante le remore di Isabel e gli incitamenti di Andreas. 
Io di remore ne avrei avute ben poche... vista la scarsa presenza del marito nell'intera storia. 
Ed è proprio qui dove vorrei soffermarmi e ricollegarmi all'"anche se..." iniziale...
Ci sono 31 capitoli in questo romanzo (ma credo sia sbagliata la numerazione visto che dopo il 26 segue il 28), per 26 cap. ho assistito al crescente cambiamento di Isabel, da donna perfetta e accomodante a donna capace di fare scelte per se e di viverle appieno. Il pathos dell'amore tra Isabel e Andreas mi ha tenuta incollata alle pagine in maniera totalizzante. 


Come ho già detto, non sono riuscita a smettere e ho continuato fino a notte fonda. 
Volevo assolutamente sapere come Isabel sarebbe rinata accanto ad Andreas. Perchè Isabel doveva rinascere con e per Andreas. Non potevo contemplare un finale diverso... 
Eppure al capitolo 28 accade quello che non mi sarei mai aspettata.... Perchè... Perchè....
Non so se era per rientare nel conteggio di pagine o se era proprio voluto un finale così... ma a me ha laciato un tremendo amaro in bocca... tutto mi sarei aspettata ma non questo finale...
Ok si arriva sempre li, ma è il modo con cui ci si arriva che non va... una donna che decide volontariamente di instaurare un rapporto intimo con una persona diversa dal marito sa, è ben conscia, che qualcosa è cambiato in lei... come può dire che così ferirebbe suo marito, quando quel marito non ha il minimo rimorso a piantarla in asso per il suo lavoro e non una volta sporadica... TUTTE LE SERE. 
Credevo che il cambiamento di Isabel fosse più radicato nella mente e soprattutto nel cuore, invece l'ho avvertito come un capriccio passeggero. Un cambio di rotta, a parer mio, sbagliato e controproducente.
Non vi dico gli improperi che mi sono sfuggiti appena ho letto l'ultima parola... peccato che erano le 3 di notte e non mi son potuta sfogare come si deve.... altrimenti sai che urlate.... 


E niente... a parte lo stato di delusione in cui mi ha lasciato  "La distanza tra me e te" sento di consigliarlo perchè tutto sommato si è rivelata una bella lettura.... almeno fino al cap 26.... T________T
Per Isabel e Andreas ben 3 cupcakes e qualche bocconcino in più da condividere con Frida e Ulisse.



1 commento:

  1. Quel blocco? Sì, capita! Ed è davvero indesiderato quanto inaspettato O.o Il libro mi è stato inviato dalla casa editrice e sono davvero curiosa di iniziarlo dopo aver letto il tuo parere!

    RispondiElimina